...bene.. personalmente ho provato il giro free della "croce" dei nostri amici ternani, evitanto 16 km di trasferimento, (fatto con macchina) ma impallinandomi per forza le mitiche rampe.....la prima volta ho fatto il ganzo, sono partito a tutta e sono schiattato dopo il primo tornante...sono veramente hard da affrontare, figuriamoci con bici più votate alla discesa !!
La seconda volta (conoscendo il vizio della bestia) ovvero poche settimane fà, ho dapprima spinto nella parte più verticale, poi sono riuscito a pedalare calmo calmino fino alla piane...certo 'nee facile comunque vale la pena....
...per quanto riguarda i tracciati a pendenza negativa, quello della
croce che ci segnala bad, è veramente micidiale, con la prima parte in sottobosco a manetta e poi il tratto sulle lastrone di pietra aguzza per traverso, con tornanti a tecnica trial e dislivelli tra entrata e uscita di due/tre metri...mooolto bello, e molto scassa bici : in quella giornata mi sono giocato un movimento centrale ed un pompante hayes, mentre addirittura al vecchio amico gass si erano "svitate" le pedivelle...!!!
....però, l'altra discesa, fatta sempre in compagnia della terni vulcanica, ovvero quella che dalle piane(..è giusto..?) si butta subito nel ripido....ragazzi....è un sogno...è la magavalance de nojaltri..!! ci stà tutto ....ripido e contropendenze, tornati a chiusura ripido,sponde, bob, pietra/sassi/breccia/radici,fondi duri,fondi molli, fossi canali, salitelle spezza ritmo,donne nude......uhmmm, no,no, quelle no....ecco forse quelle mancano...altrimenti ci stà tutto,...eppoi e lunga, lunga che bisogna fermarsi ogni tanto (almeno io che 'sò finito!)....embè...quella è veramente ganza, e vale la pena spinge o pedalare su per le rampe per un'ora !!
Per una lettura "completa" di quanto sopra, ho una
cannondale gemini di circa 17/18 kg con boxxer 180 u/turn (in salita si abbassa a 130, ed è una gran cosa) quindi abbastanza/molto pedalabile, adoro i tracciati "nature", non digerisco (scusami pisolo,mi inchino ai tuoi piedi) passarelle/bascule e salti (ma me tocca facce uguale....) e amo invece ripidoni/contropendenze e tracciati tecnico veloci, dove per me queste bici vanno da dio, e conta, oltre la tecnica nell'individuare al volo la linea migliore, anche la capacità di tarare bene il connubio sospensioni/gomme......dimenticavo : grazie ad un'accordo multilaterale famigliare, vado in bici una domenica si, e quall'altra no.....
.......vabbè basta.......quanto c.zzo chiacchiero/scrivo !!!!