FOX VAN R Info su Molla

march84

Biker novus
19/7/10
23
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti

Ho da poco preso una bici nella quale è montato al posteriore l'ammortizzatore VAN R della fox

premesso che non ho idea di che tipo di ammortizzatore sia...

Provando a giocare con le regolazioni ho notato che svitando la ghiera resta a circa metà della filettatura
Andando oltre la molla ci "balla" dentro, cioè è troppo corta..

La molla è nera con scritto
FOXSHOX
350x2.80

In foto l'ammortizzatore con la molla al massimo dell'estensione

E' la molla originale?
E' normale che la molla sia così corta?
 

Allegati

  • IMAG0140.jpg
    IMAG0140.jpg
    59,5 KB · Visite: 65

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
si si è normalissimo l'importante è che la corsa libera della molla (quel 2.80 se non ricordo male) sia superiore o uguale alla corsa dell ammortizzatore

quini se l'interasse dell 'amo è 216(2,5 pollici) o 222(2,75) va bene
 

march84

Biker novus
19/7/10
23
0
0
Genova
Visita sito
si si è normalissimo l'importante è che la corsa libera della molla (quel 2.80 se non ricordo male) sia superiore o uguale alla corsa dell ammortizzatore

quini se l'interasse dell 'amo è 216(2,5 pollici) o 222(2,75) va bene

:specc:

quindi 2,8 è la "corsa libera" espressa in pollici della molla?
in italiano, corsa libera è la lunghezza in pollici quanto la molla si può comprimere.. ho capito bene?


ok.. e 350 cosa vuol dire?

è la molla "di serie" per quel ammortizzatore?

Io mi aspetterei che "di serie" possa svitare la ghiera del amortizzatore fino a finecorsa, non è così ( ora la molla sarebbe troppo corta )?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
la lunghezza della molla è " relativa " puoi trovare 2 molle uguali con lunghezza differenti,ad esempio la fox da 450x2.8 è scarsi 14 cm,mentre la marzocchi da 450x2.75 è più di 15 cm..

il 350 indica il libbraggio,ossia quante lbs occorrono per far comprimere la molla di 1" ,e la molla dovrebbe essere scelta in base al peso del pilota (calcolo del sag)

...comunque sono argomenti abbastanza trattati qui sul forum
 

march84

Biker novus
19/7/10
23
0
0
Genova
Visita sito
ok, chiaro quel 2,8 non vuol dire lunghezza molla.. e il 350 è la misura della "rigidità" della molla

la lunghezza della molla quindi non è una caratteristica principale della molla?
ci si basa sempre sulla corsa libera?


qualcuno mi sa dire quali sono i parametri di serie di questo ammortizzatore?
 

march84

Biker novus
19/7/10
23
0
0
Genova
Visita sito
il 2.8 indica la misura della molla tutta compressa che dovrebbe essere uguale (o superiore,mai inferiore) a quella dell'escursione dell'ammo...

cosa intendi per parametri?

linko un disegnino per essere chiari..

http://www.efunda.com/designstandards/springs/images/calc_comp_Fstress.gif

2,8 = Lfree-Ldef?

per parametri intendo le caratteristiche di base, tipo lunghezza molla, rigidità ( 350? ), corsa libera? ( 2,8 )


cmq la mia domanda era semplice.. è normale che questa molla risulti così corta quando è completamente scarica?
qualcuno mi sa dire qual'è la molla originale?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
1) si

2) la domanda : molla originale...è molto relativa,poichè ogni casa a seconda della taglia del telaio dispone l'ammo con molle diverse (cioè 350/450/550 ecc ecc ),come ti dicevo anche in precedenza,la molla va scelta in base al proprio peso,per cui questa da 350 ti potrebbe andare bene quanto no


se ti può essere utile,c'è questo sito : http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx

in cui inserendo il tuo peso,e altri dati relativi alla sospensione ti dovrebbe dare come risultato la " durezza " della molla da usare,poi ovviamente a seconda delle esigenze c'è un minimo di tolleranza.

tanto per completare l'informazione ti consiglio di leggere questi altri articoli fatti da un utente stesso del forum :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=39

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=15140
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo