Qualche settimana fa parlavo con un negoziante della zona, meccanico di un team di rilievo, che mi diceva che da quest'anno sono tornati a ruote tradizionali assemblate in officina proprio perchè i loro atleti sono arrivati alla conclusione che una ruota dotata di una certa capacità di assorbimento ha una resa compessiva migliore.
Giustissimo, ed aggiungo: "rigidità per fare cosa e per chi". Chi pesa 100 kg non ha le esigenze di chi ne pesa 65, e c'è differenza anche tra chi sviluppa una paccata di Watt e chi fa escursioni su sterrati facili.
Sembola...mi intrometto nel tuo post.Stai forse facendo riferimento al discorso,tanto per fare un esempio,che questi bikers(tralasciando questioni di sponsorizzazioni...) preferiscono in teoria a rinunciare ad una Crossmax per avere delle ruote customizzate fatte a mano dal sivende o dal meccanico del team?
Un'ultima cosa.dando per assodato un ben determinato peso,supponiamo il mio di 75-76kg,si potrebbe a tuo parare avere allora 2 kit di ruote(a parita di copertura intendo,quindi escludo per adesso il fattore grip spostando l'attetnzione sul fattore peso/robustezza ) uno per percorsi scorrevoli e uno per percorsi rocciosi?
Se la cosa fosse plausibile, che caratteristiche avrebbero le ruote? MI spiego meglio.
Supponendo di avere I cerchi no tubes 355,cambia il numero di raggi? o in questo caso a parità di numero raggi si opta per un Arch visto che dite che è un cerchio piu rigido rispetto al 355?
Ragazzi scusate,ma solo qui sto trovando una sezione dove si affrontano le tematiche tecniche e costruttive in maniera seria e competente.