frattura 2° metacarpo

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Gentile dott. Pegoli,
le espongo brevemente la mia situazione:

Sabato scorso cado in mtb atterrano sulla mano: il referto della lastra, che qui allego, riporta: Frattura spiroide della base del 2° metacarpo sx.
Giovedì farò un intervento con cui mi inseriranno una placchetta interna per sostenere l'osso.

Poichè per hobby suono, volevo sapere se con questo tipo di intervento riuscirò a recuperare l'intera mobilità della mano.
Dovrò fare della fisioterapia specifica, già a partire da subito dopo l'intervento?
E dopo 6/8 settimane potrò riprendere la mtb?

La ringrazio di cuore per la disponibilità.
Cordiali saluti

Allegati

• lastra.pdf
    113,6 KB · Visite: 57

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
in linea di principio si, ma bisognerà fare molta fisioterapia per trattare sia il recupero del movimento che della cicatrice visto che vi sarà una incisione. Con le sintesi di oggi, si riesci in molti casi a muovere anche da subito facilitando il recupero.
Il recupero è molto soggettivo, il callo osseo si form in linea di massima dopo 4-6 settimane, quindi prima di riprendere in media due mesi ci vogliono tutti.
Buona giornata
Drpegoli

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
L'intervento sembrava andato a buon fine (mi hanno poi inserito 4 viti, ma non ho lastra), però a 6 giorni dall'intervento muovendo la mano noto che il dito indice, quello fatturato, tende a sovrapporsi al medio se chiudo la mano.

Crede che dovrei forse farmi visitare dal medico? C'è ancora possibilità di migliorare la mia mano o ormai quel che è fatto è fatto?

Grazie mille

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
basandomi solo sulla descrizione sembrerebbe un vizio di rotazione della sintesi: bisogna vedere quanto si sovrappone all'altro e se da fastidio: la sovrapposizione è importante e limita i movimenti potrebbe essere indicato un reintervento di correzione
drpegoli

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo