Frattura costale scomposta

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.814
564
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io me ne incrinai 2 e per 2 volte di fila. Io però uscivo col dolore, prendevo ibuprofene 800 e uscivo. Dopo 1 settimana non ci facevo più caso alle costole. Per guarire ci ho messo quasi 2 mesi.
io alcuni anni fa me ne ero rotte 2 di cui una scomposta che rischiava di forare il polmone, la prima mattina ci misi 15 minuti solo per alzarmi dal letto, poi piano piano sempre meglio ... sono risalito in bici, nonostante qualche dolore, dopo un mese e mi ci sono voluti 2 mesi per guarire completamente.

filorun

Biker novus
26/7/18
7
0
0
53
Rosignano Marittimo
Visita sito
Bike
Cannondale supersix
Con oggi mi inizia la sesta settimana dal trauma. Per i medici più ottimistici e permissivi di quelli che ho consultato, avrei potuto tornare in bici dopo la sesta settimana. In realtà io ho ricominciato molto blandamente già all fine della quarta... attualmente ho ancora un modesto fastidio quando espando il torace, ancora non mi azzardo a dormirci sul fianco nè a fare movimenti di torsione del tronco. E quando vado in bici la preoccupazione principale è la paura di cadere e di ribattere proprio lì.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.332
4.420
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve, in data 9 Luglio sono caduto di bici procurandomi un trauma toracico con riscontro radiografico di frattura scomposta della sesta costa di sinistra. Ho fatto 2 settimane di riposo dal lavoro. Da lunedì 23 sono dovuto rientrare a lavoro; con gli analgesici al momento il dolore è abbastanza ben controllato, svolgo un lavoro di tipo impiegatizio. Ora siccome non ho trovato uniformità nelle risposte dei medici che ho interpellato, mi interesserebbe avere anche un parere del dottore che magari essendo più esperto di bici ne sa un po di più. Fondamentalmente mi interessa sapere quando posso riprendere a pedalare? C’è chi dice 6 settimane chi 8. Io nel frattempo sono gia ingrassato in modo spoporzionato ed ho un bisogno vitale della bici per controllare il peso ed evitare di riprendere a fumare. Certo non voglio iniziare troppo presto rischiando di pregiudicare la guarigione ma nemmeno ritardare troppo.
Grazie

non voglio fare lo str...o ma trovo abbastanza illogico chiedere su un forum i tempi di guarigione (zona toracica tra l'altro) quando manco i medici te l'hanno saputo dire..

per quasi tutte le fratture (ma anche per altre cose) i tempi di guarigione sono soggettivi! Se la prassi sono 40gg.. non è detto che siano 40gg per tutti! Ci sarà quello che in 3 settimane è ok e l'altro che magari ce ne mette 50gg..

per il discorso "pedalo per controllare il peso" ovviamente non mi permetto di giudicare e/o entrare nel merito ma credo che ci sono altri metodi per controllare il peso. Se al momento non puoi pedalare intendo..

filorun

Biker novus
26/7/18
7
0
0
53
Rosignano Marittimo
Visita sito
Bike
Cannondale supersix
A parte che...personalmente non ci vedo niente di strano a chiedere un’altro parere di un medico su una cosa come questa, tanto più visto che è un medico che si suppone esperto in ambito di biciclette visto che elargisce pareri medici su questo forum, che è un forum di bici mi pare, no? Eppoi è pure gratis. Quindi, intanto questo. Poi, non ci trovo proprio niente di strano ma manco per niente, che uno degli utilizzi della bici sia anche come coadiuvante al mantenimento del peso in persone che hanno la tendenza al sovrappeso, cioè mica lo dico io, è lapalissiano.. Sorge una curiosità riguardo a @VinciTrail ovvero, se ci è o se quel giorno che ha scritto quel post fosse ubriaco di lubrificante per catena :pirletto:
Ad ogni modo, ci tenevo a dire che ad 8 settimane dal trauma sto molto meglio, esco in bici da corsa tutti i giorni e mi è rimasto solo un modesto fastidio nella inspirazione profonda oltre ad una sorta di timore ad appoggiarmi sul lato della frattura anche a letto la notte. Quindi direi che nel mio caso una frattura costale scomposta è giunta molto vicina alla guarigione in un tempo di 8 settimane:saccio:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo