frattura radio e ulna, riabilitazione

mac10it

Biker popularis
12/6/12
69
0
0
38
Lugo (RA)
www.goproaround.me
Ciao,
sono circa a metà del mese di gesso previsto, martedì prossimo ho un'altra visita e se tutto ok il 12 febbraio verrà rimosso il gesso. indicativamente che tipo di riabilitazione dovrò seguire successivamente? per quanto tempo?
e sempre in linea di massima quando potrò tornare in sella? giusto per mettermi il cuore in pace

grazie,
Marco
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buongiorno Marco
che tipo di frattura? dove? in genere se non vi sono problematiche particolari, una volta raggiunta la formazione di callo osseo inizia la riabilitazione alla quale rispondiamo tutti in maniera diversa. Molto dipende anche dal distretto interessato.
Mi puoi dare qualche altra notizia?
drpegoli
 

mac10it

Biker popularis
12/6/12
69
0
0
38
Lugo (RA)
www.goproaround.me
Buonasera, grazie per la risposta.

"Frattura della regione metafisaria del radio con minima dorsalizzazione del frammento distale. Distacco del processo stiloideo ulnare. Rapporti articolari conservati."
del 12 gennaio e dovrei cavare il gesso il 12 febbraio

prima radiografia:
24xlz4z.png
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
La frattura è leggermente scomposta, si vede nella proiezione laterale. Una volta che lo specialista presa visione delle radiografie dice che il callo osseo si è formato completamente aspetterei prima di impegni sportivi importanti un paio di mesi
drpegoli
 

mac10it

Biker popularis
12/6/12
69
0
0
38
Lugo (RA)
www.goproaround.me
buongiorno
stamattina ho rimosso il gesso (25 giorni).. un po' in anticipo per mia richiesta siccome sabato ho un corso.
il dottore ha detto che sta andando bene e non mi ha fatto un gesso più piccolo ma mi ha consigliato un tutore da tenere soprattutto per la prima settimana praticamente sempre.
farò poi anche la visita dal fisiatra (anche se non ho capito bene a cosa servirà). nel frattempo ho acquistato anche la pallina gommosa per fare qualche esercizio e mi ha detto di fare un po' di riabilitazione per i fatti miei appoggiando la mano al muro e cercanco di muovere il polso ecc... un po' alla volta.

immagino che sia molto soggettivo ma non riesco proprio ad immaginarmi in che tempi potrò riprendere l'attività mtb, ad esempio anche solo un semplice giro sull'argine del fiume... mi saprebbe dare qualche tempistica?

grazie
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
mi dispiace ma mentre sappiamo che il callo osseo si forma quasi in tutti in 4-6 settimane , il recupero è veramente molto soggettivo: un sei settimane sono la media. Se posso permettermi non abusare della pallina, questa serve sopratutto per recuperare la forza, mentre il tuo primo obiettivo è il recupero dell'articolarità, un terapista della mano saprà darti i migliori consigli
drpegoli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo