FOX TALAS 32 RL AFFONDAMENTO

cobig

Biker novus
13/1/15
8
0
0
62
GORIZIA
Visita sito
Bike
SPECIALIZED STUMPJUMPER FSR ELITE 2009
Buongiorno, è la prima volta che scrivo nel forum.
Il mio problema è il seguente: la forcella della mia stumpy frs elite del 2009 (quella rossa per intenderci) una talas 32 rl 100/120/140 mi si abbassa quasi al minimo non appena la uso, l'ho portata a revisionare con sostituzione dei gommini della parte aria ma il sistema talas non tiene più la pressione per regolare le varie altezze. C'è una soluzione a questo problema o devo buttare via la forcella? So che la mtb è anziana ma mi permetteva ancora di fare delle belle discese alla faccia delle enduro di oggi e nonostante i miei 59 anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonino68

Biker popularis
Ciao, che coincidenza! Identico problema...
Ho ripreso la mia Stumpy Expert dopo anni di inattività.
C'è da dire che non la forcella non aveva mai beneficiato di alcuna manutenzione.
Dopo un giro neanche tanto impegnativo mi accorgo per fortuna in leggera discesa che la forcella era a fine corsa, pressione zero.
Gonfio la forcella a circa 120 psi, molto di più del mio peso ma affonda nuovamente.
Controllo se abbia perso pressione e sorprendentemente era invariata.
Ok, vado dal meccanico che mi suggerisce un suo manutentore di fiducia zona Palermo, alias 130 euro!!!
Rimontiamo il tutto. L'escursione variabile pur se non precisa sembra funzionare, un po' lenta sul ritorno, mi dico che ha bisogno di un giro di rodaggio che faccio dopo una quindicina di giorni!
Una salita pedalabilissima e una discesa liscia liscia, una trentina di km..
Risultato: alla fine del giro forcella affondata con pressione normale 80 psi.
Forcella rimandata in manutenzione in questi giorni con feedback ne carne ne pesce, litigo quasi col mio sivende perché mi da risposte vaghe! A questo punto non mi resta che riprovare a testare la forcella, anche se avere il dubbio che possa andare a fine corsa in una discesa tosta non è per niente rassicurante!
Ps.. salutami la mia bella Gorizia dove nel 1989 ho fatto il militare!
Sono tornato a casa arricchito di tante belle esperienze e soprattutto con un'amicizia che dura da più di trent'anni! L'anno scorso in estate sono stato a San Michele da Devetak lo conosci? Ciao
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Quasi sicuramente è il talas andato.
Ho una 36 Talas rc2 del 2010, ho avuto lo stesso identico problema a maggio, mandata in riparazione da importatore Fox (Svizzera) e non c'è nulla da fare. Parti di ricambio non ne esistono più (almeno in Svizzera).
Ho sentito DBbike e si è reso disponibile a trasformarla in Float per poco più di 100euro. Appena potrò riprenderla (attualmente non posso entrare in svizzera per i casini covid) penso che opterò per questa opzione.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Se affonda fino alla posizione più bassa è una guarnizione del talas.
Se va a pacco o quasi sono le guarnizioni del pistone principale.
In ogni caso non servono altri ricambi particolari.
 

proaigolem

Biker novus
10/3/14
1
0
0
Visita sito
Ho letto con interesse, purtroppo deluso dalle info che vedo.
Ho lo stesso problema e speravo in una possibile riparazione; mi deciderò a buttarla :-(((
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ho letto con interesse, purtroppo deluso dalle info che vedo.
Ho lo stesso problema e speravo in una possibile riparazione; mi deciderò a buttarla :-(((
Le guarnizioni si possono cambiare ma è un lavoro che richiede una certa esperienza e dedizione perché il talas è complicatino...
Su ebay (da BSC se non erro) si trovano anche cartucce complete, nuove, per talas di vari modelli
 
  • Mi piace
Reactions: proaigolem

maxsis

Biker novus
9/6/08
1
0
0
Roma
Visita sito
Le guarnizioni si possono cambiare ma è un lavoro che richiede una certa esperienza e dedizione perché il talas è complicatino...
Su ebay (da BSC se non erro) si trovano anche cartucce complete, nuove, per talas di vari modelli
Buongiorno a tutti, riprendo questo argomento perché per me è attualità. Stessa forcella stesso identico problema, mi è risalita la scimmia, ho ripreso la bici e la forcella, dopo qualche km, è andata giù. La pressione è invariata, identica a come l'ho settata per il sag. (quindi suppongo che la parte pneumatica sia ok) Se scendo dalla bici torna a posto. Non noto perdite di olio, forse perché non ce n'è piu'.
Chiedevo appunto se qualcuno con lo stesso problema poi ha risolto e come.
Grazie in anticipo per l'attenzione e buon proseguimento.
Massimiliano
 

XBISIGO

Biker novus
14/9/23
2
0
0
54
MODENA
Visita sito
Bike
2009-SPECIALIZED-ENDURO-EXPERT
Quasi sicuramente è il talas andato.
Ho una 36 Talas rc2 del 2010, ho avuto lo stesso identico problema a maggio, mandata in riparazione da importatore Fox (Svizzera) e non c'è nulla da fare. Parti di ricambio non ne esistono più (almeno in Svizzera).
Ho sentito DBbike e si è reso disponibile a trasformarla in Float per poco più di 100euro. Appena potrò riprenderla (attualmente non posso entrare in svizzera per i casini covid) penso che opterò per questa opzione.
 

XBISIGO

Biker novus
14/9/23
2
0
0
54
MODENA
Visita sito
Bike
2009-SPECIALIZED-ENDURO-EXPERT
Quasi sicuramente è il talas andato.
Ho una 36 Talas rc2 del 2010, ho avuto lo stesso identico problema a maggio, mandata in riparazione da importatore Fox (Svizzera) e non c'è nulla da fare. Parti di ricambio non ne esistono più (almeno in Svizzera).
Ho sentito DBbike e si è reso disponibile a trasformarla in Float per poco più di 100euro. Appena potrò riprenderla (attualmente non posso entrare in svizzera per i casini covid) penso che opterò per questa opzione.
ciao ti chiedevo se hai poi fatto la modica della float ??
 

Classifica mensile dislivello positivo