Franciacortabike 2012

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
La prima salita stile Polaveno o Madonna del Corno ?

Ciao, sono della zona e posso darvi qualche info utile.
A parte la prima salita, di circa 5-6km che sale prevalentemente a "gradoni", con strappi impegnativi e tratti in cui si può recuperare perchè spiana, la novità quest'anno è che la seconda parte di gara sarà il contrario degli altri anni, cioè si salirà da dove si scendeva l'anno scorso, e ci sarà l'inedita cronodiscesa, praticamente la salita della spina (ex cronoscalata) viene effettuata al contrario.
Domenica cmq vado a provare la parte modificata e vi saprò dire.
 

sfRENATO66

Biker novus
15/6/12
4
0
0
franciacorta
Visita sito
ne una ne l'altra ziokikko,conosco il percorso come le mie tasche e la prima salita è come dice pixo tutta a strappi parte su asfalto 1km 15% circa prosegue su fondo di sassi e rocce abbastanza inpegnative bella ripida,poi tratto in cemento e finale strappone su terra.totale 4 km circa belli tosti ma non impossibili bisogna non farsi prendere troppo sulle prime rampe in asfalto.ok??:nunsacci::nunsacci:
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
esattamente, la salita è proprio così.......diciamo che dopo i vari strappi spiana, per alcuni tratti anche per diverse decine di metri. Ce da dire che se uno sale forte o è già "cotto" questi tratti "facili" non li sente nemmeno :mrgreen::mrgreen:
il fondo varia asfalto, cemento, sassi e pietre, cemento, terra battuta
 

Trevi's

Biker serius
2/1/12
159
0
0
46
Vigarano Mainarda (Fe).
Visita sito
Bike
Bmc Te 02 2018.
Sabato non appena finirò la Sellaronda Hero,se sopravviverò partirò direttamente per Erbusco con il team.Qesta gara l'ho fatta nel 2010,non male direi...Gli unici due punti che mi stanno abbastanza indigesti sono nel finale ovvero la crono sul monte Orfano:bleah:
...E la parte che viene dopo falsopiano in contropendeza con quei sassoni che sembrano messi lì appositamente:soffriba:
Speriamo bene...:prega:
 

sfRENATO66

Biker novus
15/6/12
4
0
0
franciacorta
Visita sito
dai che quest anno la salita della spina (ex crono)si fà in discesa,non che si vada sul monteorfano con la seggiovia però verrà sostituita da un sentiero corto ma tostissimo che credo solo i primi 30-40 faranno in sella e il famoso sentiero in contropendenza sulle rocce sarà un pò più facile:smile::smile:ma se ti fai la franciacorta dopo il sellaronda hero vuol dire che hai la pelle dura veramente quindi non sei uno che teme la fatica.
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
tra l'altro, oltre al sentiero in costa hanno messo un paio di strappi sulla cresta del mont'orfano, sempre con pietroni e rocce dove se perdi la pedalata vai a piedi, e per finire un bel tratto tecnico di discesa con qualche pianta che se si sbaglia la traiettoria ti ritrovi tatuata la sua corteggia sulla faccia...............:smile::smile:
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
la cronodicesa è lunga circa un chilometro e mezzo. Molto veloce, principalmente il fondo è terra battuta e brecciolino fine. Mediamente la larghezza del sentiero è superiore ai 3/4 metri, (ci passano anche le jeep). In alcuni tratti ci sono dei gruppi di massi e rocce che a volte riesci a schivare e altre volte devi per forza passarci sopra con relativo rischio di forare o pizzicare.
Da fare attenzione al primo tornante a destra dopo circa 150/200 mt di discesa, perchè si arriva veloci e il breccilino da poco grip( rischio dritti o cadute).
segue poi un veloce tratto dove bisogna stare attenti agli avvallamenti cretai dalle canaline di scolo dell'acqua e si arriva ad un veloce curvone a sx dove è meglio stare tutto a dx della curva per sfruttare il "cordolo" e evitare il lato sporco a sx. ulteriore tratto con rocce e pietre che possono far pizzicare il copertone, tornante a dx, segue tratto con veloci curve semicurve a dx e sx, per il resto poi nessuna difficoltà, logicamente la traiettoria si sceglie al momento. :-):-)
Salvo modifiche di percorso che a volte le fanno solo il giorno della gara la discesa dura meno di 5minuti e bisogna mollare tutto per "fare il tempo".
sono stato lungo ma spero di aver reso........
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
43
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
la cronodicesa è lunga circa un chilometro e mezzo. Molto veloce, principalmente il fondo è terra battuta e brecciolino fine. Mediamente la larghezza del sentiero è superiore ai 3/4 metri, (ci passano anche le jeep). In alcuni tratti ci sono dei gruppi di massi e rocce che a volte riesci a schivare e altre volte devi per forza passarci sopra con relativo rischio di forare o pizzicare.
Da fare attenzione al primo tornante a destra dopo circa 150/200 mt di discesa, perchè si arriva veloci e il breccilino da poco grip( rischio dritti o cadute).
segue poi un veloce tratto dove bisogna stare attenti agli avvallamenti cretai dalle canaline di scolo dell'acqua e si arriva ad un veloce curvone a sx dove è meglio stare tutto a dx della curva per sfruttare il "cordolo" e evitare il lato sporco a sx. ulteriore tratto con rocce e pietre che possono far pizzicare il copertone, tornante a dx, segue tratto con veloci curve semicurve a dx e sx, per il resto poi nessuna difficoltà, logicamente la traiettoria si sceglie al momento. :-):-)
Salvo modifiche di percorso che a volte le fanno solo il giorno della gara la discesa dura meno di 5minuti e bisogna mollare tutto per "fare il tempo".
sono stato lungo ma spero di aver reso........

Meglio di così credo che avrebbe fatto solo un filmato alla moviola, grazie mille chiarissimo, ora me lo leggerò con calma e mi segnerò e studierò il tutto
 

JohnTomac75

Biker popularis
21/1/11
47
0
0
cavaion veronese
Visita sito
QUALCUNO SA DIRMI COSA MI PERDO DOMENICA SE FACCIO IL PERCORSO BREVE ( che manco sapeva che esisteva, l'ho letto su pianetamountainbike ). PER VIA DI OROLOGIO / FAMIGLIA RISPARMIARE UN MEZZ'ORETTA SAREBBE IDEALE PER ME. MA SE VUOL DIRE PERDERSI IL MEGLIO .... CI PENSO UN PO SU.
CIAO Ivan
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
QUALCUNO SA DIRMI COSA MI PERDO DOMENICA SE FACCIO IL PERCORSO BREVE ( che manco sapeva che esisteva, l'ho letto su pianetamountainbike ). PER VIA DI OROLOGIO / FAMIGLIA RISPARMIARE UN MEZZ'ORETTA SAREBBE IDEALE PER ME. MA SE VUOL DIRE PERDERSI IL MEGLIO .... CI PENSO UN PO SU.
CIAO Ivan


hey ciao!
non vorrei dirti una stupidata,ma mi sembra che il percorso escursionistico sia stato eliminato.
prova a chiamare o a mandare una mail per sicurezza!
ho sentito di un ragazzo che si è iscritto al corto ed è rimasto fregato perchè aveva gia versato la quota.
saluti!
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
bah....mi sembra strano. nelle passate edizioni potevi scegliere proprio in gara se fare il corto o finire tutta la gf, insomma, al bivio tra i due percorsi c'era la coda degli indecisi.....:smile::smile::smile:
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
QUALCUNO SA DIRMI COSA MI PERDO DOMENICA SE FACCIO IL PERCORSO BREVE ( che manco sapeva che esisteva, l'ho letto su pianetamountainbike ). PER VIA DI OROLOGIO / FAMIGLIA RISPARMIARE UN MEZZ'ORETTA SAREBBE IDEALE PER ME. MA SE VUOL DIRE PERDERSI IL MEGLIO .... CI PENSO UN PO SU.
CIAO Ivan


non so se ti perdi il meglio o no.......io ti consiglio di finirla tutta, tempo e impegni permettendo. è una parte di percorso molto dura e impegnativa e allo stesso tempo anche divertente e con scorci di vedute bellissime.

secondo me una volta finito il corto hai quella sensazione che manca qualcosa perchè il bello arriva dopo...!!!!!:cucù::duello:
 

wmx

Biker popularis
11/9/09
98
2
0
piacenza
Visita sito
questa gara non mi è piaciuta x niente, troppo dura per me con discese assurde e salite come muri, inoltre le moto hanno rotto i coglioni tutto il tempo a me e non solo... invece di respirare un pò d'aria buona ho fatto il pieno di gas di scarico!!! sicuramente non la farò più e tantomeno mi sento di consigliarla... ciao
 

JohnTomac75

Biker popularis
21/1/11
47
0
0
cavaion veronese
Visita sito
Un'altra GF bella ! All'inizio 10 km veloci per allungare di brutto il gruppone, salitone a tratti durissimo ma con molti punti dove tirare il fiato quindi fattibile e poi tanti sentieri in discesa e non che fanno quasi diventare la GF un XC come piace a me. Per motivi di orario ( due ore di tempo ma non ho voluto mancare finchè ho potuto ) mi sono perso il monte finale e ho dovuto remare verso casa in anticipo.
La preferisco a tante altre piene di sterratoni solo da menare e poco o niente da guidare ( che comunque meno male che esistono pure quelle se no alla domenica ci tocca andare in giro per conto nostro ).
Unico neo ( ma piccolo ) quello sterrato fra i muri 200 mt dopo il via, scelta poco azzeccata poichè a parte i primissimi davanti il resto per entrarci ha dovuto attendere un pò in mezzo alla strada. Visto il popò di strade veloci che c'era nei primi km io avrei optato per farci passare dall'asfalto anche li così pedalavamo tutti ma comunque non è problema e solo un'annotazione.
Ciao
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Qualcuno sa dirmi il nome dello studio fotografico che ha fatto le foto durante la gara? Nel mio pacco gara non ho trovato nessun riferimento.

Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo