A mio avviso il fattore più importante per la rigidità di una ruota é dato dagli angoli tra i raggi. Questo angolo é determinato da due fattori
il diametro del cerchio e la distanza tra i due fianchi del mozzo.
Ora per aumentare questo angolo possono venire utilizzate anche queste "astuzie"
Aumentare il diametro dei mozzi
disassare i nipple sul cerchio(i nipple che vanno sul fianco destro del mozzo di sposto a sinistra e viceversa i nipple che vanno sul fianco sinistro il sposto a destra)
Visto che gereralmente e mozzi sono identici (per 26 e 29) la ruota da 29 ha un angolo più piccolo e quindi risulta meno rigido...
Non conta solo l'angolo dei raggi, ma soprattutto conta il fatto che il momento meccanico sul mozzo di una 29er è maggiore a causa del maggior braccio determinato dal maggior raggio della ruota. Insomma è come quando si usa un tubo per prolungare una chiave perchè un bullone è grippato.
Sul discorso robustezza, mentre per i mozzi e i raggi bene o male si tratta sempre degli stessi componenti delle 26", o comunque hanno caratteristiche molto simili, risulta invece che a parità di peso, di forma e di materiale un cerchio da 29" è indubbiamente più fragile, per i seguenti motivi:
1) essendo maggiore il raggio di curvatura, in presenza di una sollecitazione F sul cerchio, questa sollecitazione F avrà una componente centripeta maggiore, in quanto la sollecitazione viene scaricata in misura inferiore lungo la circonferenza. Di fatto invece che lavorare come un arco, che scarica la sollecitazione lungo la circonferenza e quindi sui raggi, la ruota da 29 lavora in maniera più simile ad una trave.
Risulta quindi evidente che lo stress subito dal materiale è maggiore, così come il carico di rottura è inferiore. In pratica per raggiungere il punto di rottura per il cerchio da 29" servirà un carico inferiore rispetto ad un cerchio da 26".
2) meno materiale per unità di lunghezza. Parlando di cerchi di pari peso, risulta ovvio che un cerchio da 29" avendo una circonfenzerenza maggiore avrà, data una determinata porzione, molto meno materiale di un cerchio da 26. D'altronde non è una grande scoperta che i cerchi da 29" tendenzialmente pesano di più di quelli da 26, a parità di destinazione d'uso.
Per questo risulta evidente che se si vogliono ruote di pari resistenza, le ruote da 29" dovranno avere un peso maggiore.