Fox RP23 perde pressione.

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Slave,
il FOX RP23 BV della mia Canyon Nerve AM 8.0 (del 2011) perde qualche decina di PSI di pressione.
La pressione d'esercizio sarebbe di 155 PSI nel mio caso, ma dopo 2-3 settimane la ritrovo a 130 c.ca... è grave?
Cosa consigliate di fare?
Ora come ora tengo sotto controllo la pressione e, quando è il caso, gli do una gonfiatina.
Vorrei evitare di privarmene a lungo, significherebbe rinunciare a troppe uscite, una cosa INAMMISSIBILE!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Slave,
il FOX RP23 BV della mia Canyon Nerve AM 8.0 (del 2011) perde qualche decina di PSI di pressione.
La pressione d'esercizio sarebbe di 155 PSI nel mio caso, ma dopo 2-3 settimane la ritrovo a 130 c.ca... è grave?
Cosa consigliate di fare?
Ora come ora tengo sotto controllo la pressione e, quando è il caso, gli do una gonfiatina.
Vorrei evitare di privarmene a lungo, significherebbe rinunciare a troppe uscite, una cosa INAMMISSIBILE!

Siccome le cause possono essere molteplici è meglio che lo fai controllare...al massimo hai due mesi di fermo...se vai dal tuo si vende e ti accordi casomai ti passa un muletto ed è il male di un fine settimana...intanto lo fai controllare e finisci il patema di dover aver sempre l'ansia "Tiene?Non tiene?"
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quando e' cosi' e' da revisionare soltanto,ammesso che come ti hanno detto nel precedente post non sia dovuto ad una tua impressione dell'aria che rimane nella pompetta...........
Io la mia prova la faccio cosi' ,utilizzo se si dispone di un manometro oppure in alternativa quello della pompetta stessa ,attaccare la pompetta serrando bene la vite di attacco ,trovare una posizione comoda e fissare con delle cinghiette la pompetta al telaio ,portare la pressione ad un valore indicativo ma netto ad esempio 200 psi ,lasciare tutto cosi' ed ogni 24 h controllare solo visivamente il valore della pressione approfittando di un periodo di inutilizzo della bici.
Se dopo 2-3 giorni l'abbassamento della pressione e' notevole opterei per una revisione ,se invece l'anomalia si presenta dopo 2-3 settimane non mi allarmerei piu' di tanto..............
Considera che anche il pneumatico di una auto dopo un periodo di inutilizzo perde la pressione .
Nel caso di un ammortizzatore ad aria lo stesso manuale consiglia la verifica periodica ,non e' escluso quindi un naturale abbassamento che nel caso in cui rientri in un range di norma non deve preoccupare piu' di tanto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma no dai, ci sarebbe l'aria che uscendo impedirebbe ciò

Si indubbiamente, ci avevo pensato ,il tuo ragionamento fila ,ma sai come e' .....delle volte il diavolo fa' le pentole e non i coperchi....:)
pero' io ho sempre usato il mio sistema che e' quello utilizzato anche dai centri di sospensioni ....manometro di misurazione con zero rischi.
 

Allegati

  • GetImageDetail.jpg
    GetImageDetail.jpg
    14,2 KB · Visite: 7

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.505
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io la mia prova la faccio cosi' ,utilizzo se si dispone di un manometro oppure in alternativa quello della pompetta stessa ,attaccare la pompetta serrando bene la vite di attacco ,trovare una posizione comoda e fissare con delle cinghiette la pompetta al telaio ,portare la pressione ad un valore indicativo ma netto ad esempio 200 psi ,lasciare tutto cosi' ed ogni 24 h controllare solo visivamente il valore della pressione approfittando di un periodo di inutilizzo della bici
Però così, usando la pompetta, se riscontri una perdita di pressione dovresti anche verificare che la perdita non sia... nella pompetta stessa... E sei daccapo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Però così, usando la pompetta, se riscontri una perdita di pressione dovresti anche verificare che la perdita non sia... nella polpetta stessa... E sei daccapo

E quindi saremmo di nuovo in mezzo all'oceano? Io penso che se con un manometro i centri sospensioni cosi' effettuano verifiche di tenuta e' perche' e ' ritenuto un metodo molto attendibile.
Nel caso della pompetta poi siamo sulle ipotesi da una su un milione...........
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.505
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io penso che se con un manometro i centri sospensioni cosi' effettuano verifiche di tenuta e' perche' e ' ritenuto un metodo molto attendibile.
Nel caso della pompetta poi siamo sulle ipotesi da una su un milione...........
sì infatti immagino che nei centri sospensioni usino manometri verificati e non ne metto in dubbio l'attendibilità.
Una pompetta però ha molte più tenute di un manometro da officina e se anche qualche tenuta non è perfetta nell'uso normale non fa nessuna differenza, quindi io non la riterrei così affidabile nel test proposto. Tutto qua.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sì infatti immagino che nei centri sospensioni usino manometri verificati e non ne metto in dubbio l'attendibilità.
Una pompetta però ha molte più tenute di un manometro da officina e se anche qualche tenuta non è perfetta nell'uso normale non fa nessuna differenza, quindi io non la riterrei così affidabile nel test proposto. Tutto qua.

Ma difatti io al post n°4 ho scritto cosi' :utilizzo se si dispone di un manometro oppure in alternativa quello della pompetta stessa

E penso che ,per una prova orientativa ,che in linea di massima gli faccia rilevare se e ci sta' un abbassamento della pressione e di che rilevanza ci puo' interessare io penso che ci stia anche la prova da pompetta ,poi il caso di uno a mille vista l'occasione lo terrei da parte.
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Grazie per i commenti e i suggerimenti.
No, non si tratta dell'aria che rimane nella pompetta, è un fenomeno che conosco.
E non c'entra la temperatura visto che me lo ha fatto anche prima che arrivasse l'inverno (qui è arrivato da una decina di giorni...)
Di immergerlo in acqua non mi fido, comunque si tratta di una perdita abbastanza lieve, probabilmente si risolverà con una semplice manutenzione... spero.
Per me due mesi di fermo sarebbero da suicidio.
 
Grazie per i commenti e i suggerimenti.
No, non si tratta dell'aria che rimane nella pompetta, è un fenomeno che conosco.
E non c'entra la temperatura visto che me lo ha fatto anche prima che arrivasse l'inverno (qui è arrivato da una decina di giorni...)
Di immergerlo in acqua non mi fido, comunque si tratta di una perdita abbastanza lieve, probabilmente si risolverà con una semplice manutenzione... spero.
Per me due mesi di fermo sarebbero da suicidio.

ascoltami, immergilo in acqua vedi da dove trafila, se trafila dai registri haihaihaiiiii, se trafila dal filetto corteco già meglio, se trafila tra il corteco e lo stelo basta cambiare il q-ring....in ogni caso non stai due mesi senza dai, massimo 3/4 settimane....
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Grazie per i commenti e i suggerimenti.
No, non si tratta dell'aria che rimane nella pompetta, è un fenomeno che conosco.
E non c'entra la temperatura visto che me lo ha fatto anche prima che arrivasse l'inverno (qui è arrivato da una decina di giorni...)
Di immergerlo in acqua non mi fido, comunque si tratta di una perdita abbastanza lieve, probabilmente si risolverà con una semplice manutenzione... spero.
Per me due mesi di fermo sarebbero da suicidio.

Si scusami volevo dire massimo due o tre settimane...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo