• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fox Racing Shox 2012: le novità

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Articolo riepilogativo molto interessante, grazie Simone.
Non riesco bene a "capire" il nuovo propedal sull'RP23, dovrò aspettare di provarlo. Sarà così su tutti gli RP23 o solo sui top di gamma?

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Grazie Lepus della segnalazione. Ho sempre avuto una certa allergia per la nomenclatura chimica

Di nulla! Mi è venuto spontaneo... da buon collezionista di minerali...

FA L'ALTRO:
La molibdenite è presente nella mia collezione perchè, a qualche Kilometro da casa, è presente uan delle due miniere sarde da cui si estraeva la molibdenite.

La Molibdenite, di suo, è utilizzata da tempo come lubrificante a secco in luogo della graphite che ha una struttura simile. La molibdenite è untuosa al tatto, ha l'aspetto della carta stagnola, riflessi blu e polvere color verde. Minerale con un peso specifico abbastanza elevato.

Nella foto si notano, sul blocco di quarzo massivo, due minerali metalliferi differenti: Arsenopirite (SINISTRA COLOR ARGENTO) e Molibdenite (DESTRA COLORE BLU).

Non mi meraviglia che la si trovi in impieghi di lubrificazione su una forcella.

Reactions: pedro1973 and frenk

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Quoto dall'articolo:
La combinazione delle nuove tenute SKF, la revisione della cartuccia FIT, il Green Oil e l?anodizzazione Kashima ... etc. Tutte queste novità sono compatibili con le sospensioni Fox degli ultimi anni, quindi sono possibili upgrade sulle vostre vecchie sospensioni.

Capisco cambiare olio, cartuccia e tentute, ma vuol dire che la mia attuale forcella la posso fare anche 'kashimare'?
Chiedo perchè mi interesserebbe aumentarne la scorrevolezza soprattutto in partenza.

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Non puoi: dovresti cambiare l'insieme cannotto+testa+steli...Sicuramente più economico che comprare una forcella nuova, ma di certo è comunque costoso.

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
o sono motivi di marketing...o sono motivi "tecnici" di magazzino come hai detto tu...o si sono accorti che su una 29 la forka lavora e torce parecchio. Avendo girato tutta la scorsa settimana su una 29 con Manitou Tower abituato a Lyric e Fox 36 devo dire che lo scagozzo in curva e frenata all´nizio mi veniva...era tutto cosi´ morbido!? e che quindi non basta allungare.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Che una forcella da 29 debba essere più robusta per garantire la stessa resistenza alle torsioni è pacifico, lo sostengo da tempo (ed a ragion veduta: una forcella 29er da 140 ha la stessa altezza di una da 175 su una 26...). Per cui l'aumento del diametro degli steli è non solo desiderabile ma a mio parere necessario, solo che non capisco perchè proprio 34mm, una dimensione completamente nuova e che non consente di condividere praticamente nessuno dei componenti della serie superiore

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
Che una forcella da 29 debba essere più robusta....
forse perche´ una 36 renderebbe la bici troppo "cattiva" in funzione del potenziale target...mia supposizione dovuta a quanto talvolta mi sento rispondere quando chiedo componenti piu´ "gravity" per la nuova collezione. Sembra stupido ma se l´utente previsto viene dall´XC una 36 gli fa girare i tacchi.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Anche secondo me questa è la motivazione...

Comunque gli steli da 34 non sono una novità: gli utilizzava già da tempo la francese Bos sulle sue forcelle da enduro.

Interessante comunque l'utilizzo del Kashima Coating su praticamente tutta la gamma, anche sugli ammo. Il miglioramento prestazionale rispetto ad una forcella con trattamento tradizionale è notevole, me ne accorgo confronando la 36 RC2 180 che uso sulla Torque in test e la 36 180 RC2 Kashima di un amico... Sembrano due forcelle diverse!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Una forcella 29er da 120 non è certo roba da XC, non parliamo poi del modello da 140, basta dire che vanno su full bici che pesano rispettivamente intorno a 13,5 e 15 kg... Senza contare che in ambito XC vero e proprio la necessità di maggiore robustezza viene meno per non dire che è inutile.

Ok il marketing, ma mi sembra difficile pensare che valga la maggiore spesa per rifare tutti i pezzi...

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Oppure per contenere il peso....se avessero fatto una forca 29er da 36 per utilizzo AM/Trail probabilmente sarebbe pesata troppo!

Avranno calcolato che il miglior rapporto peso/rigidezza è 34mm!

Forse...........

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Oppure per contenere il peso....se avessero fatto una forca 29er da 36 per utilizzo AM/Trail probabilmente sarebbe pesata troppo!

Avranno calcolato che il miglior rapporto peso/rigidezza è 34mm!

Forse...........

concordo! o perlomeno mi piace pensare che sia così!
pare che Fox stia utilizzando soluzioni che mirino a migliorare sensibilmente i prodotti pur senza ricorrere a particolari "rivoluzioni", ciò non vuol dire che l'incidenza sul prezzo non si faccia sentire!
imho prodotti d'elite ben distinguibili, funzionali ..e molto costosi!

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Come detto, sara' anche una questione di peso.
Rispetto ad una 26", i foderi da 29" son piu' lunghi e la sensazione di maggior "flessibilita'" dovrebbe venire tutta da li, visto che la parte steli, oggi, e' identica a quella di una 26".
Credo quindi che siano arrivati agli steli da 34, dovendo irrobustire i foderi.
Sara' interessante vedere la differenza di peso tra una 32 ed una 34 per 29", perche' magari potrebbe aver senso generalizzare un passaggio a diametri maggiori su tutte le forcelle.

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito

A "spanne" si può paragonare la 32 TALAS 29" 120 FIT RLC che pesa 1.77 kg con la nuova 34 TALAS 29" 140 FIT RLC che pesa 2.06 kg. Ma occorre tenere conto che la 34 ha 2 cm in più ci corsa oltre che appunto ha steli da 34 e tutto ciò che ne comporta. La differenza di peso non mi sembra esagerata.
NOTA: i pesi sono quelli DICHIARATI da Fox.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok i pesi, ma ribadisco che chi compera (pagandola MOLTO cara, tra l'altro...) una forcella da 140 29er la va a montare su bici come una Niner WFO che finita va a pesare tra 14,5 e 15 kg: mi resta difficile credere che chi compera un telaio del genere, anche ammettendo che "provenga dall'XC" si possa spaventare per degli steli da 36: anzi, c'è gente che lima appositamente l'archetto delle Van 36 per adattarle alle 29, o chi monta forcelle da DH scorciate... Idem per le forcelle da 120, una full 29er di quella escursione non è certo una bici da XC...

Può darsi benissimo che abbiano valutato 34 come dimensione ottimale nel rapporto tra rigidità e peso, anche perchè come ho scritto in precedenza ci sono anche altri parametri da considerare. Evidentemente la coesistenza di ricambi differenti non ha una ricaduta importante a livello di costi, anche se la logica direbbe il contrario

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo