FOX Talas RL 90-130: che fare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AngelHeart

Biker novus
9/5/11
19
0
0
Asti
Visita sito
Ciao a tutti e scusate se non sarò troppo... preciso: è la prima volta che intervengo e sono anche poco più che un novellino della mtb.
Dunque, possiedo una Stumpy FSR XC Comp da circa un anno, e devo dire che sono decisamente soddisfatto, dato il mio livello.
Ad eccezione della forcella, che è una RS Tora Slite 120 mm e che ho l'impressione che nel tecnico fatichi molto (e faccia faticare me più del dovuto). Volevo quindi cambiare forca, ed ero orientato su una RS Reba da 120, che ho trovato sul web a circa 300 Neuri. Oggi però il sivende mi ha proposto una Fox Talas RL 90-130 usata a 300 euro. Ritirerebbe anche la mia Tora, anche se ad un prezzo simbolico.
Che mi consigliate?
Grazie a tutti per i consigli!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Sono entrambe ottime forcelle, la Fox mi sembra pesi qualcosina meno, ma è veramente un'inezia.

La Rock shox ha un'assistenza veramente ottima, mentre quella di Fox è più scarsa e cara, secondo me l'unica vera differenza tra le due è questa, e va' tenuta in considerazione perchè almeno una volta all'anno una revisione e il cambio olio vanno fatti; in RS, nella peggiore delle ipotesi ci vogliono 10 gg, mentre con Fox c'è gente che ha aspettato mesi.
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
Sono entrambe ottime forcelle, la Fox mi sembra pesi qualcosina meno, ma è veramente un'inezia.

La Rock shox ha un'assistenza veramente ottima, mentre quella di Fox è più scarsa e cara, secondo me l'unica vera differenza tra le due è questa, e va' tenuta in considerazione perchè almeno una volta all'anno una revisione e il cambio olio vanno fatti; in RS, nella peggiore delle ipotesi ci vogliono 10 gg, mentre con Fox c'è gente che ha aspettato mesi.
bah...
per fare la revisione ad una fox o ad una RS ci vuole lo stesso tempo e più o meno le stesse cifre.
la differenza caso mai può (poteva ai tempi di pepi) essere sul servizio di garanzia.
 

AngelHeart

Biker novus
9/5/11
19
0
0
Asti
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte, ma per l'assistenza bisogna mandare la forca... in casa del diavolo? il mio sivende credo sia concessionario Fox, e non potrebbe farla direttamente lui?
Ma a prescindere dall'assistenza, ritenete meglio una Talas usata o una Reba nuova?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
bah...
per fare la revisione ad una fox o ad una RS ci vuole lo stesso tempo e più o meno le stesse cifre.
la differenza caso mai può (poteva ai tempi di pepi) essere sul servizio di garanzia.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=178344


OK. Vorrei solo un ultimo consiglio da chi acquista sovente sul web: il sivende mi ha detto che una Reba da 120 costa di listino circa 650 euro (e non mi ha parlato di sconti!). Io però ho trovato sul web questa occasione: http://www.alltricks.fr/fr/speciali...gris-poploc-axe-9-mm-2011-125873-details.htmlhttp://www.alltricks.fr/fr/speciali...gris-poploc-axe-9-mm-2011-125873-details.html
Dov'è il trucco? Perche costa la metà, anzi, meno?

Credo che quella forcella sia oem, cioè fornita con una bici nuova (dalla quale è stata smontata per essere sostituita su richiesta del cliente), infatti nella locandina di vendita dicono che non c'è la pompa, che è compresa nella normale confezione aftermarket e la garanzia è di 2 anni contro i 4 delle forcelle confezionate.

E' una mia supposizione, da prendere con le pinze, in realtà non si sa' mai cosa c'è dietro le azioni commerciali, magari il negozio è vicino al conseguimento di un determinato budget e fa' queste offerte per raggiungerlo prima che escano i modelli 2012 (agosto).
 

Bonicia

Biker popularis
28/7/09
70
1
0
trento
Visita sito
Ciao a tutti e scusate se non sarò troppo... preciso: è la prima volta che intervengo e sono anche poco più che un novellino della mtb.
Dunque, possiedo una Stumpy FSR XC Comp da circa un anno, e devo dire che sono decisamente soddisfatto, dato il mio livello.
Ad eccezione della forcella, che è una RS Tora Slite 120 mm e che ho l'impressione che nel tecnico fatichi molto (e faccia faticare me più del dovuto). Volevo quindi cambiare forca, ed ero orientato su una RS Reba da 120, che ho trovato sul web a circa 300 Neuri. Oggi però il sivende mi ha proposto una Fox Talas RL 90-130 usata a 300 euro. Ritirerebbe anche la mia Tora, anche se ad un prezzo simbolico.
Che mi consigliate?
Grazie a tutti per i consigli!

ehi giusto per dare un occhio fai un giro sull' on-line shop del bike suspension cewnter ci sono sempre delle buone offerte sia di fox che x-fusion
 

eugy8_8

Biker serius
18/8/09
130
2
0
Alba (Cn)
Visita sito
Io ho sostituito da poco la rs tora 302 solo air con una talas 32 RL 140mm-120mm-100mm del 2010 a 300 eurozzi (usata 5 mesi comprata da conoscente) davvero un'altro pianeta dalla tora, ha una sensibilità e scorrevolezza che la tora povera bestia se la sogna anche se rimane una buona forca entry. Se sei sicuro che la fox è a posto e non è stata usata molto io punterei su quella.. è una forca che nuova costa più di 600 euro... (la mia da 140-120-100)
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Io sono un po' controcorrente: sono passato da una Reba ad una Talas, ma le possibilità di settaggio che ha la Reba (in particolare con le due camere separate) la talas se le sogna....

Andrea
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
bah...
per fare la revisione ad una fox o ad una RS ci vuole lo stesso tempo e più o meno le stesse cifre.

Questo lo dici perchè non hai mai smontato una talas...
La talas è decisamente più complicata di ogni RS, senza contare il costo dei ricambi. RS ha dei banalissimi OR che si trovano anche dal ferramenta, Fox ha guarnizioni speciali che si trovano solo nei kit originali, che costano uno sproposito.

Per questo la manutenzione delle Fox è più cara...

Ritronando all'argomento del topic, sinceramente tra le due prenderei la Reba Nuova...
La Talas è vecchiotta, senza contare che è usata, e le forcelle ad aria sono nettamente migliorate negli ultimi anni. Non dimentichiamoci poi del valore aggiunto della garanzia, specialmente se il referente è AMG che risolve qualsiasi problema in bereve tempo e praticamente senza mai far spendere nulla al cliente.
 

AngelHeart

Biker novus
9/5/11
19
0
0
Asti
Visita sito
Ok, grazie mille a tutti.
Punterò sulla Reba nuova.
In effetti ero già orientato su questo acquisto; la mia perplessità stava nel fatto che la Reba a 300 euro era venduta on line e quindi avrei dovuto montarmela da solo, e certamente io non sono un meccanico!
Se però qualcuno di Voi conosce un bravo meccanico che nella mia zona (Asti e provincia) monta forcelle non acquistate da lui senza fare storie, mi farebbe un grosso piacere se me lo indicasse.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo