FR: origini o puro commercio?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Mah...io non ho la bici da 4000 euro però vorrei farvi una domanda: se nell'86 (io ho iniziato subito dopo) avessimo avuto una (ne prendo una a caso) Kona Stinky a disposizione per buttarci giù dai dirupi avremmo continuato ad usare le Colnago/Bianchi/Aurora...ecc???? Con questo non voglio dire che non ci si divertisse anche con quelle (non sono più riuscito a fare tanti danni ad una bici come li facevo a quella e poi ero quasi orgoglioso di vedere la faccia del negoziante quanto arrivavo e mi chiedeva "cosa hai rotto stavolta?"), però non mi pare neanche giusto negare i progressi che hanno fatto alle bici in questi anni. Ci sarà chi prende le bici da freeride per moda, ma mica tutti lo fanno! Io ho preferito rimanere su bici più leggere e meno costose, tanto so che mi diverto pure con quelle, ma non nego che con qualcosa di più "spinto" mi divertirei anche di più! :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Allora: vi raconto questa:
Domenica mi sono trovato con andrew e 2 suoi amici con bici da xc, poi ci siamo aggregati con Giulio e un suo amico muniti di protezioni-cascointegrale-pettorina!!!-e tanta escursione!

Era bello il contrasto front in alluminio semislick munite - full caxxute con gommazze fr!
Nonostante questo abbiamo fatto un bel giretto assieme per sentieri poco frequentati (quindi con fondo non proprio perfetto) in tutta tranquillità, godendoci i panorami e scambiando 4 chiacchere quando c'era da aspettare qualcuno... nessuno si è lamento della difficoltà dei sentieri e viceversa.
Soltanto nella discesa finale ci siamo separati per ovvi motivi tecnici, ma l'atteggiamento non è cambiato: "il gruppo xc" ha fatto una discesa nuova (tra l'altro sufficientemente impegnativa), il "gruppo FR" ne ha fatta un'altra più impegnativa, ma anche molto divertente... ma sempre con lo stesso spirito!!!

...per quel che mi riguarda questo è FR
...questa è MTB!!!
:-?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Utah ha scritto:
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto, per cui anzitutto vi faccio i complimenti.
Volevo dire la mia sull'argomento.
Mi sono riaffacciato al mondo della mtb 4 anni fa dopo più di dieci anni passati dietro ad altre "malattie" e devo dire che sono rimasto un pò spaesato...
In particolare non capisco che cosa si intenda con la frase fatta del "freeride come ritorno alle origini"; non so le vostre a quando risalgono, ma le mie all'86 a cavallo di una Colnago rigida a 18 rapporti e circa 15 chili di stazza...
Il freeride non sapevo cosa fosse, ma insieme ai miei amici caricavo la bici su tutte le seggiovie possibili (tra gli "sfottò" della gente che ci prendeva per matti...), perché le discese ci piacevano + delle salite...(ma se ne incontravamo, le affrontavamo senza paura...)
Forse non eravamo i veri sportivi, ci piaceva lo spirito della montagna, non quello fatica estrema...Ma la bici d'altronde era il nostro unico mezzo di trasporto e in città come al mare o in montagna ci si muoveva solo pedalando.
Quello che voglio dire é che di quelli che adesso girano su una full da 180 mm con freni a disco, perni passanti (e 8 milioni di valore...)ecc. ne vedevo girare molto pochi...
Queste sono le mie origini, e non ho bisogno di una moto da cross senza motore per ritrovarle.(o di un'oggetto da acquistare con un mutuo e da custodire in cassaforte...)
Ciao a tutti.
Infatti tu parli dello spirito originario, :eek:
quello che non capisci è il lato commerciale che è quello che interessa a chi fa bici :???:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Utah ha scritto:
Bè, io non ti ammazzo, la penso come te; per me la mtb é divertimento senza pensieri, il resto non conta.
Per Muldox: in pratica sì, mi sono risposto da solo, aggiungo però che chi come me é "nato" su una rigida fa fatica a fare le stesse cose su una full da freeride (e infatti il telaio full che avevo comprato 4 anni fa sta facendo compagnia in cantina alla cyclette di mia mamma... :D ).
Ciao.

Curiosità: cosa sono i "borlotti"?

La rigida ti insegna a guidare perchè non perdona niente... E ti permette di fare numeri molto più difficili se ci sono di mezzo le sospensioni.
Il reperto egizio che tieni in cantina (telaio full), qi che si tratta?
 
Utah ha scritto:
Bè, io non ti ammazzo, la penso come te; per me la mtb é divertimento senza pensieri, il resto non conta.
Per Muldox: in pratica sì, mi sono risposto da solo, aggiungo però che chi come me é "nato" su una rigida fa fatica a fare le stesse cose su una full da freeride (e infatti il telaio full che avevo comprato 4 anni fa sta facendo compagnia in cantina alla cyclette di mia mamma... :D ).
Ciao.

Curiosità: cosa sono i "borlotti"?

Un saluto a Utah fedele compagno nell''86, che visto cadere da quella seggiovia :razz: la mia vecchia, ma a quei tempi molto fica Scapin, per ben 25 metri.
Ebbene quel telaio (Columbus Cromor or credo :?: ) ha tenuto duro e, lo posso ben dire, mi permesso di "svezzare" sentieri che ora sono diventati "classici" tracks dolomitici. Unico danno: la perdita del computerino, passato per entrambi gli stomaci di una mucca "pazza per la MTB"!
Ora quel telaio montato con una buona fork, potrebbe fare ancora gola adesso, grazie alla sua geometria FR. :oops:
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Caro Pign1, il telaio Scapin si rompeva meno del suo biker... :D
Pensa se ti fosse caduta dalla seggiova una Raven in carbonio!! :razz:

Ciao Iuppa, il mio reperto egizio é una Dart JB2; niente da dire sul telaio, pesa poco di + del mio rigido attuale (Santa Cruz, fun allo stato puro!!), direi anche abbastanza robusto (forse + del " cugino" FRM); solo che non mi piaceva la sensazione generale di "dondolamento" che mi dava. (sia in salita che in discesa, non so il xché.. :( ).

Ciao.
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Free=libero.
Penso che su questo siete tutti d'accordo.
Pertanto tutte le catalogazioni (xc-dh ecc.) contengono una componente "free" (ognuno è "libero" di fare ciò che crede) ... probabilmente il freeride le contiene tutte.
Io per esempio nella mia piccola esperienza, ho fatto qualche granfondo, parecchie gare di XC, adore le escursioni e se trovo qualche stimolo, anche inventare percorsi nuovi dove non ce ne sono, la mia bici è una modesta bike front, ma se le condizioni me lo consentono mi butto giù dove altri magari si spaventano.
Non sono un'agonista, non sono un'escursionista estremo.
Mi piace fare "bagarre" con gli amici, mi piace essere da solo in cima ad un colle ad ammirare da dove sono venuto.

Sono tutto e niente di quello che ho scritto.

Questo penso che sia la filosofia Freeride ...... e pensare che fino a qualche mese fa pensavo solo di essere uno che va in mtb.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
drlove ha scritto:
...la mia bici è una modesta bike front...

Hei, cosa vorrebbe dire che la tua è "una modesta bike front"? :twisted: Guarda che stai parlando di una Mountain Challenge! :-?

Scherzo, ciao collega di "modesta bike front". :-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Utah ha scritto:
Caro Pign1, il telaio Scapin si rompeva meno del suo biker... :D
Pensa se ti fosse caduta dalla seggiova una Raven in carbonio!! :razz:

Ciao Iuppa, il mio reperto egizio é una Dart JB2; niente da dire sul telaio, pesa poco di + del mio rigido attuale (Santa Cruz, fun allo stato puro!!), direi anche abbastanza robusto (forse + del " cugino" FRM); solo che non mi piaceva la sensazione generale di "dondolamento" che mi dava. (sia in salita che in discesa, non so il xché.. :( ).

Ciao.

Dondolamento? Forse il problema non era, ops, è il telaio ma l'ammortizzatore. Il sistema per quei tempi era tra i più funzionali disponibili sul mercato.
...E' un peccato lasciarlo a prendere la polvere :(
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
drlove ha scritto:
Free=libero.
Penso che su questo siete tutti d'accordo.
Pertanto tutte le catalogazioni (xc-dh ecc.) contengono una componente "free" (ognuno è "libero" di fare ciò che crede) ... probabilmente il freeride le contiene tutte.
Io per esempio nella mia piccola esperienza, ho fatto qualche granfondo, parecchie gare di XC, adore le escursioni e se trovo qualche stimolo, anche inventare percorsi nuovi dove non ce ne sono, la mia bici è una modesta bike front, ma se le condizioni me lo consentono mi butto giù dove altri magari si spaventano.
Non sono un'agonista, non sono un'escursionista estremo.
Mi piace fare "bagarre" con gli amici, mi piace essere da solo in cima ad un colle ad ammirare da dove sono venuto.

Sono tutto e niente di quello che ho scritto.

Questo penso che sia la filosofia Freeride ...... e pensare che fino a qualche mese fa pensavo solo di essere uno che va in mtb.

Quello che dici mi sembra mooolto giusto :-o
Infondo è l'interpretazione più libera e divertente della bici :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo