freeride invernale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dominic

Biker serius
21/4/06
294
0
0
Colleferro RM
Visita sito
ciao io ieri mattina sono stato a raidare a campocatino (1780m)alle 9 0 gradi....fondo tutto ghiacciato...avevo pantaloni mimetici normali con sotto le protezioni,maglia Assos in microfibra che usavo lìinverno per la bici da corsa, è simile a quelle per lo sci,pratimente nn si bagna quando sudi...poi avevo la pettorina e sopra una maglia tipo da mx...
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
io uso una maglia di quelle che traspirano fuori il sudore, poi sopra pettorina, felpa e le braghe da moto.
più che altro la maglina di microfibra è meglio di quella di cotone perchè altrimenti ti si ghiaccia il sudore addosso quando ti fermi.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
ok, la maglia in microfibra ce l'ho... sopra metto la pettorina, poi la maglia axo, sotto i jeans, le protezioni ufo le metto sopra i pantaloni, sono enormi (quelle col ginocchio snodato).... ma mi sembra poco scientifico... come sono le braghe tipo ufo o axo? sn roba da motocross mutuata al freeride? sn comode? e sotto quelle le protezioni ci stanno?
g.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
io ho provato un po' tutte le soluzioni.
il massimo della comodità è: calzamaglia sportiva (calda ma traspirante: sono quelle che vendono per il jogging), pantaloncini freeride sopra, ginocchiere, canottiera a rete perchè il sudore non si raffreddi, maglia da cicliamo invernale castelli (calda e non si inzuppa), pettorina(d'inverno la indosso anche in salita), pile sopra la pettorina (o felpa se è meno freddo).
nella versione pile sono tranquillo anche se mi fermo e si è sotto zero. non sudo anche se fa un po' più caldo.
la calzamaglia ti dà tutta la libertà di movimento necessaria, il pantaloncino freeride è utile perchè un po' protegge, hai le tasche e poi non sembri un profugo.
i pantaloni larghi li ho usati per un pò, ma ti limitano un po' i movimenti e soprattutto si inzuppano se è umido o c'è gran fango.
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
anch'io per le uscite dove tiro pedalando uso una calzamaglia sportiva della nike tipo jogging... è perfetta.
se devo fare un bel giro freeride, con salite (poche e pedalabili) e discese (incazzate dure) opto per un pantalone invernale tipo ufo/axo/dainese/no fear:
- sono in cordura quindi non li rompi
- sono larghi per metterci sotto le protezione
- sono a bbastanza caldi e impermeabili
ti posso dare due consigli:
1) compra sempre pantaloni con la zip al ginocchio, così con una sola spesa hai i pantaloni sia per l'inverno che per l'estate
2) se devi comprare in giubbetto, non stare a spendere un patrimonio in marche da ciclismo. nelle ferramente più fornite puoi trovare il giubbino termosaldato antivento della kapriol. lo fanno solo bicolore rosso/nero, costa 40 euri e va da dio. in salita lo apri e non muori soffocato, in discesa lo chiudi e ti sempra di stare alle bahamas.
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Anche io avevo pensato a quest'argomento. E già avevo pensato di chiederlo al forum.
Io pensavo al classico jeans un pò larchetto con sotto protezioni e pettorina più felpone.
Io non ho mai fatto giri freeride con l'inverno. Ho sempre fatto giri più pedalati e per quello ho abbigliamento tecnico.
Dovrò pensare ad un pantalone freeride lungo. Quando ho preso i pantaloni corti della TRoy Lee Design avevo visto anche dei bei pantaloni lunghi con zip al giocchio. Ma siccome era primavera non avevo pensato sul loro aquisto.
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Calzamaglia da xc invernale intera sopra ginocchiere e pantaloni da dh corti canotta a rete e pettorinae maglia a maniche lunghe dh, e giubbino nelle giornate dove fa freddddooo.
 

peppola

Biker tremendus
6/3/06
1.251
0
0
spello
Visita sito
-pantaloncini lunghi invernali da strada (scusatemi)
-sopra pantalone da freeride
-maglia che trattiene il sudore
-giacca wind stopeer
-protezioni
ps:consigliabile pantalone da freeride largo per mettere sotto le protezioni senza problemi
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io uso calzamaglia tipo xc...ginocchiere e pantaloni da cross...
sopra maglietta intima, maglia termica, pettorina e maglia cross

dopo varie prove questa è la soluzione che più mi soddisfa...

sabato mattina ore 8.30 -2 gradi...e stavo benone...poi credo sia anche una questione soggettiva ;-)
 
V

vikvik

Ospite
io ho provato un po' tutte le soluzioni.
il massimo della comodità è: calzamaglia sportiva (calda ma traspirante: sono quelle che vendono per il jogging), pantaloncini freeride sopra, ginocchiere, canottiera a rete perchè il sudore non si raffreddi, maglia da cicliamo invernale castelli (calda e non si inzuppa), pettorina(d'inverno la indosso anche in salita), pile sopra la pettorina (o felpa se è meno freddo).
nella versione pile sono tranquillo anche se mi fermo e si è sotto zero. non sudo anche se fa un po' più caldo.
la calzamaglia ti dà tutta la libertà di movimento necessaria, il pantaloncino freeride è utile perchè un po' protegge, hai le tasche e poi non sembri un profugo.
i pantaloni larghi li ho usati per un pò, ma ti limitano un po' i movimenti e soprattutto si inzuppano se è umido o c'è gran fango.
quoto al 100% sabato si era sotto zero ---ho sudato un pelo in salita--in vetta ho tolto la maglia in microfibra che era zuppa ne ho messa una in cotone sotto la pettorina per la discesa---e via!!!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma quando fa freddo freddo?
Quando facevo AM, con maglietta windstopper, maglietta di cotone, micropile, paraschiena, pile mega spessissimo e gillet windstopper in polarteck; pantaloni lunghi invernali da xc e pantaloni corti da fr, parastinchi esterni, sciarpa in micropile, doppia calza da sci e scarponi da trekking alti, guanti tecnici invernali... stavo giusto bene... col ghiaccio, sulla neve nelle vallette che non vedono mai il sole... a gennaio/febbraio fa freddino... con -15/-20 non avere sù la giaccavento poteva essere un problema...
ma il sudore non passava bene tutti quegli strati, anche se fumavo come il letame...
altra maglietta e altro pile nello zaino da cambiare in cima, prima di scendere...

ma la pettorina ora, pensandoci, non ci sta sotto/sopra tutta quella roba...
non raidare quando fa così freddo?? non siate banali... ahah
mo' trovo una soluzione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo