Fox rp23 perdita d'olio!!!!!

vittorio1

Biker popularis
29/12/05
48
0
0
54
Roma sud
Visita sito
Bike
Jekyll
Ciao a tutti, ho una perdita di olio sul mio rp23, la perdita e' nella parte della levetta del propedal, precisamente mi sembra che esca quando giro la rotellina rossa del ritorno, qualcuno sa dirmi se e' dovuto ad una eventuale rottura?

Grazie a tutti x le risposte
Vittorio
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
991
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Successo lo stesso con un RPL NUOVO, è da 2 mesi in riparazione.

Devono essere sostituiti degli O-Ring ma soprattutto ripristinato l'olio nella sezione idraulica e pressurizzato in modo da togliere l'aria che si è aspirato dalla perdita altrimenti si emulsiona e non funziona bene.

Auguri, spero tu faccia prima di me..............
 

vittorio1

Biker popularis
29/12/05
48
0
0
54
Roma sud
Visita sito
Bike
Jekyll
Successo lo stesso con un RPL NUOVO, è da 2 mesi in riparazione.

Devono essere sostituiti degli O-Ring ma soprattutto ripristinato l'olio nella sezione idraulica e pressurizzato in modo da togliere l'aria che si è aspirato dalla perdita altrimenti si emulsiona e non funziona bene.

Auguri, spero tu faccia prima di me..............



Oddio nooooooooooooooo il costo + o -?
Peso 78 kg ed ho dovuto mettere 250psi di aria x farlo funzionare, e non al meglio perdippiu', e' possibile?
Nell' altra bici ho un rp2 ma nn ricordo di aver messo cosi tanta pressione
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ho un rp2 da circa 1 mese, solo una volta mi è capitato vedere qualche lieve trasudazione di olio sulla rotella del ritorno, comunque funziona bene;
credete che anche al mio bisogna fare la sostituzione degli O-Ring ????
io l'ho pompato a 230psi, ma peso 100kg!
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
991
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Oddio nooooooooooooooo il costo + o -?
Peso 78 kg ed ho dovuto mettere 250psi di aria x farlo funzionare, e non al meglio perdippiu', e' possibile?
Nell' altra bici ho un rp2 ma nn ricordo di aver messo cosi tanta pressione

250 psi per 78 kg è troppo, sul sito FOX 260 psi è il massimo consentito e non è certo per 78 kg...................
 

vittorio1

Biker popularis
29/12/05
48
0
0
54
Roma sud
Visita sito
Bike
Jekyll
Difatti.....lo davo x sconatato che era esagerato, ora vedo un po', e' ancora in garanzia xcui lo mandero' in assistenza speriamo bene, con i tempi piu' che altro
 
Ciao a tutti, anche il mio FOX RPL montato sulla SCALPEL del 2009 ha cominciato con una piccola perdita di olio dalla leva di regolazione e poi la perdita è aumentata sempre di più. Sono a piedi da 5 settimane con mtb in garanzia e non mi sanno dire quando sarà riparato.....incredibile....:arrabbiat:
 
Ciao a tutti, anche il mio FOX RPL montato sulla SCALPEL del 2009 ha cominciato con una piccola perdita di olio dalla leva di regolazione e poi la perdita è aumentata sempre di più. Sono a piedi da 5 settimane con mtb in garanzia e non mi sanno dire quando sarà riparato.....incredibile....:arrabbiat:

Oltre ad essere incredibile è una vergogna!!! Per due motivi:
Primo perchè questi ammo continuano a pisciare olio da nuovi o poco dopo se va bene, cosa che dovrebbero cominciare a fare solo dopo anni di duro lavoro.
Secondo perchè avere un'assistenza che ti lascia a piedi tutto questo tempo meriterebbe quasi una querela.

Io -che son mona- per non avere problemi mi sono comprato un ammo nuovo di zecca uguale a quallo originale, così al primo problema levo quello rotto e metto quello nuovo, in pratica ormai mi sono fatto una scorta di talmente tanta componentistica muletto che se avessi un altro telaio avrei un'altra bici:smile::smile::smile:
I signori lo hanno capito, fare prodotti che si rompono e non dare assistenza sufficiente assicura la vendita doppia di componentistica after market:spetteguless:
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Oltre ad essere incredibile è una vergogna!!! Per due motivi:
Primo perchè questi ammo continuano a pisciare olio da nuovi o poco dopo se va bene, cosa che dovrebbero cominciare a fare solo dopo anni di duro lavoro.
Secondo perchè avere un'assistenza che ti lascia a piedi tutto questo tempo meriterebbe quasi una querela.

Io -che son mona- per non avere problemi mi sono comprato un ammo nuovo di zecca uguale a quallo originale, così al primo problema levo quello rotto e metto quello nuovo, in pratica ormai mi sono fatto una scorta di talmente tanta componentistica muletto che se avessi un altro telaio avrei un'altra bici:smile::smile::smile:
I signori lo hanno capito, fare prodotti che si rompono e non dare assistenza sufficiente assicura la vendita doppia di componentistica after market:spetteguless:

Pero ce il lato rovescio della medaglia , quanti fanno la manutenzione ordinaria all' ammortizzatore ogni uscita? L' ammortizzatore va lavato , pulito , lubrificato lo stelo come le forcelle , ingrassato le tenute ogni 6 mesi. Poi non si puo pensare di tenerlo fermo il periodo invernale senza dargli qualche pompata ogni 10 giorni in modo che le tenute non si secchino. Fatto tutti questi accorgimenti e si risducono del 90% i problemi
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Be' qui parliamo anche di ammo che sono seminuovi con pochi mesi di vita o pochissimi km all'attivo, certo poi la manutenzione va fatta regolarmente

Si cpisco che sono nuovi , ma se uno fa le prime 5 uscite nel fango e non pulisce mai l' ammortizzatore , é logico che poi si rompe. Ne conosco tanti che fanno queste cose e si lamentano di ogni cosa che comperano
 
Pero ce il lato rovescio della medaglia , quanti fanno la manutenzione ordinaria all' ammortizzatore ogni uscita? L' ammortizzatore va lavato , pulito , lubrificato lo stelo come le forcelle , ingrassato le tenute ogni 6 mesi. Poi non si puo pensare di tenerlo fermo il periodo invernale senza dargli qualche pompata ogni 10 giorni in modo che le tenute non si secchino. Fatto tutti questi accorgimenti e si risducono del 90% i problemi

Questo è vero, ma come ha scritto Vittorio1 troppo spesso succede che le perdite di olio o altro riguardano ammo seminuovi o addirittura ancora in vetrina nei negozi.
Cosa importante comunque, come segnalavi tu, è non pretendere di tenere ferma una bici 4/5 mesi e pretendere che nel frattempo le tenute siano perfette.
 
Si cpisco che sono nuovi , ma se uno fa le prime 5 uscite nel fango e non pulisce mai l' ammortizzatore , é logico che poi si rompe. Ne conosco tanti che fanno queste cose e si lamentano di ogni cosa che comperano

E se il fango lo prendo ad inizio di un giro che durerebbe 4/5 ore? Che faccio? Mi devo portare dietro lo straccetto per la pulizia in corsa?
Io ho una Cube AMS 125 e la posizione dell'ammo è felicemente al riparo da eccessive quantità di fango o altro, quindi non mi devo mai soffermare troppo per tenerlo pulito a dovere.
Alcune bici invece hanno l'ammo esposto a tutto, cosa questa che non deve comunque andare a interferire con la sua efficienza nel tempo malgrado sporco o altro - sassi a parte ovviamente-.
Vedi ad esempio le forcelle e ammo delle moto, certo quelle da cross hanno già più bisogno di manutenzione, ma avete mai sentito parlare di moto da enduro con l'ammo in assistenza perchè ha fatto più di 100 ore di lavoro? E tutti quelli che le lavavano con cura lo facevano più che altro per una questione estetica che per ragioni tecniche.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Facciamo a capirci, credo di avere lo stesso problema di perdita olio dal pomello del ritorno/leva pro-pedal sul mio RP23 NUOVO: prendo il telaio NUOVO il 26/02/2010 e noto (arrivato a casa) che l'ammo e la zona circostante sono sporchi d'olio, chiamo il negoziante e mi dice che è normale; ok, con comodo lo monto e a metà aprile comincio a usarlo, perde un pochino e pulisco, perde un pochino e pulisco, perde un pochino e...
Ho fatto solo 153 km in totale e SOLO in pianura senza MAI prendere fango o fare salti (i marciapiedi non li conto), richiamo il negoziante e mi dice che potrebbe essere solo olio di troppo che deve fuoriuscire, mi farà sapere...
Sembra funzionare tutto ma, non avendo mai provato il telaio o l'ammo, non ho un metro di misura.
Ho tempo ancora 30 gg per fare valere la garanzia (fox, dopo 90 gg, ritiene "normale" usura le perdite d'olio o aria dovute alle tenute), mi darebbe molto fastidio, però, restare a piedi proprio nel periodo migliore.
E' possibile che sti "cosi" fox, che costano come un diamante, siano fatti a "membro di segugio" (leggasi: a ca..o di cane)?
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
991
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Si cpisco che sono nuovi , ma se uno fa le prime 5 uscite nel fango e non pulisce mai l' ammortizzatore , é logico che poi si rompe. Ne conosco tanti che fanno queste cose e si lamentano di ogni cosa che comperano

guarda che a me ne sono rotti 2 con non oltre 300 km l'uno sulle spalle, con lo stesso difetto (RPL con blocco che diventa parziale e olio che esce dalla rotellina del ritorno) e ti garantisco che dopo ogno uscita li pulisco con straccio morbido, passo su uno straccio impregnato di olio sae 15 per forcelle e prima di ogno nuova uscita tolgo l'olio in eccesso.

Adesso ho su un rp2 di 4 anni e và benissimo

Per me hanno dei problemi (oltre all'assistenza...................)
 

vittorio1

Biker popularis
29/12/05
48
0
0
54
Roma sud
Visita sito
Bike
Jekyll
Ma difatti.....anche secondo me e' cosi', per quello che costano dovrebbero essere quasi indistruttibili, cmq anche io come Bik ho un RP2 montato sulla Rize e nn ho mai avuto problemi va da paura, e gli altri invece come vanno? Rockshox, Dtswiss, Marzocchi, ecc ecc
 

diego87bs

Biker serius
1/6/08
245
2
0
Darfo (BS)
Visita sito
Mi aggiungo anche io...

Ieri ho trovato un lago di olio sotto la mia bici, la sera prima avevo fatto circa 50 km al piano... E' stato perso tutto dall'ammo (RP2), gia un'altra volta avevo notato che aveva perso olio dalla rotella del ritorno ma si trattava di un paio di gocce.. adesso funziona come se la levetta fosse sempre sulla posizione di propedal anche quando è sulla posione aperto e il ritorno non è minimamente frenato quindi la bici dondola per due o 3 volte ogni buca..
 
Si cpisco che sono nuovi , ma se uno fa le prime 5 uscite nel fango e non pulisce mai l' ammortizzatore , é logico che poi si rompe. Ne conosco tanti che fanno queste cose e si lamentano di ogni cosa che comperano

Ti assicuro che per via di manutenzione la mia C è trattata come un gioiellino, ed il fox lo pulisco e lubrifico ad ogni uscita...non si tratta di fare i polemici, ma quando uno spende i propri soldini vorrebbe anche un prodotto di qualità con quello che costano ed avere una garanzia adeguata.
 

brik

Biker popularis
11/6/06
82
0
0
Vicenza
Visita sito
Mi aggiungo alla penosa lista perdita da levetta Pedal e rotellina ritorno... grossa trasudazione e perdita efficacia ritorno idraulico!
Ora è in assistenza e la biga aveva solo 50 giorni, uso tranquillo niente fango pulizia da manuale!:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo