Fox Racing Shox 2012: le novità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
......Può darsi benissimo che abbiano valutato 34 come dimensione ottimale nel rapporto tra rigidità e peso, anche perchè come ho scritto in precedenza ci sono anche altri parametri da considerare. Evidentemente la coesistenza di ricambi differenti non ha una ricaduta importante a livello di costi, anche se la logica direbbe il contrario :nunsacci:

Probabilmente passeranno dal chiederci un rene per le loro forcelle, a un rene e una costola:smile::smile: forse la costola no perché l'aveva già chiesta qualcuno che in questo momento mi sfugge :smile::smile::smile:


CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
ma...gli rp23 2012 ce l'avranno ancora la boost valve come i 2011?
Si!
12024.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
certo che per quei pochi cm di escursione di ammortizzatore, tutta 'sta pippa del kashima....mmmah! per la forcella lo posso capire e mi sta bene, ma per lo stelino dell'ammo, si sentirà tutta 'sta differenza di performance?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
certo che per quei pochi cm di escursione di ammortizzatore, tutta 'sta pippa del kashima....mmmah! per la forcella lo posso capire e mi sta bene, ma per lo stelino dell'ammo, si sentirà tutta 'sta differenza di performance?

Serve eseguire un bel test per capirlo. Nel minitest della ibis mojo sl-r abbiamo avuto un assaggio del nuovo rp23, ma non è certo bastato per trarre delle conclusioni.
In particolare sarebbe interessante mettere a confronto i due rp23 con e senza kashima (con stesse tarature) sulla stessa bici: possibilmente una bici con sospensione che abbia un rapporto di leva basso.

@uedro: spero appunto di provarne per bene uno al più presto.

@pescerosso: :smile: In effetti il color oro del kashima e delle grafiche è "particolare" su di una mtb.
 

proflex

Biker novus
7/11/07
21
1
0
abruzzo
Visita sito
speriamo che duri un pò di più del vecchio modello e che siano in grado di ripararli...........AL MOMENTO E'UN UTOPIA.....
(il mio RP23 è andato in assistenza per la terza volta consecutiva........
Poveri noi..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Serve eseguire un bel test per capirlo. Nel minitest della ibis mojo sl-r abbiamo avuto un assaggio del nuovo rp23, ma non è certo bastato per trarre delle conclusioni.
In particolare sarebbe interessante mettere a confronto i due rp23 con e senza kashima (con stesse tarature) sulla stessa bici: possibilmente una bici con sospensione che abbia un rapporto di leva basso.
.
A breve dovrebbe arrivarmi un kashima per la gt dove ora monto un RP23
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Che una forcella da 29 debba essere più robusta per garantire la stessa resistenza alle torsioni è pacifico, lo sostengo da tempo (ed a ragion veduta: una forcella 29er da 140 ha la stessa altezza di una da 175 su una 26...). Per cui l'aumento del diametro degli steli è non solo desiderabile ma a mio parere necessario, solo che non capisco perchè proprio 34mm, una dimensione completamente nuova e che non consente di condividere praticamente nessuno dei componenti della serie superiore :nunsacci:

Per le 29 da AM (a mio parere WFO e Tracer) la 34 non è certo la misura ottimale. Meglio steli da 36 con 140 di corsa. Hanno scelto una via di mezzo per non investire a fronte di numeri del mercato ancora piccoli.

Intanto continuo con la mia forka con archetto segato ...... :cucù:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Può darsi benissimo che abbiano valutato 34 come dimensione ottimale nel rapporto tra rigidità e peso, anche perchè come ho scritto in precedenza ci sono anche altri parametri da considerare.

Tralasciando motivazioni di marketing, o motivazioni legate a una possibile nuova gamma da 34, questo è molto plausibile, anche perchè hanno lasciato il perno da 15mm su questa nuova 34. Volendo più rigidità, poteva essere adottato un perno da 20 mm tradizionale in favore di un piccolo aggravio sul peso, prima ancora che fare steli da 36mm.
Quindi mi sembra che questo nuovo diametro di steli sia proprio quello che fox ha ritenuto ottimale per minimizzare il peso e massimizzare la rigidità (sempre considerando solo gli aspetti tecnici...).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah, io rimango perplesso. Anche ammettendo che 34 sia la dimensione ottimale nel rapporto peso/rigidità, resta il fatto che scegliere questa dimensione comporta l'impossibilità di usare qualsiasi sottocomponente già utilizzato, con i riflessi sui costi che vi lascio immaginare. A meno che tutti coloro che che cercano di standardizzare al massimo per ridurre il magazzino siano dei folli...:nunsacci:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mah, io rimango perplesso. Anche ammettendo che 34 sia la dimensione ottimale nel rapporto peso/rigidità, resta il fatto che scegliere questa dimensione comporta l'impossibilità di usare qualsiasi sottocomponente già utilizzato, con i riflessi sui costi che vi lascio immaginare. A meno che tutti coloro che che cercano di standardizzare al massimo per ridurre il magazzino siano dei folli...:nunsacci:

Avevo sollevato lo stesso dubbio nel thread che fu aperto quando presentarono la forcella alla Sea Otter. L'unica cosa che mi viene in mente è che la 34 sia la capostipite di una serie... insomma, non mi stupirei se nel 2013 le 32 "non da xc" (quelle da 150) venissero tutte convertite in 34.
 

Classifica mensile dislivello positivo