Frattura composta polso SX e recupero

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Il 23 marzo sono caduto il MTB riportando la "frattura composta longitudinale della corticale radiale in corrispondenza dell'articolazione radiocarpica" con conseguente applicazione gessata per 25 giorni.
Volevo sapere qualcosa circa i tempi e modi di recupero, lunedì mattina toglierò il gesso e al pomeriggio farò un RX di controllo e, naturalmente, ho fretta di andare in MTB (almeno su strada!)
saluti
 

Allegati

  • manosx.jpg
    manosx.jpg
    41,1 KB · Visite: 38

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Si tratta in realtà di una frattura intra articolare, che coinvolge cioè la superficie dell'articolaizone, non solo la corticale. Il punto di lesione è importante e delicato. Inoltre è noto che nelle lesioni di questo tipo vi potrebbero essere delle lesioni legamentose associate. Se guardi la radiografia immagina che la forza che ha causato la frattura possa continuare verso le dita (come una crepa) interessando anche le strutture legamentose. Non sarà il tuo caso, ma una volta tolto il gesso ri consilgio di eseguire delle radiografie del polso in proiezione anteroposteriore e laterale, a pugno chiuso sotto stress ed in deviazione ulnare in comparativa (tutti termini utili a chi ti farà la richiesta) per escudere interessamenti legamentosi. Se tutto ok ed il callo osseo si è formato puoi riprendere gradualmente.
buona giornata
drpegoli
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Speriamo in bene, fin'ora ho preso un paio di aulin solo il giorno della caduta (la mano era molto gonfia sul dorso) ma poi non ho più avuto dolori.
saluti e grazie mille!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo