• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Frame rate

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ciao a tutti,

Scusate se chiedo una banalità, ma non sono molto pratico di video e sto cercando di capirci qualcosa in più.

Ho preso una GoPro HD e durante l'ultima uscita ho fatto un bel po' di clips a 720p x 60fps. I video che ne risultano sono molto fluidi e nitidi. Quando vado a montarli però il filmato che ottengo alla fine è molto meno fluido ed anche la qualità sembra più scarsa, quasi come se fosse più sgranato. E' un effetto collaterale dovuto alla riduzione del frame rate?

Partito con Windows Live Movie Maker ho imputato la colpa alla sua estrema essenzialità e dunque ho provato il più completo Sony Vegas. Nonostante questo non sono riuscito a trovare in Vegas un formato di output che abbia lo stesso frame rate dell'originale, gli output sono divisi grossomodo in tre categorie (15fps, 25fps PAL, 29fps NTSC). A questo punto la registrazione a 60fps a cosa mi serve? Solo per fare qualche slow-motion?

Grazie a chi mi darà una mano a capire... o-o
 
T

teoDH

Ospite
A questo punto la registrazione a 60fps a cosa mi serve? Solo per fare qualche slow-motion?
Grazie a chi mi darà una mano a capire... o-o

Esatto, i 60p servono in editing, da un 60p tu ottieni un NTSC a 30fps molto fluido e a metà velocità.
E' una modalità inutile se non ti interessa lo slowmotion.
 
Reactions: RenkyaZ

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Guarda, 25fps é quello che il nostro occhio vede fluido (circa) quindi un 15fps per un bel video non va bene, mentre dal 25 in su vanno benone, solitamente video fatti molto bene stanno sui 30fps.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo