Fox Van R: quale molla per me?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


specia.raider.92

Biker novus
29/5/09
43
0
0
Follonica (GR)
Visita sito
Salve a tutti ragazzi!! Premetto che ho cercato in qua e in là, ma una risposta precisa non l'ho trovata.
Vado subito al sodo: io ho una Scott Voltage FR20 taglia S, sono alto 1,62 e peso 50 kg (vestito da discesa 2-3 chiletti in più); sulla molla del Fox c'è scritto 300 x 3.25, mi hanno detto che devo cambiarla perché con il mio peso non sfrutta al massimo l'escursione dell'ammo. Ora il problema è: che molla devo prendere? Con queste cifre non ci capisco nulla, mi dareste una mano a capire che numeri ci devono stare sopra una molla che vada bene per me??

Grazie in anticipo :cucù:
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
ciao,guarda 53 kg vestito per fare freeride co una molla da 300 non è male...penso che la 300 vada bene con il tuo peso....comunque prova a girare un pò con la molla dell'ammo non molto precaricata(in prtaica la sviti un pò e l'ammo diventa + morbido) dopo che l'hai provata vedi,se ti va bene la tieni seno prendi una molla da 250x3.25
 

specia.raider.92

Biker novus
29/5/09
43
0
0
Follonica (GR)
Visita sito
ciao,guarda 53 kg vestito per fare freeride co una molla da 300 non è male...penso che la 300 vada bene con il tuo peso....comunque prova a girare un pò con la molla dell'ammo non molto precaricata(in prtaica la sviti un pò e l'ammo diventa + morbido) dopo che l'hai provata vedi,se ti va bene la tieni seno prendi una molla da 250x3.25
ahah alla fine vieni sempre te in mio aiuto :spetteguless: se una volta ci incontreremo ti dovrò offrire una birra! Il problema è che ultimamente faccio soprattutto ripidoni e qualche pezzetto veloce (quindi settaggio un pochino più dh) e lo tengo abbastanza scarico (nel senso svitato quasi al massimo)...ora vedo come prosegue, anche se domenica non mi è parso così male come la volta prima:nunsacci:
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
ahah alla fine vieni sempre te in mio aiuto :spetteguless: se una volta ci incontreremo ti dovrò offrire una birra! Il problema è che ultimamente faccio soprattutto ripidoni e qualche pezzetto veloce (quindi settaggio un pochino più dh) e lo tengo abbastanza scarico (nel senso svitato quasi al massimo)...ora vedo come prosegue, anche se domenica non mi è parso così male come la volta prima:nunsacci:

seno devi cercare qualcuno che ha una 250 da farti provare....secondo me gira ancora con la 300 e vedi come va.....sullo scassato la bici era legnosa dietro??sui drop andavi a pacco facilmente?a comunque il sag l'hai misurato?fai una cosa mettiti sopra la bici e vedi quanto affonda l'ammo....:celopiùg: se è un 30-35% allora la 300 va bene mentre se è di meno allora devi cambiarla la molla....
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
La costante della molla dipende,oltre che dal tuo peso,dal tipo di sospensione e dal suo ratio ovvero rapporto escursione/corsa ammortizzatore.
Quindi devi far riferimento al manuale della tua bici e/o ti fai far la taratura con sag 25-30% a seconda della specialità.
Ti porto un esempio:prima avevo un monocross con rapporto 3:1 e molla da 450 libbre,mentre adesso ho sempre un monocross con rapporto 2:1 e molla da 350 libbre.
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
La costante della molla dipende,oltre che dal tuo peso,dal tipo di sospensione e dal suo ratio ovvero rapporto escursione/corsa ammortizzatore.
Quindi devi far riferimento al manuale della tua bici e/o ti fai far la taratura con sag 25-30% a seconda della specialità.
Ti porto un esempio:prima avevo un monocross con rapporto 3:1 e molla da 450 libbre,mentre adesso ho sempre un monocross con rapporto 2:1 e molla da 350 libbre.

sisi giusto quello che hai detto solo che il ragazzo ha detto che con i numeri non ci capisce tanto(in questo campo intendo)quindi questa è una spiegazione un pò complicata per uno che ha iniziato da poco....comunque gira moltoo vedi se ti va ebne e se propio non va cambiala :celopiùg::celopiùg:
 

BaGa

Biker novus
30/1/11
9
1
0
Pesaro
Visita sito
Ciao a tutti, leggendo a lui avete consigliato una 300 per il peso di circa 50 kg... :nunsacci: Io sono 73 kg cosa mi consigliate? una 350? grazie mille in anticipo.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
guarda, io sono 1,80 x 65 kg... 67-68 kg vestito... ed ho sullo stesso ammo (vanR) la 350...
però non dipende solo dal peso, ma anche dalla geometria, dal tipo di carro e soprattutto dall'ammo...
fate conto che prima sul nitrous avevo una molla 550 e mi ci trovavo bene!!!

un buon metro di giudizio è il SAG... non deve essere oltre il 20-30 % della corsa totale della ruota
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo