freeride e tecnica di guida

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
salve a tutti
da poco più di un anno mi sono avvicinato al freeride. Non sono mai stato un campione ma prima con il cross country non avevo problemi con i miei limiti.
adesso mi rendo conto che per affrontare in modo degno di un freerider certi passaggi devo affinare o meglio costruire le mie basi tecniche, per esempio scendere un gradino di mezzo metro o affrontare un salto senza andare giù coll'anteriore come un piombo rischiando di dare una bella schienata con tanto di capriola e bici che mi cade sopra.
qualcuno può darmi qualche consiglio o indicarmi una scuola/insegnante vicino alla mia zona - Ancona.
saluti a tutti
Max
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
la prima regola per imparare a fare freeride è mettere casco integrale e protezioni varie.
La seconda è guardare chi sa fare certi passaggi con stile.
La terza è provare in modo progressivo, cercando ostacoli che aiutino la progressione, partendo da zero.
La quarta è provare, cercando di emulare il movimento fatto da chi è capace.
La quinta è provare.
La sesta è provare.
La settima è divertirsi.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
la prima regola per imparare a fare freeride è mettere casco integrale e protezioni varie.
La seconda è guardare chi sa fare certi passaggi con stile.
La terza è provare in modo progressivo, cercando ostacoli che aiutino la progressione, partendo da zero.
La quarta è provare, cercando di emulare il movimento fatto da chi è capace.
La quinta è provare.
La sesta è provare.
La settima è divertirsi.
Quoto tutto! provare, provare, provare...... ma protetti e magari insieme a uno più bravo!....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
la paura all inizio sara piu forte forse, ma devi fartela passare, spesso succedera che farai una cosa che ti sembrava difficle e dirai , ma era proprio na cazz...
Come m'han detto che dice DOGO "non c'è coraggio senza paura". La paura di cadere ci deve essere sempre, ma bisogna imparare a non farlo! è tutto lì il segreto. Bisogna avere paura ma tenerla aggiogata alle tue capacità tecniche.
Fai sempre solo ciò che ti senti. Osare serve solo a farsi male. Una cosa non bisogna provare a farla, ma saperla fare e farla. poi ci sono gli imprevisti a farti cadere.. ma lasciamo che siano imprevisti, non prevedibili, sennò è stupido saltare. E' fondamentale il calcolo, la capacità mentale di simulare a priori i movimenti, la velocità, quello che succede "se...", insomma arrivare a fare una cosa nuova con la mente preparata, come se non fosse la prima volta che lo fai.
A volte per il calcolo basta un istante, altre volte ci vogliono un bel po' di pensieri.
L'esperienza affina il calcolo e la velocità d'esecuzione.:saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
beh certo,quoto.
Pero anche se ti prepari e ci ragioni sopra (io lo faccio) prima di affrontare un salto, magari gia provato un po ' di fifa (o ansia) c'è l ho; però anche con quel po' di fifa vado e salto. o-o
Capisci? non volevo dire di buttarsi nei drop senza avere paura o di fregarsene :loll:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
ok grazie a tutti domani mi dedico alle prove e ... al "volo planato" intanto ho trovato questo link http://www.trashzen.com/ che spiega bene le tecniche per eseguire le varie manovre ed acrobazie ma .... ne conoscete qualcuno in italiano?
ciao

Ti consiglio l'ottimo libro di Brian Lopez / Lee MacCormack "Mastering Mountain bikes skills" che trovi su Amazon a prezzi ragionevoli.
Recensione qui: http://www.leelikesbikes.com/
E' specifico per FR, DH e 4X, nulla di XC per capirci, ti serve per imparare la tecnica, purtroppo in americano (ma comprensibile). Indispensabile se non hai amici + bravi di te che sappiano insegnarti lo stile.
Leggere è l'inizio e lo fai in poltrona. Per il resto devi uscire nel bosco e magari costruirti una pistina con 2/3 drops non troppo alti da cui partire. come abbiamo fatto noi dietro casa di un amico.
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
salve a tutti
da poco più di un anno mi sono avvicinato al freeride. Non sono mai stato un campione ma prima con il cross country non avevo problemi con i miei limiti.
adesso mi rendo conto che per affrontare in modo degno di un freerider certi passaggi devo affinare o meglio costruire le mie basi tecniche, per esempio scendere un gradino di mezzo metro o affrontare un salto senza andare giù coll'anteriore come un piombo rischiando di dare una bella schienata con tanto di capriola e bici che mi cade sopra.
qualcuno può darmi qualche consiglio o indicarmi una scuola/insegnante vicino alla mia zona - Ancona.
saluti a tutti
Max

Ciao noi siamo di Pesaro ... quindi abbastanza vicini alle ture parti.. non siamo di certo dei maestri ma se ti va di unirti spesso ci riuniamo su questo link:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=56258&page=11
Per fare un po di freeride assime agli amici marchigiani e non.. segui la discussione che ti ho linkato ..

Matteo
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
oltre a provare però conviene trovare uno o più compagni d'uscite in modo che oltre a farti aiutare potrai aiutare te stesso in cose che magari scoprirai di essere bravo e portato....
 

AleG

Biker serius
3/10/06
220
0
0
Voghera
Visita sito
ciao, io sono uscito spesso con amici nuovi (spostandomi dall'XC/AM verso il Fr pedalato e la discesa, cambiando quasi del tutto il giro di compari bikers che avevo legati all'XC e ad un ecursionismo dell'orto di casa), sono andato anche a Finale a fare discese fr con Finalefreeride. Credo che come tutti dicono sia utile uscire con dei manici ma se questi, sui passaggi difficili o che incutono timore, non si fermano un attimo ad insegnarti qualcosa, bè allora è inutile. Nonostante chiedessi consigli pratici a parte due tre parole non mi venivano dette, mi pare quasi che ognuno dei più bravi che conosco si sia fatta la gavetta e non voglia condividere i propri segreti pratici sul campo, anzi alcuni godono della loro superiorità.
Purtroppo non esistono molti percorsi intermedi ove si può progressivamente imparare, a parte i bikepark ove si possono fare discese e passaggi graduali, e conoscere gente nuova che spesso ti aiuta più dei tuoi amici.
A volte da solo ti fidi poco nel fare certi passaggi x la prima volta, l'ideale è trovare bikers che come te devono ancora imparare e prendere confidenza, io forse ne ho trovati due x il 2007 con cui affinare la tecnica in relativa sicurezza, speriamo.
Cerca anche tu dei neo freeriders o dei manici che abbiano veramente voglia e pazienza di aiutarti, se no meglio da soli.
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Meglio evitare di girare soli, per qualunque cosa anche se antipatico e meglio che ci sia qualcuno a darti una mano...
Trova un gruppo che vada più forte di te in modo che tu ti senta trascinato e un pò forzato ad alzare il ritmo per nn farti aspettare troppo e così poco alla volta migliorerai...
A me all'inizio mi aspettavano sempre uno o due minuti adesso gli resto incollato dietro come una calamita!!!
Buonepedalate e soprattutto buondivertimento!
 

Classifica mensile dislivello positivo