Fox sopravvalutata o Rock Shox sottovalutata?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Ho notato che su questo sito americano la Talas 36 e la Lyrik 2 step costano praticamente uguale.
E' da un po che ci penso...ma allora la Fox è sopravvalutata in europa o è sottovalutata RS. Considerando solo il cambio parrebbe la prima.
Che ne pensate??


[url]http://www.competitivecyclist.com/mountain-bikes/product-components/2010-rock-shox-lyrik-2-step-air-160-fork-6390.538.0.html[/URL]

[url]http://www.competitivecyclist.com/mountain-bikes/product-components/2010-fox-36-talas-fit-rc2-fork-6073.535.0.html[/URL]
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
a mio parere hai ragione... ultimamente (nel mio gruppo) ho visto parecchi problemi a fox (sia ammo che forche), tempi di riparazione ottimi ma costi elevati.
questo non per screditare fox che resta sempre di altissimo livello ma per dare valore a RS che uso da più di un anno con grande gioia.
 
Bella domanda, che mi faccio anche io e non so dare una risposta nemmeno leggendo tutti i post del forum al riguardo, personalmente ho R.S. , dopo un problema da nuova ora è veramente una gran forca, chi prova la mia bici ne resta piacevolmente impressionato, quindi mi chiedo quanto meglio possa andare una fox che costa a volte quasi il doppio a parità di escursioni di R.S., sempre che vada veramente meglio come si immagina o si spera dopo avere speso molto di più che con R.S.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Sono convinto che se può e se ci sarà una differenza tra Fox e RS a favore della prima sicuramente saranno in pochi a notarla e questo perchè ci vuole una certa sensibilità a sentirla e cmq sempre nelle condizioni limite... ovviamente il mio è un discorso molto sul generale quindi a prescindere da confonti tra singoli modelli...
Penso che Fox abbia avuto una accorta politica commerciale in Europa offrendo i loro prodotti a molte case costrutrici a due lire o cmq a prezzi assolutamente imparagonabili rispetto alle vendite after market... costringendo di fatto a rimanere vincolati con i loro prodotti (vedi specialized e gli ammo fox che montano praticamente insostituibili).
Pur avendo Fox sia come forca che come ammo in futuro sceglierò RS solo per l'assistenza sia in garanzi che fuori garanzia e i commenti su questo forum confortano la mia sceta futura...
Fo si rifà abbondantemente con il costo dei ricambi e dell'assistenza...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho e ho avuto forcelle RS, Fox, Marzocchi e Manitou, ed ammo sia RS che Fox.
Il mio parere è che il materiale Fox è superiore dal punto di vista del funzionamento, ma che la differenza nel funzionamento non è tale da giustificare il differenziale di prezzo nell' aftermarket.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io penso invece che le Fox siano superiori in termini di qualità costruttiva e affidabilità, ma che a livello di funzionamento siano sullo stesso piano, perlomeno per le forcelle che conosco. Sulle politiche commerciali non mi pronuncio, non so quanto possa aver pagato l'idea di "regalare" le forcelle ai costruttori e imporre un listino after market spropositato.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Questa è la conferma che i listini fox sono stragonfiati.....i soliti furbetti infatti, con la scusa del dazio, iva e trasporto ed altre menate, prendono i listini americani in dollari e li trasformano in listini in euro col rapporto 1 a 1 (dolaro /euro), mentre il cambio è invece 1/5 a favore dell'euro (cioè per ogni euro ti danno un dollaro e mezzo...)...........
E che non ci prendano per i fondelli con discorsi sensa senso....perchè quelli che sono riportati sono i prezzi "al pubblico" americano e non quelli che paga un importatore alla casa madre......
In Francia si potevano acquistare forcelle Fox nuove con garanzia alla metà del prezzo di listino.....e secondo voi le vendevano in perdita? Facevano beneficenza?...:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa è la conferma che i listini fox sono stragonfiati.....i soliti furbetti infatti, con la scusa del dazio, iva e trasporto ed altre menate, prendono i listini americani in dollari e li trasformano in listini in euro col rapporto 1 a 1 (dolaro /euro), mentre il cambio è invece 1/5 a favore dell'euro (cioè per ogni euro ti danno un dollaro e mezzo...)...........
E che non ci prendano per i fondelli con discorsi sensa senso....perchè quelli che sono riportati sono i prezzi "al pubblico" americano e non quelli che paga un importatore alla casa madre......
In Francia si potevano acquistare forcelle Fox nuove con garanzia alla metà del prezzo di listino.....e secondo voi le vendevano in perdita? Facevano beneficenza?...:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Che il listino aftermarket Fox sia alto non si discute, ma a me sembra alto allo stesso modo in tutta l'Europa, sia paragonando i prezzi "pieni" che quelli di fine stagione. Ovviamente vanno paragonati prezzi pieni con pieni, e di saldo con saldo.

In ogni caso piuttosto che gridare ai furbetti basterebbe comperare qualcos'altro. Si chiama mercato. :prost:
 

newnoise

Biker velocissimus
Che il listino aftermarket Fox sia alto non si discute, ma a me sembra alto allo stesso modo in tutta l'Europa, sia paragonando i prezzi "pieni" che quelli di fine stagione. Ovviamente vanno paragonati prezzi pieni con pieni, e di saldo con saldo.

In ogni caso piuttosto che gridare ai furbetti basterebbe comperare qualcos'altro. Si chiama mercato. :prost:

Sono pienamente daccordo. La FOX è effettivamente più cara, ma da quanto so il servizio assistenza RS è molto più rapido e efficiente... è un trade-off, e cmq la scelta della forcella è molto personale..
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Ho avuto e ho ancora Fox e R.S. sia forcelle che ammortizzatori e secondo me Fox ha un funzionamento nel tempo ma anche a temperature differenti più costante, dovuto forse ha dei materiali migliori. Tra l'altro R.S. ha un'assistenza meno complicata e i centri che le riparano sono molto più diffusi in Italia.
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Io aggiungerei ancora che se sull'aria Fox è forse più avanti di RS (almeno xchè il talas funziona, mentre il 2 step è così così), sulla molla forse non sono tanto distanti e l'u-turn porta comunque degli indubbi benefici aggiuntivi.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
[URL="http://www.competitivecyclist.com/mountain-bikes/product-components/2010-rock-shox-lyrik-2-step-air-160-fork-6390.538.0.html"][url]http://www.competitivecyclist.com/mountain-bikes/product-components/2010-rock-shox-lyrik-2-step-air-160-fork-6390.538.0.html[/URL][/URL]

[URL="http://www.competitivecyclist.com/mountain-bikes/product-components/2010-fox-36-talas-fit-rc2-fork-6073.535.0.html"][url]http://www.competitivecyclist.com/mountain-bikes/product-components/2010-fox-36-talas-fit-rc2-fork-6073.535.0.html[/URL][/URL][/QUOTE]
Questi quì sopra sono prezzi "pieni" e non scontati...vorrei quindi capire com'è possibile che RS venduto in Italia ha prezzi comparabili a quelli degli States (e cioè col cambio dollaro/euro corretto), mentre Fox attua il "giochino" del rapporto 1 a 1 (un dollaro per un euro).....io poi non ho parlato di prezzi italiani ma di prezzi in euro.....
E poi sempre questa storia trita e ritrita..."se i prezzi non vi piacciono comprate altro"..... io compro Fox, ma non voglio essere spennato come un pollo.....
E dei prezzi francesi cosa ne dite?.....:nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Io penso invece che le Fox siano superiori in termini di qualità costruttiva e affidabilità, ma che a livello di funzionamento siano sullo stesso piano, perlomeno per le forcelle che conosco. Sulle politiche commerciali non mi pronuncio, non so quanto possa aver pagato l'idea di "regalare" le forcelle ai costruttori e imporre un listino after market spropositato.
non dico che le regali... ma le dispensa a prezzi assolutamente bassi...
prendiamo per esempio la mia Stumpj fsr comp 2008... l'unico ammo che posso montare è il Fox... sono passati quasi due anni... decido di revisonare l'ammo... un sacco di soldi e allora penso di sostituirlo... cosa prendo? ma Fox ovviamente... un sacco di soldi... Fox si ripaga ampiamente del prezzo pagatogli da Specialized per l'acquisto dell'ammo come primo montaggio...
Canyon in molti modelli monta sia come forca che come ammo Fox...
il prezzo finale di una Canyon così montata è uguale al costo di forca e ammo Fox se acquistate after market...
insomma un motivo si sarà pure...
quando il proprietario della canyon, da biker scrupoloso e ligio, manda forca e ammo per la manutenzione dopo 8 ore di funzionamento o dopo aver preso fango (secondo le indicazioni di manutenzione dettate dalla Fox) si ritrova con un bel conto molto salato da pagare...
per saltare da palo in frasca e per far capire la mia idea ci sono settori dove conviene vendere a prezzo di costo il bene per poi guadagnare nel materiale di consumo (vedi stampanti oppure particolari macchinari).
Dopo tutto ripeto non è giustificabile e comprensibile il prezzo delle bici che montano Fox e il prezzo di vendita dei singoli componenti Fox..:i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non dico che le regali... ma le dispensa a prezzi assolutamente bassi...
prendiamo per esempio la mia Stumpj fsr comp 2008... l'unico ammo che posso montare è il Fox... sono passati quasi due anni... decido di revisonare l'ammo... un sacco di soldi e allora penso di sostituirlo... cosa prendo? ma Fox ovviamente... un sacco di soldi... Fox si ripaga ampiamente del prezzo pagatogli da Specialized per l'acquisto dell'ammo come primo montaggio...
Onestamente non vedo che colpa possa avere Fox se Specialized monta sulle Stumpjumper un ammo fuori standard appositamente realizzato, cosa ampiamente nota tra l'altro, e quindi non sostituibile.

Senza contare che dubito fortemente che una ricostruzione completa di un ammo RS o Manitou costi molto meno di un Fox...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Onestamente non vedo che colpa possa avere Fox se Specialized monta sulle Stumpjumper un ammo fuori standard appositamente realizzato, cosa ampiamente nota tra l'altro, e quindi non sostituibile.

Senza contare che dubito fortemente che una ricostruzione completa di un ammo RS o Manitou costi molto meno di un Fox...
probabilmente mi sono espresso male...
Specialized prende gli ammo da Fox alzando il livello delle bici...
Fox offre a Specialized i propri ammo a prezzo molto basso a patto che la misura sia esclusiva... e il gioco è fatto...
comunque sull'argomento Fox non ci troviamo mai d'accordo...:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
probabilmente mi sono espresso male...
Specialized prende gli ammo da Fox alzando il livello delle bici...
Fox offre a Specialized i propri ammo a prezzo molto basso a patto che la misura sia esclusiva... e il gioco è fatto...
Pensare che Fox sia in grado di imporre delle scelte tecniche progettuali ad un colosso come Specialized è un'ipotesi che mi appare un po' fantasiosa, a dir poco. Anche perchè, ragionando per assurdo, se Fox avesse questo potere non si spiegherebbe perchè non lo dispiega anche verso aziende molto più piccole e quindi con meno potere contrattuale.

Quello che è certo è che il business dei costruttori di sospensioni è basato sul primo montaggio, mentre l'aftermarket ha un ruolo marginale. E' quindi plausibile che Fox (ma anche RS e Marzocchi) forniscano le loro sospensioni a prezzi apparentemente stracciati agli assemblatori di bici, e che invece assegnino ai pezzi aftermarket un prezzo decisamente più robusto. Ho scritto "apparentemente" perchè si tratta di due canali distributivi completamente differenti: nel caso OEM sono forniture di migliaia e migliaia di pezzi contrattata tra produttore ed assemblatore in numeri e tempi certi e conosciuti in anticipo di mesi; nell' aftermarket si tratta di una catena che prevede anche un importatore/distributore (e relativi agenti) ed un venditore sottoposti ad ovvi rischi commerciali (comprano e pagano ma non sanno quando e se vendono).

comunque sull'argomento Fox non ci troviamo mai d'accordo...:celopiùg:
Non è che possiamo dargli anche la colpa della fame nel mondo, eh? ;-)
 
probabilmente mi sono espresso male...
Specialized prende gli ammo da Fox alzando il livello delle bici...
Fox offre a Specialized i propri ammo a prezzo molto basso a patto che la misura sia esclusiva... e il gioco è fatto...
comunque sull'argomento Fox non ci troviamo mai d'accordo...:celopiùg:

MMhhh.....mi sa proprio che non è così improbabile questa teoria, Tacito mi trovo molto d'accordo, se poi qualcuno vuole "prosciuttarsi" gli occhi........

non dico che le regali... ma le dispensa a prezzi assolutamente bassi...
prendiamo per esempio la mia Stumpj fsr comp 2008... l'unico ammo che posso montare è il Fox... sono passati quasi due anni... decido di revisonare l'ammo... un sacco di soldi e allora penso di sostituirlo... cosa prendo? ma Fox ovviamente... un sacco di soldi... Fox si ripaga ampiamente del prezzo pagatogli da Specialized per l'acquisto dell'ammo come primo montaggio...
Canyon in molti modelli monta sia come forca che come ammo Fox...
il prezzo finale di una Canyon così montata è uguale al costo di forca e ammo Fox se acquistate after market...
insomma un motivo si sarà pure...
quando il proprietario della canyon, da biker scrupoloso e ligio, manda forca e ammo per la manutenzione dopo 8 ore di funzionamento o dopo aver preso fango (secondo le indicazioni di manutenzione dettate dalla Fox) si ritrova con un bel conto molto salato da pagare...
per saltare da palo in frasca e per far capire la mia idea ci sono settori dove conviene vendere a prezzo di costo il bene per poi guadagnare nel materiale di consumo (vedi stampanti oppure particolari macchinari).
Dopo tutto ripeto non è giustificabile e comprensibile il prezzo delle bici che montano Fox e il prezzo di vendita dei singoli componenti Fox..:i-want-t:

E qui l'apoteosi della ragione, dimmi te in che mondo viviamo, il bello è che in tutti i settori le politiche commerciali spesso sono queste.:arrabbiat::arrabbiat:

Pace all'anima di chi nega cose così palesi!!!!!:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo