Fragilità ruote 29er?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Qualche settimana fa parlavo con un negoziante della zona, meccanico di un team di rilievo, che mi diceva che da quest'anno sono tornati a ruote tradizionali assemblate in officina proprio perchè i loro atleti sono arrivati alla conclusione che una ruota dotata di una certa capacità di assorbimento ha una resa compessiva migliore.

Giustissimo, ed aggiungo: "rigidità per fare cosa e per chi". Chi pesa 100 kg non ha le esigenze di chi ne pesa 65, e c'è differenza anche tra chi sviluppa una paccata di Watt e chi fa escursioni su sterrati facili.

Sembola...mi intrometto nel tuo post.Stai forse facendo riferimento al discorso,tanto per fare un esempio,che questi bikers(tralasciando questioni di sponsorizzazioni...) preferiscono in teoria a rinunciare ad una Crossmax per avere delle ruote customizzate fatte a mano dal sivende o dal meccanico del team? :nunsacci:
Un'ultima cosa.dando per assodato un ben determinato peso,supponiamo il mio di 75-76kg,si potrebbe a tuo parare avere allora 2 kit di ruote(a parita di copertura intendo,quindi escludo per adesso il fattore grip spostando l'attetnzione sul fattore peso/robustezza ) uno per percorsi scorrevoli e uno per percorsi rocciosi?
Se la cosa fosse plausibile, che caratteristiche avrebbero le ruote? MI spiego meglio.
Supponendo di avere I cerchi no tubes 355,cambia il numero di raggi? o in questo caso a parità di numero raggi si opta per un Arch visto che dite che è un cerchio piu rigido rispetto al 355?
Ragazzi scusate,ma solo qui sto trovando una sezione dove si affrontano le tematiche tecniche e costruttive in maniera seria e competente.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola...mi intrometto nel tuo post.Stai forse facendo riferimento al discorso,tanto per fare un esempio,che questi bikers(tralasciando questioni di sponsorizzazioni...) preferiscono in teoria a rinunciare ad una Crossmax per avere delle ruote customizzate fatte a mano dal sivende o dal meccanico del team? :nunsacci:
Esattamente. A detta del meccanico, è stata una scelta tecnica e non commerciale.

Un'ultima cosa.dando per assodato un ben determinato peso,supponiamo il mio di 75-76kg,si potrebbe a tuo parare avere allora 2 kit di ruote(a parita di copertura intendo,quindi escludo per adesso il fattore grip spostando l'attetnzione sul fattore peso/robustezza ) uno per percorsi scorrevoli e uno per percorsi rocciosi?
In linea di teoria certo che è possibile. Non è raro vedere usare una coppia di buone ruote per gli allenamenti ed un paio superlight per la gara, oppure una coppia robusta ma leggera per i giri pedalati ed una più "grossa" per i bike park. Certo, si tratta comunque di utilizzi abbastanza contigui, non ha senso montare una coppia di ruote superlight su una bici da AM nè una coppia robusta su una front da gara...

Se la cosa fosse plausibile, che caratteristiche avrebbero le ruote?
Si scelgono componenti adeguati all'utilizzo:cerchi più o meno leggeri, raggi più o meno sfinati, al limite più raggi.

Ubaldo

Biker velocissimus
c'è da sottolineare che una classica ruota a 32 raggi, non solo è più elastica rispetto a varie preassemblate,, nonchè più rigida lateralmente s eincrociata in terza, rispetto alle ruote con incrocio in seconda o radiali, ma anche più resistente, sopporta carichi molto maggiori

Gli articoli di tuttomtb interessanti sull'argomento:
http://www.tuttomtb.it/sites/default/files/187_2007_TechCafe_WheelsForDummies.pdf
http://www.tuttomtb.it/sites/default/files/188_2007_TechCafe_Wheels4Smarties.pdf

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo