Fox Talas 36 R (mod.'05) prima non scorreva..poi perdeva pressione...

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
..ora l'unico problema è che ieri sera ho fatto molta fatica a pomparci l'aria.

Ho scritto qualcosa (anche se, appunto, il problema mi sembra che vari) anche qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=124474[/URL]
ai #3 e 5

Tra l'altro mi diceva Giannicola che dovrebbero entrarci un bel pò di pompate per arrivare a riempirla.

Invece (premesso che, visto che mi sembrava proprio perdesse pressione di brutto, ho fatto la prima e più veloce cosa: ho fatto cambiare da un gommista l'interno della valvola schrader): ieri alla prima pompata (camera vuota) la pressione schizzava all'inverosimile: quindi presumibilmente non entrava aria proprio. Anzi sicuramente: la forca non tornava. Poi premendo la valvola si capiva che un pochino c'era entrata.

Sconsolato e un pò incavolato la sera ho "forzato".
Il manometro arriva subito a 150 circa, io insisto e sento un rumorino, effettivamente poi l'aria entra. Per vedere a quanto siamo levo e metto la pompa, la lascio sui 4bar scarsi. Stamani mi pare che reggesse, "puntandola"e pigiandola in terra col peso del corpo mi pare che non vada più giù di quanto andasse ierisera. Ciò vorrebbe dire che il problema era la valvola, ed è risolto. Ma va testata bene...

La domanda è: quante pompate ci vogliono, grosso modo, per portarla a - mettiamo - 4 bar? Molto grosso modo: più vicino a 5 pompate o più di 20? (ho usato pompetta deca, ma mi sa che è uguale).
Perchè a me sembra che ho dato troppe poche pompate (tra l'altro "viziate" da quel qualcosa che mi ostruisce l'entrata dell'aria) in confronto alla rigidità che ora presenta la forca. Quindi non vorrei che fosse un problema di scorrevolezza.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Domanda forse stupida, ma da quel che mi sembra di intuire dal messaggio, non è che stai provando a gonfiare con una pompa per le gomme o, peggio ancora con il compressore?

Scusami il dubbio, ma per gonfiare gli ammortizzatori ci vuole una pompa specifica ad alta pressione.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Domanda forse stupida,
no, figurati, ogni dubbio è lecito (anche perchè mi sa che tra l'altro in passato quell'errore l'ho fatto..) comunque no.

Ierisera ho sgonfiato e rigonfiato: uguale. Gonfia solo "forzando", quando supero i 150 psi.

Poi secondo me a sgonfiare:
> fa troppo poco rumore (così, "a occhio", anzi orecchio), come se ci fosse poca pressione, ma non me ne intendo, non so se è normale.
> e (collegato al dubbio della poca pressione) in 4, massimo 5 secondi di breve sibilo è vuota.

Domani la monto, ci faccio un giro e vedo se perde pressione.
Anche perchè così, da smontata, non mi rendo conto del sag in rapporto alla pressione.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Bo, non so che dire, la mia, che è uguale alla tua, solo del 2006 si gonfia senza problemi e tiene la pressione, solo quando la pressione è attorno ai 100 psi la pompa si indurisce un poco, ma non da dover spingere come assatanati, e penso sia normale perchè lo fa' anche la Pike.

Invece la mia tira una bella botta quando si estende completamente, non è fastdioso nella guida ma mi manda un po' in paranoia, sto pensando di revisionarla.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sconsolato e un pò incavolato la sera ho "forzato".
Il manometro arriva subito a 150 circa, io insisto e sento un rumorino, effettivamente poi l'aria entra.

Quando avviti a fondo la pompetta sulla valvola il piolino sull'attacco apre la valvola sulla forcella in modo da aprire il circuito e consentire la lettura della pressione sulla pompa. La pressione dell'aria che si trova nella forcella e nel raccordo della pompa fa chiudere un'altra valvola contenuta nella pompa appena a monte del manometro, dato che dici che prima che l'aria inizi a fluire hai una lettura sul manometro (circa 150 psi) significa che la valvola della pompa funziona correttamente mentre la valvola sulla forcella rimane bloccata finchè non è la pressione stessa dell'aria a sbloccarla.
Le cause possono essere 3
1 - non avviti a fondo il raccordo della pompa sulla valvola e il piolino del raccordo non riesce ad aprirla come dovrebbe: avvita a fondo il raccordo
2 - Il piolino della pompa è troppo corto e non apre correttamente la valvola: prova con un'altra pompa
3 - Il piolino della valvola è troppo corto e la valvola non si apre correttamente: cambia il valvolino interno con un'altro, anche se a occhio tutto sembra a posto potrebbe essere questione di mezo millimetro, se in precedenza non avevi mai avuto problemi a gongiare quella forcella con quella pompa al 99% la causa è questa.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Quando avviti a fondo .......correttamente: cambia il valvolino interno ... al 99% la causa è questa.
inanzitutto ti/vi ringrazio per l'interessamento e l'aiuto e ancor prima di leggere bene, mi accingo a precisare (forse complicando il quadro):
se io ora torno a casa ed attacco la pompa e dò solo la mezza pompatina per mettere tutto in pressione, mi segna i corretti 4/5 bar che lasciai ieri.
se inizio a dare una pompata piena "schizza"sù 150 psi e più.

se parto da pressione zero: uguale, schizza da zero a 150 psi.

Scusate, ma nessuno m'ha sciolto il dubbio: voi che ce l'avete, ma quante pompate ci vogliono, grossomodo, se uno parte da zero? Perchè a stò punto temo i problemi siano o più di uno, o uno (e magari non è la valvola)

PS: nonostante la forca (anzi la bici tutta) ce l'abbia dal '07, per svariati motivi non c'ho smanettato troppo (ad es, non avevo la pompa, l'attuale è prestata, ed un altra è in arrivo da negozio_on_line), per questo non ho parametri di riferimento..
inoltre è stata ferma fino al '07, dopodichè era "murata" ma me ne son reso conto dopo mesi...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Invece la mia tira una bella botta quando si estende completamente....sto pensando di revisionarla.
comunque dei miei amici le han maltrattate 1, 2 anni senza revisione e vanno perfette.

te quanto è che non la revisioni?

Ma soprattutto, intendi che anche settando il freno in estensione al massimo si estende velocemente?:nunsacci: allora credo davvero qualcosa non torni. La pressione è giusta? (solitamente, si dice, va tenuto un filino meno di quello che la fox consiglia per il tuo peso, nel mio caso 3 bar.)

Ah, rileggendo.. ..non è che intendevi che il colpo lo da quando, finita la salita, giri la rotella per ri-allungarla?
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
1 - non avviti a fondo il raccordo della pompa
2 - Il piolino della pompa è troppo corto
3 - Il piolino della valvola è troppo corto e .... cambia il valvolino interno con un'altro,
1 e 2 le escluderei: avvito fino in fondo (ma dopo per scrupolo riprovo) già provato altra pompa,

semmai..
[premesso che ho appena fatto cambiare dal gommista l'interno-valvola (per vedere di eliminare la perdita di pressione)]
...se fosse che l'ha spinto troppo in basso?stas. provo a svitarlo un pò, iersera ho provato col retro di un tappino, ma nulla.

Di sicuro hai ragione. Se avvito e basta, il manometro non va in pressione senza la pompatina di cui dicevo sopra. No regolarte, credo!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il manometro DEVE segnare la pressione quando avviti a fondo il raccordo, cambia il valvolino che quasi sicuramente è quello (se vai dal gommista te ne fai regalare una decina e vedi se cambiandolo risolvi, se anche cambiandone più d'uno non risolvi può essere colpa della pompa, nel caso aspetta che ti arrivi quella che hai ordinato e riprova)
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
comunque dei miei amici le han maltrattate 1, 2 anni senza revisione e vanno perfette.

te quanto è che non la revisioni?

Ma soprattutto, intendi che anche settando il freno in estensione al massimo si estende velocemente?:nunsacci: allora credo davvero qualcosa non torni. La pressione è giusta? (solitamente, si dice, va tenuto un filino meno di quello che la fox consiglia per il tuo peso, nel mio caso 3 bar.)

Ah, rileggendo.. ..non è che intendevi che il colpo lo da quando, finita la salita, giri la rotella per ri-allungarla?

L'ho comprata usata all'inizio di quest'anno, era tenuta molto bene ma comunque ho cambiato olio prima di adoperarla.

Funziona egregiamente, non posso parlarna che bene, forse va un po' in crisi quando si gira pesante e sui salti, ma per il resto sono contentissimo.

Riguardo la pressione, si ho notato che è inferiore a quella consigliata per il mio peso e va bene.

Infine la riduzione della corsa praticamente non la uso, la forca è montata su una Ancillotti frp che ha il movimento centrale molto basso già di suo e quindi se abbasso anche il davanti, la botta con il pedale in terra diventa una garanzia, credo che ci sia un elastomero che attutisce l'estensione che si deve essere masticato, appena arriverà l'inverno smonterò tutto e vedrò.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Se avvito e basta, il manometro non va in pressione ... No regolarte, credo!
oops, intendevo non regolare, s'era capito... ..e me l'hai confermato, adexu, grazie!!!
faccio 2 prove e poi vo' a girarci un pò in monte (con pompetta al seguito ;-) ).

grazie, ciao!

Spino, ma poi non l'hai detto: ma (oviamente) l'hai messo al massimo il freno in estensione?? (pomello rosso su stelo dx, ma mi sa che già conosci cio')
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
faccio 2 prove e poi vo' a girarci un pò in monte (con pompetta al seguito ;-) ).
va di cacca, appena "forzo" vado in terra, e c'ho addirittura anche pizzicato.
Mi sa che i problemi sono 2: l'aria entra male. Ma c'è anche un problema di scorrimento.

...ma qualcuno sa se i centri assistenza hanno anche uno strumento di diagnostica (es.: un aggeggio che la"pompi" come quando lavora su sentiero e "registra" come lavora) oppure semplicemente ed empiricamente vedono i pezzi dentro come son messi?
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
inanzitutto ti/vi ringrazio per l'interessamento e l'aiuto e ancor prima di leggere bene, mi accingo a precisare (forse complicando il quadro):
se io ora torno a casa ed attacco la pompa e dò solo la mezza pompatina per mettere tutto in pressione, mi segna i corretti 4/5 bar che lasciai ieri.
se inizio a dare una pompata piena "schizza"sù 150 psi e più.

se parto da pressione zero: uguale, schizza da zero a 150 psi.

Scusate, ma nessuno m'ha sciolto il dubbio: voi che ce l'avete, ma quante pompate ci vogliono, grossomodo, se uno parte da zero? Perchè a stò punto temo i problemi siano o più di uno, o uno (e magari non è la valvola)

PS: nonostante la forca (anzi la bici tutta) ce l'abbia dal '07, per svariati motivi non c'ho smanettato troppo (ad es, non avevo la pompa, l'attuale è prestata, ed un altra è in arrivo da negozio_on_line), per questo non ho parametri di riferimento..
inoltre è stata ferma fino al '07, dopodichè era "murata" ma me ne son reso conto dopo mesi...
io o una 36 talas r e la pompo max 45-50 ps considerando che peso 90 chili va da dio non e mai andata fine corsa
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Siccome di Fox 36 ne ho avute tra le mani cinque di cui tre Talas, ti posso dire che il comportamento che descrivi non è per nulla normale (ma questo lo hai già capito,mi pare).
L'unica cosa che ti resta da fare secondo me, ma solo per mero scrupolo, è verificare con una pompa adatta se per caso il problema non sia la pompa che hai usato.
Io ho usato tre tipi di pompe: la xlo, la rock shock e la fox.
Le migliori sono la fox e la rock shock (che mi sembrano peraltro identiche)....
Dopo aver verificato che non è la pompa a funzionare male, mandi la forcella da protone components per un tagliando prima che si guasti irreparabilmente.
Ti consiglio protone perchè ho constatato che ha i prezzi migliori ed è competente.
Se poi hai un centro assistenza fox vicino potresti provare lì, ricorda però che considerato che si tratta di una talas, il meccanismo è più complesso della Floater e quindi non credo che basti un meccanico qualsiasi.
Attento che se hai le boccole usurate e che quindi non scorrono bene potresti danneggiare gli steli e poi saresti costretto a buttare la forca....(con quel che costano gli steli nuovi...)..
Con la pompa Fox ci vogliono circa cinque pompate per portare in pressione (da zero) la forca...considera che sono pesante e quindi tengo la forcella tra 4,5 e 5,5 bar
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
grazie ragazzi.
Allora.
Il ns (intendo di noi toscani"costieri") forumendolo-tecnico-artigiano-artista-sospensionista di fiducia, in via amichevole mi ha risolto il problema della valvola.

Lui ha due pompe: una gli andava già prima.
Ora ha fatto modifica [effettivamente la valvola, se ho ben capito, "sporgeva poco", la pompa non premeva lo spillo] e ci vanno bene entrambe le sue ..nn mi resta che provarla io.

Per L'ALTRO problema (quindi effettivamente erano due!) si è ben ragionato insieme che ha da risolverlo FOX. Giovedì comunque vado.

Credo che (tra le altre cose.. ..forse ci son vari danni) il talas sia andato:prega:.

La forca fa poca corsa. Se accorcio mediante talas e poi riestendo non si riestende da sè come un tempo, anzi devo poi tirare l'archetto.

Cmq aggiornerò qui dopo il responso del "dottore".
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
grazie ragazzi.
Allora.
Il ns (intendo di noi toscani"costieri") forumendolo-tecnico-artigiano-artista-sospensionista di fiducia, in via amichevole mi ha risolto il problema della valvola.

Lui ha due pompe: una gli andava già prima.
Ora ha fatto modifica [effettivamente la valvola, se ho ben capito, "sporgeva poco", la pompa non premeva lo spillo] e ci vanno bene entrambe le sue ..nn mi resta che provarla io.

Per L'ALTRO problema (quindi effettivamente erano due!) si è ben ragionato insieme che ha da risolverlo FOX. Giovedì comunque vado.

Credo che (tra le altre cose.. ..forse ci son vari danni) il talas sia andato:prega:.

La forca fa poca corsa. Se accorcio mediante talas e poi riestendo non si riestende da sè come un tempo, anzi devo poi tirare l'archetto.

Cmq aggiornerò qui dopo il responso del "dottore".
Pondera bene a quale "fox" ti rivolgi......vedi che la situazione è cambiata e bsc non è più "l'unico centro autorizzato in Italia"......http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146868
informati con Protone....se non vuoi essere salassato....
In ogni caso facci sapere a chi ti rivolgi, in quanto sono interessato a conoscere alternative e costi di manutenzione....(in garage ho 2 36 talas, una 36 Floater e tre Fox 32 120 e ben quattro ammortizzatori di vario tipo Fox)...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Pondera bene a quale "fox" ti rivolgi..........se non vuoi essere salassato....
In ogni caso facci sapere a chi ti rivolgi, in quanto sono interessato a conoscere alternative e costi di manutenzione....(in garage ho 2 36 talas, una 36 Floater e tre Fox 32 120 e ben quattro ammortizzatori di vario tipo Fox)...
ciao tester fox!:smile: mi pare che il funzionameto ti aggradi! ;-)
grazie per info!!!! ma ho scelta "obbligata". La forca, come scrissi, ha circa, non so, 10 max 12 uscite dall'ultima revisione (subito dopo la revis andava discretamente), quindi la porto (nonostante distantissimo) a chi l'aveva fatto revis. ordinaria (che mi aveva detto che erano 75€, poi però al momento di riprenderla, andò un mio amico, eran 80:medita:).
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
ciao tester fox!:smile: mi pare che il funzionameto ti aggradi! ;-)
grazie per info!!!! ma ho scelta "obbligata". La forca, come scrissi, ha circa, non so, 10 max 12 uscite dall'ultima revisione (subito dopo la revis andava discretamente), quindi la porto (nonostante distantissimo) a chi l'aveva fatto revis. ordinaria (che mi aveva detto che erano 75€, poi però al momento di riprenderla, andò un mio amico, eran 80:medita:).
:smile::smile::smile::smile: più che tester sono uno scellerato papà che porta le sue bimbette a fare mbt ed anche dh....:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
Mi sembra giustissimo che tu riporti la forca a chi l'aveva revisionata :arrabbiat:, pretendendo pure la riparazione.
C'è la garanzia anche sulle revisioni e sulle riparazioni effettuate ....temo però che se dopo la revisione la forca si è guastata, allora sarà un problema farla riparare a questo meccanico.....
In bocca al lupo quindi e dacci notizie.....(magari puoi far sapere al meccanico che gli amici del forum aspettano di sapere come è andata la vicenda....non sia mai che ti tratti un pò meglio...):smile::smile:
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Beh, ma 150 psi non è una pressione a caso, è la pressione che c'è nella camera ifp interna, che regola il sistema talas. Se ho capito bene, e tu registri la pressione di 150 psi dalla valvola shrader normale esterna della camera principale, sembra quasi che le due camere siano entrate in contatto.. magari si è rotto-consumato qualche o-ring o qualcos'altro, e la pressione della camera ifp finisce nella camera principale.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Beh, ma 150 psi non è una pressione a caso, ....
può essere.. ..e grazie per le info tecniche..
..ma più che altro,:nunsacci: nel mio caso credo che 140 psi sia (o meglio, fosse, visto che quel problema dovrei averlo risolto!) ...la pressione alla quale la pressione dell'aria stessa riesce con un sibilino a "spingere" lo spillo ed entrare un pochetto :-) , visto che l'avvitamento della pompa stessa non riusciva nell'intento!

Cmq sì, hai ragione, mi sa che c'è una "comunicazione" non fisiologica tra camere. (..diciamo così in parole da 'gnurant!).

Il fatto che si sia rotta poco dopo la revisione potrebbe comunque essere anche colpa che la forca è stata tanto ferma (diciamo dal '05 al '07) (e non revisionata) e poi abbastanza usata (nella mia ignoranza non sapevo che era murata ed usandola l'avrò sforzata).

In sostanza, dopo averla revisionata mi aveva detto di averci trovato l'olio ..allo stato di marmellata!!
 

Classifica mensile dislivello positivo