freeride/downhill

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ajeje Brazorf

Biker novus
23/5/10
37
0
0
Bergamo
Visita sito
è da sempre che mi chiedo che differenza ci sia tra downhill e freeride! Qualcuno puo aiutarmi? Anche guardando su youtube dei video di entrambe le specialita non trovo grandi differenze!!!:duello:
non è che potete linkarmi un paio di video che mettano in evidenza le differenze tra i due?
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
col dh di solito prendi la risalita e ti fai la discesa a bomba
col freeride pedali la salita con un quintalotto di bici e ti fai la discesa a bomba, ti godi il panorama insomma
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
col dh di solito prendi la risalita e ti fai la discesa a bomba
col freeride pedali la salita con un quintalotto di bici e ti fai la discesa a bomba, ti godi il panorama insomma
no...in entrambi si utilizza la risalita meccanizzata e l'unica differenza è che nel DH ci sono gare cronometrate, mentre nel FR no...quello che dici tu è più "light FR" o meglio enduro...:spetteguless:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
La differenza è, come dice motobimbo, il cronometro. Come arrivi in vetta non importa infatti esisto bici da freeride con la monocorona da 36, che sfido chiunque a portarla in salita, specie con ammo a molla e doppia piastra davanti. Diamo che il fr è una versione più "divertente" e "spettacolare" del DH. Poi esistono diverse scuole di pensiero in merito alla definizione di fr: c'è chi lo intende come "vado dove mi porta il cuore" e c'è chi dice che fr è scendere a bomba droppando il monte bianco e che per andare dove ti porta il cuore c'è già l'AM.

o-o

comunque in questa sezione è stato posto in rilievo un topic parecchio chiarificatore

Bici per disorientati
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
il freeride è una cosa più libera in cui il percorso te lo decidi tu e non sei vincolato da limiti imposti dalle piste da downhill...più o meno freeride si fa ovunque ci sia una discesa decente! poi se ti piace spaccarti le gambe anche in salita con bici da freeride divertiti! io comunque ti consiglio di guardarti qualche film sul genere come il preferito di alexx89 seasons o roam e avrai forse un idea più chiara dopo
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
il freeride è una cosa più libera in cui il percorso te lo decidi tu e non sei vincolato da limiti imposti dalle piste da downhill...più o meno freeride si fa ovunque ci sia una discesa decente! poi se ti piace spaccarti le gambe anche in salita con bici da freeride divertiti! io comunque ti consiglio di guardarti qualche film sul genere come il preferito di alexx89 seasons o roam e avrai forse un idea più chiara dopo


o-o
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
il freeride è una cosa più libera in cui il percorso te lo decidi tu e non sei vincolato da limiti imposti dalle piste da downhill...più o meno freeride si fa ovunque ci sia una discesa decente! poi se ti piace spaccarti le gambe anche in salita con bici da freeride divertiti! io comunque ti consiglio di guardarti qualche film sul genere come il preferito di alexx89 seasons o roam e avrai forse un idea più chiara dopo

Beh nei bike park hai poco da decidere...
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Beh nei bike park hai poco da decidere...
in effetti...:hahaha:
secondo me non è ben chiara la differenza tra "light freeride" e "freeride"...a mio avviso il primo corrisponde ad una disciplina che prevede l'utilizzo di bighe con peso intorno ai 15 kg (ad esempio la coilair) con doppia o tripla corona ed escursioni sui 160mm, con la quale si può benissimo arrivare in cima ad una montagna per poi scendere all'impazzata, mentre la seconda necessita di una biga come la stinky ad esempio (18-19 kg di alluminio :cucù:) con monocorona, ammo a molla, ecc...con quella vi assicuro che pedalare è impossibile (esperienza personale)...:celopiùg:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
in effetti...:hahaha:
secondo me non è ben chiara la differenza tra "light freeride" e "freeride"...a mio avviso il primo corrisponde ad una disciplina che prevede l'utilizzo di bighe con peso intorno ai 15 kg (ad esempio la coilair) con doppia o tripla corona ed escursioni sui 160mm, con la quale si può benissimo arrivare in cima ad una montagna per poi scendere all'impazzata, mentre la seconda necessita di una biga come la stinky ad esempio (18-19 kg di alluminio :cucù:) con monocorona, ammo a molla, ecc...con quella vi assicuro che pedalare è impossibile (esperienza personale)...:celopiùg:

Il peso non discrimina nulla, c'è chi pedale bestie da 20 kg uphill. Non c'è molto da definire fra light fr e fr, se ne è già parlato a lungo esiste un topic apposta in cui si analizzano le varie bici. In questo topic esiste un post in cui si riassumono le bici idonee che è questo. Comunque sie non esistono caratteristiche obbligatorie, l'unica cosa è meglio evitare doppia piastra e tripla visto che ti mangeresti i denti della corona grande su ogni roccia :celopiùg:


o-o


EDIT: questo è quello che si dice nel test della coilair

Zergio ha scritto:
Salita
Anche se la Coilair sfoggia una motricità ed agilità davvero sorpendenti, non manifesta fastidiosi fenomeni di pedal kickback e supera gli ostacoli con gran facilità (presumibilmente anche grazie al Magic Link), all'aumentare della pendenza la bici diventa molto faticosa, forse troppo.
Il peso generale e soprattutto quello del set ruote elevato, abbinato a coperture che non fanno della scorrevolezza la loro peculiarità, sarebbero da soli sufficienti a rendere ostica la salita con qualsiasi bici.
Nel caso della Coilair si aggiunga un carro che fatica a star fermo persino con il propedal chiuso in posizione 3; il comportamento del Magic Link dal punto di vista del bobbing ci ha lasciati abbastanza perplessi, anche perché in occasione del test della Abra Cadabra avevamo avuto impressioni migliori (pur necessitando anche in quel caso dell’itervento del Pro Pedal).
Un vero peccato, perchè basta fermarsi e riprendere un po' di fiato per rendersi conto che la Coilair permette di superare sezioni dove bici dalla maggior vocazione di scalatrici (almeno sulla carta) costringono alla resa.
Un'ultima nota riguardo la forcella a travel fisso: la Coilair la "digerisce" abbastanza bene anche sulle pendenze accentuate e l'avantreno diventa solo parzialmente ingovernabile; è infatti richiesta un po' d'attenzione nel bilanciamento dei pesi, cosa che porta ad un ulteriore dispendio energetico e non aiuta quando il fiato è già corto.

Se confronti questa descrizione con quello che c'è nel post che ti ho linkato capisci che la coilair non è il massimo della vita.

o-o
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Il peso non discrimina nulla, c'è chi pedale bestie da 20 kg uphill. Non c'è molto da definire fra light fr e fr, se ne è già parlato a lungo esiste un topic apposta in cui si analizzano le varie bici. In questo topic esiste un post in cui si riassumono le bici idonee che è questo. Comunque sie non esistono caratteristiche obbligatorie, l'unica cosa è meglio evitare doppia piastra e tripla visto che ti mangeresti i denti della corona grande su ogni roccia :celopiùg:


o-o


EDIT: questo è quello che si dice nel test della coilair



Se confronti questa descrizione con quello che c'è nel post che ti ho linkato capisci che la coilair non è il massimo della vita.

o-o
io ho detto la prima bici da light freeride che mi è venuta in mente! avrei potuto dire il bottlerocket o chissà quale altra bici...volevo solo precisare che fare pietraie a manetta con una bici che pesa 15kg non è la cosa + indicata al mondo...infatti io con la mia stinky mi trovo benissimo a fare FR ma ti assicuro che in salita è impossibile da pedalare...:spetteguless:
 

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
in effetti...:hahaha:
secondo me non è ben chiara la differenza tra "light freeride" e "freeride"...a mio avviso il primo corrisponde ad una disciplina che prevede l'utilizzo di bighe con peso intorno ai 15 kg (ad esempio la coilair) con doppia o tripla corona ed escursioni sui 160mm, con la quale si può benissimo arrivare in cima ad una montagna per poi scendere all'impazzata, mentre la seconda necessita di una biga come la stinky ad esempio (18-19 kg di alluminio :cucù:) con monocorona, ammo a molla, ecc...con quella vi assicuro che pedalare è impossibile (esperienza personale)...:celopiùg:


Le categorizzazioni sono talmente minime e talmente vicine (Per non dire identiche) che ne risulta complicato anche parlarne.

Quelli che hai descritto tu li vedo come un all-mountain spinto che altri definirebbero enduro, anche se, fondamentalmente, dietro a questa proliferazione di categoria di MTB c'è solo marketing.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
volevo solo precisare che fare pietraie a manetta con una bici che pesa 15kg non è la cosa + indicata al mondo...

Ti ripeto che il peso non è un grandissimo problema. Si possono fare pietraie anche con bici da 15 kg e non succede un bel niente, prendi la nuova SX trail 2 e mettici un ammo ad aria e montala tutto XTR. Oltreoceano vedi un sacco di queste cose. é la resistenza del telaio che fa la differenza. Te sei liberissimo di pensarla come vuoi io ti dico solo quello che ho imparato su questo forum e su quelli USA, ma non è di certo il vangelo:celopiùg:


o-o
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Ti ripeto che il peso non è un grandissimo problema. Si possono fare pietraie anche con bici da 15 kg e non succede un bel niente, prendi la nuova SX trail 2 e mettici un ammo ad aria e montala tutto XTR. Oltreoceano vedi un sacco di queste cose. é la resistenza del telaio che fa la differenza. Te sei liberissimo di pensarla come vuoi io ti dico solo quello che ho imparato su questo forum e su quelli USA, ma non è di certo il vangelo:celopiùg:


o-o
certo ma io volevo dire che ovviamente una bici + pesante in discesa aiuta solo...ovvio nn deve essere 25kg ma nemmeno 12! poi ognuno ha i propri gusti e personalmente preferisco una bici un pò + pesante per scendere...sarà una questione anche mentale ma è cosi...:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo