Freeride e Downhill possibili in Friuli?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Winterhawk

Biker grossissimus
Purtroppo in regione non ci sono molte opportunità per gli amanti di freeride e downhill. Come scritto in altro topic, le piste di Forni di Sopra e Ravascletto (servite da impianti di risalita) non sono più aperte.
Non so in quali condizioni si trovano attualmente i percorsi di San Michele e Vito d'Asio (non ci giro da tempo), ma nel caso le piste fossero praticabili ci si dovrebbe organizzare in autonomia per le risalite.
Una realtà che pare oramai affermata è il pistino di Nimis: si tratta di una vera e propria istituzione in materia; ci trovi strutture e percorsi di vario genere, oltre che bikers davvero bravi.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Capisco grazie, peccato che la nostra regione non prenda iniziative per fare dei park o delle piste! Forse il downhill e il freeride non sono ancora abbastanza conosciuti!
 

walterftb

Biker serius
11/6/09
195
0
0
villesse
Visita sito
se vuoi una bella discesa vai sul Nanos a vipava, devi farti una bella salita, se hai qualcuno che puo portarti su è in asfalto, ma poi ti diverti veramente, altrimenti dall'Ermada verso il versante sloveno ci sono delle cose interessanti al naturale.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ehm... Devo essere sincero, no non lo conosco... Anzi praticamente non conosco neanche quasi le nostre montagne... Ho sempre vissuto in pianura, e la montagna non l'ho mai frequentata molto, se non per andare a funghi o fare qualche rara passeggiata con mio padre anni addietro!
 

maxITR

Biker tremendus
Spero tu non abbia intenzione di fare DH e FR con la Scale :!:. Qualche sentiero tecnico lo puoi affrontare e in zona Piancavallo e Maniago ce ne sono diversi,ma se non sei pratico della montagna mai avventurarsi da solo,è meglio andare in compagnia di chi i sentieri li conosce bene
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Probabilmente Hieicker chiede informazioni su discese praticabili nella sua zona. Che queste ultime vengano utilizzate indifferentemente da atleti inclini a diversi approcci (come in effetti avviene) è secondario. Se questa premessa è corretta, le etichette lasciano il tempo che trovano.
 

maxITR

Biker tremendus
Probabilmente Hieicker chiede informazioni su discese praticabili nella sua zona. Che queste ultime vengano utilizzate indifferentemente da atleti inclini a diversi approcci (come in effetti avviene) è secondario. Se questa premessa è corretta, le etichette lasciano il tempo che trovano.

Ok,con una front si puo' provare anche sentieri tecnici,ma allora non si parla piu' di DH e FR come da titolo topic,piu' che altro di consigliare dei singletrack divertenti e praticabili per un biker alle prime armi.
Hieicker,se poi vuoi provare il DH con la Scale,nessuno te lo vieta ma è meglio andare per gradi...prima un po' di pratica su sentieri scorrevoli e veloci,poi si passa al tecnico...e se si è abbastanza fuori di melone si puo' pensare a discese impegnative tra rocce,radici,salti di qualche metro ecc ecc.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
se Heicker vuol provare DH andrà a noleggiarsi la bici da DH nel bike park di turno come fanno molti che non hanno la bici adatta ma che sono interessati a tale disciplina. qual'è il problema non so...
:prega:
 

maxITR

Biker tremendus
se Heicker vuol provare DH andrà a noleggiarsi la bici da DH nel bike park di turno come fanno molti che non hanno la bici adatta ma che sono interessati a tale disciplina. qual'è il problema non so...
:prega:

Nessun problema,ma visto che Heicker si è portato a casa la sua prima bici forse avesse intenzione di portarla su piste da DH dove una front non è sicuramente adatta.
Se invece ha intenzione di noleggiarne una adeguata a questa disciplina allora il discorso cambia.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Grazie per i consigli e le vostre preoccupazioni =)! No tranquilli ragazzi, la Scale non la porto a fare drop o discese folli (mica la voglio portare a casa in due pezzi XD)! Ora che mi sto avvicinando alla MTB seria mi piacerebbe provare le varie discipline, e per quanto riguarda il downhill e il freeride proverei affittando una mtb adeguata cosi per vedere che sensazioni mi da =)! Da me cmq piste non ce ne sono, ma sentieri dietro argini e sterrati o anche campi con erba per XC ce ne sono parecchi e proprio per questo ho optato per una front come inizio... e devo dire che in questi due giorni mi sono divertito parecchio, anche solo salendo e scendendo dagli argini :mrgreen:!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ok,con una front si puo' provare anche sentieri tecnici,ma allora non si parla piu' di DH e FR come da titolo topic,piu' che altro di consigliare dei singletrack divertenti e praticabili per un biker alle prime armi.
E' esattamente ciò che ho scritto nell'intervento che hai quotato. Dopo aver notato l'evidente contraddizione tra il tema del topic (ovvero fr e dh, come da prime risposte in tema sull'argomento) ed il mezzo acquistato da Hieicker, non ho potuto fare a meno di pensare che l'equivoco derivasse da una questione esclusivamente formale (il che è comprensibile da parte di chi ha appena iniziato); la successiva risposta di Hieicker ha infatti confermato la mia supposizione.

Hieicker,se poi vuoi provare il DH con la Scale,nessuno te lo vieta ma è meglio andare per gradi...prima un po' di pratica su sentieri scorrevoli e veloci,poi si passa al tecnico...e se si è abbastanza fuori di melone si puo' pensare a discese impegnative tra rocce,radici,salti di qualche metro ecc ecc.
Ecco, questo è un valido suggerimento, anche se -a mio modesto parere- non è facile dare consigli a chi non si conosce. C'è chi mostra infatti una propensione innata verso certe discipline fin dall'inizio, arrivando in tempi relativamente brevi a risultati che altri raggiungono con dispendio decisamente superiore, ammesso che riescano. Come facciamo a supporre aprioristicamente il potenziale di una persona che non conosciamo?
Imho non si è "fuori di melone" affrontando comuni ostacoli come qualche radice, pietra o saltino: questa è la norma per la maggioranza dei bikers (tra cui mi includo anch'io) e c'è anche chi lo fa senza generose escursioni, bensì in sella ad una front da xc con sid e sella alta, senza sfigurare affatto. Quelli veramente "fuori" sono personaggi del calibro di Bender o altri, ovvero coloro che compiono gesti eccezionali che a pochi riescono.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
@ Hieicker: se avrai voglia di unirti a qualche escursione organizzata dai forumendoli dellla comunità regionale, saremo lieti di mostrarti alcuni percorsi. In inverno giro spesso in zona Maniago-Aviano. Ci sono sentieri per tutti i gusti e di diversa difficoltà, anche restando bassi (in caso di neve). Alcuni dei quali consentono eventuali risalite meccanizzate.
 
ti quoto, ma su percorsi da dh (non un san michele, un'antenna o simili) non ho visto nessuno non solo ben figurare ma nemmeno trovarsi a suo agio con sella alta, sid ecc :celopiùg:

la cosa migliore in ogni caso è accompagnarsi a qualcuno di provata esperienza, anche per evitare spiacevoli inconvenienti (se poi hieicker chiude tailwhip 360 da fermo con il triciclo, è un'altro discorso...):cucù:
...in sella ad una front da xc con sid e sella alta, senza sfigurare affatto. Quelli veramente "fuori" sono personaggi del calibro di Bender o altri, ovvero coloro che compiono gesti eccezionali che a pochi riescono.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
ti quoto, ma su percorsi da dh (non un san michele, un'antenna o simili) non ho visto nessuno non solo ben figurare ma nemmeno trovarsi a suo agio con sella alta, sid ecc :celopiùg:
Ti credo eccome, infatti mi riferivo a normali sentieri. :cucù:

la cosa migliore in ogni caso è accompagnarsi a qualcuno di provata esperienza, anche per evitare spiacevoli inconvenienti (se poi hieicker chiude tailwhip 360 da fermo con il triciclo, è un'altro discorso...):cucù:

Questo è vero (l'aveva correttamente scritto anche maxITR) e ci trova tutti d'accordo. :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo