Fox, non riesco a risolvere. Mandata anche in assitenza!!

Dav

Biker serius
5/3/08
155
1
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti
ho una fox 100 remote lock montata su una cube reaction del 2010.
Ho avuto problemi appena presa perchè non bloccava, un problema idraulico risolto dall'assistenza.
Dopo un paio di anni di felice funzionamento ho fatto una caduta, innocua e mi si è spezzato il remote lock. L'ho ordinato e rimontato.
Da quel momento la forcella però non ha più bloccato, o meglio col blocco inserito è molto più difficile "affondare" però quando pedalo in piedi con un certo vigore e basculo da un pedale all'altro la forcella ha una escursione di diversi cm.
Se provo da fermo a fare pressione sul manubrio invece non riesco a farla affondare.
L'ho portata un paio di meccanici uno anche abbastanza quotato e dopo una revisione mi hanno consigliato di rispedirla all'assistenza.
Così viene mandata da bike suspension, che mi sostituisce diversi pezzi, mi fa pagare 200 euro e me la restituisce come prima. La rispedisco di nuovo e mi dicono che al banco è perfetta. Ma ancora ha lo stesso problema.
Cosa posso aver sbagliato io?? Visto che do per scontato che loro non abbiano sbagliato...anche se questo è il paese dei cialtroni...
Aiuto!!!!!!!!!!!!! sono mesi che non riesco a risolvere.

Grazie a tutti per l'attenzione
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se ti appoggi da fermo deve affondare.
La questione e' che la resistenza dell'olio che vien frenato e' elevata e per farla affondare serve premere e aspettare.
Dopo un po' la forcella sara' affondata in base a quanto tu spingi e quanta e' la pressione contrastante che sta nello stelo sinistro.

Per dire che, quando pedali in piedi molto del peso va sull'anteriore, Questo, sommato agli urti che forcella prende, la fa affondare.

Il lock remoto, se funziona da ferma, deve funzionare anche quando sei in movimento (a meno di pensare a variazioni nei cavo/guaina dovute al pedalare in piedi)
 

Dav

Biker serius
5/3/08
155
1
0
Roma
Visita sito
Per dire che, quando pedali in piedi molto del peso va sull'anteriore, Questo, sommato agli urti che forcella prende, la fa affondare.

Il lock remoto, se funziona da ferma, deve funzionare anche quando sei in movimento (a meno di pensare a variazioni nei cavo/guaina dovute al pedalare in piedi)

In piedi non affonda del tutto (e lo fa con molta resistenza), ma cede comunque anche di diversi cm, specie quando pedalo un po' affaticato che basculo da un pedale all'altro.
Prima mi sembrava più monolitica. Non so se capita anche a voi.
Non so che altre prove fare...

Grazie!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
In piedi non affonda del tutto (e lo fa con molta resistenza), ma cede comunque anche di diversi cm, specie quando pedalo un po' affaticato che basculo da un pedale all'altro.
Prima mi sembrava più monolitica. Non so se capita anche a voi.
Non so che altre prove fare...

Grazie!!
Ho fatto ora una prova veloce con la mia fox RL da 140mm.
Salendo sui pedali e oscillando, ho trovato l'oring a +4cm di affondamento.
Ripeto - sapendo come funziona, mi sta bene cosi'.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Beh questo mi tira molto su il morale!
Grazie!
Ma te ne eri mai accorto, se posso...???
ciao!
No :-)
E a pensarci bene, 4 cm son tanti ma puo' anche essere che col caldo l'olio sia meno viscoso (tra l'altro al momento c'e' del 7.5wt stendec invece del 10wt fox... che in parte spiega).

Comunque, sarei sorpeso fosse il livello dell'olio.
E' una pompa e dalla posizione di riposo, dopo un paio di affondamenti, fa salire l'olio verso i dischi che lo frenano, al punto da bloccare ... la pompa.
Per dire che se mancasse olio, invece che due affondamenti te ne servirebbero tre per attivare il blocco.

Insomma, stai tranquillo ;-) .... o mettici del 15wt.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo