Fox propedal

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MassoS99

Biker serius
2/1/14
103
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Scott spark rc
ciao, un fox float r.....ma il modello si chiama proprio così? di che anno è? se si chiama così non ha nessun propedal....ma solo la regolazione del ritorno!
Si è proprio quel modello, l'anno non lo so ma ha già qualche anno, e infatti non ha la levetta propedal per la regolazione ma ha la valvola propedal all'interno, e volevo capire come risponde un ammo che ha quella valvola. E ti posso anche dire che dal disegno che ce sopra l'ammo la valvola dovrebbe essere settata nella modalità piu rigida

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao,
qualcuno sa spiegarmi quale sarebbe il funzionamento corretto del Propedal su un ammortizzatore Fox float r?

Grazie


Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

nel tuo caso,è settato da "fabbrica "internamente e modificabile solo da loro.
a seconda del " grado"stampigliato sull'ammo: light,medium o firm,(è un adesivo con evidenziato 3 linee di cui una di colore diverso) l'ammo avrà una risposta più meno dura a seconda delle esigenze del tuo telaio.
 

MassoS99

Biker serius
2/1/14
103
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Scott spark rc
nel tuo caso,è settato da "fabbrica "internamente e modificabile solo da loro.
a seconda del " grado"stampigliato sull'ammo: light,medium o firm,(è un adesivo con evidenziato 3 linee di cui una di colore diverso) l'ammo avrà una risposta più meno dura a seconda delle esigenze del tuo telaio.
Esatto, il mio dovrebbe essere settato su firm, pero io volevo sapere come ripsonde un ammo di questo tipo, perche mi è venuto il dubbio che sia da revisionare, ma non sono sicuro perche non capisco se è normale che affondi in modo strano rispetto ad un ammo senza propedal o è da revisionare

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Esatto, il mio dovrebbe essere settato su firm, pero io volevo sapere come ripsonde un ammo di questo tipo, perche mi è venuto il dubbio che sia da revisionare, ma non sono sicuro perche non capisco se è normale che affondi in modo strano rispetto ad un ammo senza propedal o è da revisionare

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

in poche parole,il propedal sulla carta.. fà sì che l'ammo sian modo automatico più "frenato" sugli ondeggiamenti provocati dalla pedalata...in questo modo sulla carta si spreca meno energia a pedalare la bici! mentre fà lavorare l'ammo in modo normale sui colpi generati dal terreno provenienti dalla ruota . ora se tu fai pompare l'ammo in modo statico ovvero da fermo, ti dà la sensazione che sia molto più frenato di uno senza questo sistema ma...mentre giri , questa sensazione è molto meno accentuata ovvero è solo un po' più sostenuto di uno senza la piattaforma perchè ha da superare la soglia dove lavora il propedal quindi quando lui capisce che i colpi arrivano dal terreno,apre scavalcando il propedal ammortizzando , ma appena sente che il colpo arriva da sopra lui tende a filtrarlo frenandolo e, questo da la sensazione come se l'ammo non lavori del tutto normale! in pratica questo ammo è un compromesso x rendere la bici più pedalabile senza che essa "pompi" inutilmente mentre pedali.. disperdendo inutilmente l'energia messa sui pedali. questo logico se tutto funziona in modo corretto! poi come già menzionato la gradazione della durezza dipende tutto dalle esigenze del carro del tuo telaio!quindi se tu hai un firm evidentemente il tuo carro richiede una bella frenatura x evitare sulla carta il pompaggio mentre pedali!
 

MassoS99

Biker serius
2/1/14
103
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Scott spark rc
in poche parole,il propedal sulla carta.. fà sì che l'ammo sian modo automatico più "frenato" sugli ondeggiamenti provocati dalla pedalata...in questo modo sulla carta si spreca meno energia a pedalare la bici! mentre fà lavorare l'ammo in modo normale sui colpi generati dal terreno provenienti dalla ruota . ora se tu fai pompare l'ammo in modo statico ovvero da fermo, ti dà la sensazione che sia molto più frenato di uno senza questo sistema ma...mentre giri , questa sensazione è molto meno accentuata ovvero è solo un po' più sostenuto di uno senza la piattaforma perchè ha da superare la soglia dove lavora il propedal quindi quando lui capisce che i colpi arrivano dal terreno,apre scavalcando il propedal ammortizzando , ma appena sente che il colpo arriva da sopra lui tende a filtrarlo frenandolo e, questo da la sensazione come se l'ammo non lavori del tutto normale! in pratica questo ammo è un compromesso x rendere la bici più pedalabile senza che essa "pompi" inutilmente mentre pedali.. disperdendo inutilmente l'energia messa sui pedali. questo logico se tutto funziona in modo corretto! poi come già menzionato la gradazione della durezza dipende tutto dalle esigenze del carro del tuo telaio!quindi se tu hai un firm evidentemente il tuo carro richiede una bella frenatura x evitare sulla carta il pompaggio mentre pedali!
Va bene, la spiegazione è chiarissima, ora ho capito.
Ti ringrazio

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo