News Frattura di 3 vertebre per Marine Cabirou a Leogang

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sto cercando qualche studio sull'utilità o meno del collare dell'ultimo anno ma non ne trovo.
In ogni caso, visto quanto avete asserito, mi sto preoccupando di più ad indossarlo che non metterlo.
Grazie ancora degli spunti di riflessione!

PS: che poi quando uso la bici enduro vado con il casco A2 TLD e non con l'integrale, senza contare il resto. Mah, siamo strani vero? O forse solo io...che sono rincoglionito ahahahah
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Sto cercando qualche studio sull'utilità o meno del collare dell'ultimo anno ma non ne trovo.
In ogni caso, visto quanto avete asserito, mi sto preoccupando di più ad indossarlo che non metterlo.
Grazie ancora degli spunti di riflessione!

PS: che poi quando uso la bici enduro vado con il casco A2 TLD e non con l'integrale, senza contare il resto. Mah, siamo strani vero? O forse solo io...che sono rincoglionito ahahahah
Io avevo trovato le informazioni su un post su pinkbike 5 o 6 anni fa. Poi avevo seguito dei link a un paio di studi, se ho 5 minuti vedo se riesco a tirar fuori qualcosa e li posto qui. Era molto interessante perchè aveva focus proprio sulla bici. Ricordo che avevo fatto molta fatica a trovare informazioni autorevoli e comunque non erano totalmente omogenee. Per il motocross invece le cose erano delineate meglio. però veramente parliamo di rimembranze giurassiche
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
mah secondo me tutto serve, poi magari e' ridondante e non ti salva, ma c'e' sempre la possibilita' che un sistema di sicurezza e protezione diminuisca l impatto e almeno ti fai meno male. Difficile dire, pero vedo anche che le protezioni si usano sempre meno, me incluso le metto meno, ma ricordiamoci a che velocita andiamo ogni tanto.... la caduta piu stupida puo essere fatale
 

contamusse

Biker novus
27/12/21
12
18
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Remedy
No in questo caso probabilmente avrebbe potuto anche peggiorare il danno. Nel tempo si è scoperto che nell'intento di salvare le vertebre cervicali, nemmeno efficace al 100% peraltro, le forze andavano a scaricare proprio sulle vertebre toraciche e/o sulle clavicole. Pare aumentasse anche l'incidenza delle commozioni cerebrali. Più che mode le definirei quindi evoluzioni.

Non sapevo di questi studi, interessante. Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo