Frattura polso - sensazione bruciore/fitte

dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
48
Villa d'Adda
Visita sito
Buongiorno,
a causa di una frattura scomposta meta-epifisaria distale di radio polso sx, sono stato sottoposto ad intervento di riduzione cruenta e sintesi con placca e viti + fili K.
L'intervento è stato eseguito il 28/9/2012 e fili di K. rimossi il 5/11/2012.
Dalla rimozione dei fili di K. ho fatto fisioterapia e la manualità è migliorata molto ed alcune fitte che interessavano il pollice sono sparite.
Il controllo dall'ortopedico con rx è tra un mese.
Volevo chiederle se i dolori e sensazione di bruciore che sento sono compatibili con la mia patologia o è il caso di anticipare il controllo.

Nelle figure allegate con la lettera "A" ho indicato +/- i punti dove avverto bruciore quando faccio il movimento mostrato.

Quando stringo o cerco di sollevare qualcosa il bruciore è localizzato nel punto di entrata dei fili di K., per intenderci, riesco a sollevare una bottiglia di 1,5l ma per pochissimo tempo.
Appoggiando la mano sul tavolo e spingo(come se volessi alzarmi dalla sedia) ho male e la sensazione è come se avessi una tenaglia attorno al polso e questa tenaglia stringa.
Tenendo la mano parallela al pavimento quando ruoto a destra la mano a volte ho delle fitte forti(durano pochi istanti) zona placca.

Spero di essere stato abbastanza chiaro per poter avere una sua opinione in merito.

Grazie.

Dario.

Allegati

• fig_1.jpg
    57 KB · Visite: 33
  • fig_2.jpg
    56,2 KB · Visite: 33
  • lastra_1.jpg
    22,7 KB · Visite: 35
  • lastra_2.jpg
    33,8 KB · Visite: 34

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Caro Dario
per onestà devo dire che la frattura è stata trattata molto bene. La sensazione di bruciore corrisponde al punto di entrata dei fili: vi sono varie strutture, quali tendini, piccoli nervi sensitivi che possono avere avuto un po di fastidio durante il passaggio od il mantenimento dei fili stessi. Il tempo intercorso sembra tanto,ma è compatibile la sintomatologia con le tempistiche di recupero normali. Il bruciore potrebbe essere indice di nfiammazione dei tendini detti "del primo comparto) tendini che fanno estendere polso e pollice. Il taping va benissimo, ghiaccio ed aspetta ancora un po, il tuo ortopedico, visto il buon lavoro che ha fatto saprà consigliarti bene.
b serata
Dr pegoli

CescoCix

Biker serius
Grazie mille per la risposta!!
Dario.
ho avuto la tua identica frattura, stesso punto, stessi ferri,stesso trattamento.
Nel mio caso durante il periodo di convalescenza con i ferri, la mia mano si era gonfiata come un palloncino,(hai presente i guanti per lavare i piatti?...quando li gonfi come un palloncino...ecco uguale), tolti i ferri, la mano si è sgonfiata nel giro di una settimana.
Non ho mai avuto problemi di bruciore, ovvero tendiniti, avevo semplicemete dolore leggero e debolezza al polso.
All'epoca una volta tolta la ferraglia, pazzo come ero, tornai in palestra e incominciai a fare esercizi che richiedevano l'uso massiccio del polso, dai classici addominali, a tutti quelli per biciti con bilanciere ecc
Soffrivo, muovevo continuamente il mio polso in tutte le direzioni, sopportando il dolore, mi aiutavo con l'altro braccio, ma nel giro di un mese, il mio polso torno' come era prima, al controllo medico risulto' perfettamente guarito.
Dal momento in cui mi misero i ferri alla perfetta guarigione ci avro messo circa 2 mesi e mezzo.

dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
48
Villa d'Adda
Visita sito

Ciao e grazie per risposta, esercizi ne sto facendo anch'io, forse un pò + calmo di te.

E' il dubbio che tutto vada x il verso giusto che attanaglia e soprattutto quella stupida "idea" che si possa spostare o rompere qualcosa.
E' stupido, ma ogni volta che muovo il polso e sento il bruciore una vocina dice "è la vite è la vite".
E' un qualche cosa di nuovo con cui imparare a convivere.
Cmq sia, il voler raggiungere la meta aiuta a stringere i denti.

Ciao.
Dario.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo