Ecco, il quantitativo d'
olio, ci ho pensato un po' e alla fine ne ho dedotto che non c'è un quantitativo ben preciso, o meglio ci dovrebbe essere ma si può procedere in un'altra maniera.... precisando che non ho mai smontato l'idraulica di un Fox, io farei così:
Una volta ripulito tutto, con il tappo dell'azoto aperto mettere nel cilidro idraulico il pistoncino flottante e spingerlo in fondo con lo stelo della valvola idraulica avendo
cura di mandarlo bene a fondo e avvitando pure la battuta superiore del "tappo" in modo da simulare la posizione dello stelo in un fondocorsa dell'ammo, svitare il "tappo" ed estrarre lentamente lo stelo in modo che una eventuale depressione dell'aria si porti su il pistoncino flottante ed estrarre del tutto il pistone idraulico, ora il pistoncino flottante dovrebbe trovarsi perfettamente nella posizione che consente il fondocorsa all'ammo, riempire quasi del tutto il cilindretto di olio idraulico e inserire il pistone mooolto lentamente in modo che non spinga giù il pistoncino flottante, inserire finchè non sarà completamente immerso nell'olio ma senza mandarlo a fondo, solo pochi mm sotto il livello dell'olio, magari a questo punto qualche piccolo colpetto laterale con un cacciavite può servire a far emergere qualche bollicina d'aria. Sul "tappo" che andrà a chiudere il cilindretto idraulico ci dovrebbe essere un piccolo foro chiuso da una brugola, in questa fase il foro dovrebbe stare aperto, si finisce di riempire il cilindro di olio fino all'orlo e si chiude avvitando il "tappo", anche se per ora non è necessario serrarlo completamente, se il cilindretto non dovesse essere del tutto pieno d'olio, dal forellino, magari aiutandosi con una siringa, si completa il riempimento della camera idraulica facendo anche traboccare un po' l'olio in modo da essere sicuri che che non rimanga aria all'interno e si chiude con la brugola. A questo punto la quantità d'olio dovrebbe essere sufficiente dato che, entrando all'interno della camera idraulica, il volume dello stelo dovrebbe far "aumentare" il volume dell'olio di quel tanto che basta perchè il pistone non vada più a battere sul pistoncino flottante. Dato che ora la camera idraulica è chiusa ermaticamente si può anche muovere il pistone idraulico, il pistoncino flottante dovrebbe spostarsi seguendo la pressione e la depressione dell'olio, si può provare a spingere giù il pistone idraulico per verificare "a orecchio" che questo non vada a battere sul pistoncino flottante, se è tutto a posto siamo pronti a caricare la camera di compensazione di azoto o, in mancanza, di semplice aria.
Direi che in linea teorica può funzionare...