Frattura scomposta tibia con interessamento malleolo tibiale.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antoniocampania72

Biker novus
25/7/23
2
0
0
51
Caserta
Visita sito
Bike
Rondelli
Il 12 aprile scorso cadendo da una scala da circa 2,3 metri mi sono procurato una frattura scomposta e pluriframmentata della tibia destra con rima di frattura del malleolo mediale. Mi hanno messo placca e 9 viti con osteotomia del perone per consentire la compressione della frattura. Dalle radiografie di controllo lo stato di consolidamento della tibia e quello del perone è evidente callo osseo. Dopo 80 giorni il fisioterapista mi dice che devo solo “camminare” per recuperare il resto del ROM della caviglia per far riassorbire edema e riprendere microcircolo. Allo stato soffro di dolori alterni anche a riposo e con indolenzimento. Sempre dopo 80 giorni, deambulo senza stampelle con andatura adagio. Se cammino per qualche 20’minuti mi fa male la caviglia nei segmenti muscolari e tendinei. A parte i disagi che girano intorno a questo genere di incidenti, la domanda è: torna tutto come prima? Quanto durano i dolori? Si avvertirà sempre la sensazione di “differenza” con altra gamba? L’edema passa? Il microcircolo si ripristina o è sempre sofferente?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non credo si possano stabilire delle regole, io per rimettermi nella forma migliore (uguale a prima non è possibile) da un incidente analogo ci ho messo un anno. Alla fine in realtà l'unico deficit evidente è rimasto quello muscolare, a causa della lunga inattività, che non ho mai recuperato completamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo