Frana sul Gran Sasso

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Ieri mattina verso le 8.30 una frana si è staccata dal massiccio del Corno Grande nei pressi di Casale S. Nicola, frazione di Isola del Gran Sasso (Teramo).
La frana dopo essersi distaccata a quota 2700 metri ha percorso un lungo canalone sino a fermarsi contro una barriera naturale.
A causa della grossa nuvola di polvere provocata dalla frana è rimasto chiuso, dalle 8.38 alle 9, il traforo del Gran Sasso dell'autostrada A/24 Roma-L'Aquila-Teramo: fortunatamente la mancanza di visibilità non ha causato incidenti.

1156243736_h_fu_FRAN_20060822.jpg


http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=113304
http://www.iltempo.it/approfondimenti/index.aspx?id=1019565
http://www.montagna.tv/?q=node/2311
 

Roz!

Biker urlandum
27/12/03
590
0
0
GranSassO
Visita sito
un po di foto inedite
 

Allegati

  • gransasso.jpg
    gransasso.jpg
    14,1 KB · Visite: 18
  • gransasso2.jpg
    gransasso2.jpg
    53 KB · Visite: 14
  • gransasso3.jpg
    gransasso3.jpg
    48 KB · Visite: 16
  • gransasso4.jpg
    gransasso4.jpg
    25,4 KB · Visite: 10
  • gransasso5.jpg
    gransasso5.jpg
    33 KB · Visite: 17

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Questa mattina presto cè stata un'altra frana, molto piu piccola, sul Corno Grande. La notizia, ancora non è stata battuta dalle agenzie, ma la notizia mi arriva da gente del posto. Il Gran Sasso si assesta :prega:

Altre foto di martedi' qui: http://www.kataweb.it/fotogalleria/1717943


si assesta? pare che si stia sgretolando :-( :-( :-(
e si parla ancora di terza canna.............meglio che gli amministratori se la fumino la terza canna :-| :-| :-|magari gli viene in mente qualche cosa di più intelligente :idea1: :idea1:
 

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
58
un posto qualsiasi
Visita sito
se si sgretola e' pure normale, oserei pensare strano se avvenisse il contrario. Una roccia esposta non puo' resistere all'infinito. l'alternanza tra caldo e freddo, il ghiaccio e tutti gli eventi atmosferici non fanno altro che portare avanti un processo iniziato eoni fa. Ho dato una letta ai titoli dei quotidiani, pareva fosse sprofondato tutto l'abruzzo. Le pubbliche amministrazioni, piuttosto, aumentassero il rimboschimento di tutti i tratti possibili, e la cura ambientale; gli eventi ci saranno sempre, ma sicuramente meno drammatici e disastrosi.
 

ilcompare2

Biker ciceronis
se si sgretola e' pure normale, oserei pensare strano se avvenisse il contrario. Una roccia esposta non puo' resistere all'infinito. l'alternanza tra caldo e freddo, il ghiaccio e tutti gli eventi atmosferici non fanno altro che portare avanti un processo iniziato eoni fa. Ho dato una letta ai titoli dei quotidiani, pareva fosse sprofondato tutto l'abruzzo. Le pubbliche amministrazioni, piuttosto, aumentassero il rimboschimento di tutti i tratti possibili, e la cura ambientale; gli eventi ci saranno sempre, ma sicuramente meno drammatici e disastrosi.

questo è parlare!!!!! w la mtb e al diavolo i politici che ingordi di denaro pensano solo a cambiarsi le auto mentre noi poveri rider ci tocca subirci le ramanzine x per 2 domeniche all'anno che ci vogliamo divertire.....IPOCRITI!!!
 

WilLupo

Biker assatanatus
Ho saputo che a seguito di queste frane ciclopiche che ci sono state, è stata emessa un'ordinanza da parte del sindaco di Isola che vieta l'accesso ai sentieri a monte di Casale S.Nicola.

La discesa che facciamo evita Casale S.Nicola e rimane molto a destra (orografica) della zona interessata dalle frane... dal punto di vista pratico è completamente al sicuro, tuttavia non mi sentieri di escludere del tutto che la parte bassa del sentiero sia inclusa nel divieto... :-(

Proverò a informarmi.
 

WilLupo

Biker assatanatus
oggi un po di teramani hanno fatto la traversata tutto aprto.

Quale traversata, Vado di Corno? (invidia invidia ;-) )


Comunque non credo che possano dare problemi, dovrebbero andare a mettere un cartello su al Vado, altimenti chi scende non può saperne nulla.


Problemi di sicurezza quelli proprio no: o meglio, eventualmente è il franone del Brancastello che può dare qualche pensiero, come abbiamo avuto modo di vedere :OOO: :!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo