frattura 4° dito 2 falange e lussazione 3° dito 2 falange

tremannaik

Biker urlandum
16/6/03
564
0
0
Brescia
Visita sito
Inanzi titto vorrei congraturarmi con voi e con il Dr per questa bellissima iniziativa, in secondo vorrei sottoporre al Dr. il mio caso:
nel giugno u.s. sono caduto ed ho riportato i traumi descritti in oggetto:



ero in francia e mi sono recato in una clinica dove mi è stato riportato in sede il dito lussato e mi è stato detto di tornare in italia per un'operazione ad entrambe le dita.
Rientrato in italia mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno steccato il dito fratturato (anulare) e mi hanno detto che non era da operare.
Al primo controllo dopo una settimana un ortopedico diverso da quello che mi aveva steccato mi ha fatto togliere la stecca e mi ha attacato con del nastro adesivo l'indice con l'anulare per altre 3 settimane.
La mi mano adesso è questa:
[FONT=&quot]


Le domande sono le seguenti:
1) E' stata corretta la procedura eseguita o si poteva evitare di farmi restare il dito medio gonfio alla 2 falange e l'anulare storto?
2) E' possibile rimediare?
3) Mi è stato detto di continuare a cercare di chiudere la mano a pugno e di sforzare le falangi in chiusura con l'altra mano, è corretto? cosa posso fare per velocizzare i tempi di recupero?

Grazie.

[/FONT]
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Inanzi titto vorrei congraturarmi con voi e con il Dr per questa bellissima iniziativa, in secondo vorrei sottoporre al Dr. il mio caso:
nel giugno u.s. sono caduto ed ho riportato i traumi descritti in oggetto:



ero in francia e mi sono recato in una clinica dove mi è stato riportato in sede il dito lussato e mi è stato detto di tornare in italia per un'operazione ad entrambe le dita.
Rientrato in italia mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno steccato il dito fratturato (anulare) e mi hanno detto che non era da operare.
Al primo controllo dopo una settimana un ortopedico diverso da quello che mi aveva steccato mi ha fatto togliere la stecca e mi ha attacato con del nastro adesivo l'indice con l'anulare per altre 3 settimane.
La mi mano adesso è questa:
[FONT=&quot]


Le domande sono le seguenti:
1) E' stata corretta la procedura eseguita o si poteva evitare di farmi restare il dito medio gonfio alla 2 falange e l'anulare storto?
2) E' possibile rimediare?
3) Mi è stato detto di continuare a cercare di chiudere la mano a pugno e di sforzare le falangi in chiusura con l'altra mano, è corretto? cosa posso fare per velocizzare i tempi di recupero?

Grazie.

[/FONT]
Dalle radiografie si tratta di una lussazione. Ciò comporta una lesione dei legamenti che danno stabilità all'articolazione. Non vi è immobilizzazione che possa reinserirli. Nel tuo caso è interessato il dito medio e nella sfortuna ti aiuta un po: infatti è più protetto nei movimenti dall'indice e dall'anulare ed è più difficile che si verifichino deviazioni laterali. Gli interventi in questa sede sono delicati perchè mentre da un lato danno stabilità all'articolazione dall'atro possono irrigidire i movimenti di flessoestensione.
RISPOSTE: procedura corretta è immobilizzare in posizione leggeremente flessa il dito per qualche giorno per combattere dolore e gonfiore. Dopo di che una sindattilia (mettere il dito insieme ad una altro) può aiutare ad evitare che il dito si irrigidisca troppo. Il gonfiore è un grosso problema: è difficile da trattare (quasi sicuramente il dito rimarra più grosso), occupando spazio limita i movimenti (immagina il dito come un tubetto di gomma, vuoto si piega, ma con acqua o pressione all'interno diventa più rigido).
CONSIGLI: eseguire un protocollo riabilitativo assistito da un terapista della mano; valutare se durante le attività vi sia instabilità dell'articolazione (solo in questo caso si potrebbe pensare all'intervento)
drpegoli
 

tremannaik

Biker urlandum
16/6/03
564
0
0
Brescia
Visita sito
Grazie per la celerissima risposta, e per quanto riguarda la frattura alla base della seconda falange dell'anulare con conseguente deviazione verso destra del dito?
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Grazie per la celerissima risposta, e per quanto riguarda la frattura alla base della seconda falange dell'anulare con conseguente deviazione verso destra del dito?
Radiografia piccola, ma il frammento sembra molto piccolo ed intrarticolare. Un intervento non riuscirebbe a ristabilire la congruità articolare originaria. Fondamentale ad avvenuta formazione di callo osseo la riabilitazione. Se avessi una radiografia un pochino più grande meglio.
drpegoli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo