News Fox Live Valve Neo: sospensioni elettroniche wirelesss

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nede333

Biker serius
19/11/03
249
59
0
Como
Visita sito
Bike
ORBEA Alma
Comunque non capisco una cosa...a leggere in giro (non solo questo forum) pare che tutti odino l'elettronica, i cavi nella serie sterzo, e tutte queste cose apparentemente inutili apparse recentemente. Però se poi le case produttrici continuano a puntarci alla grande coi loro nuovi prodotti vuol dire che la maggior parte di noi in realtà le comprano queste cose. E quindi vorrei sapere chi sono tutte queste persone silenziose, amanti delle complicazioni nella MTB?!?! :-)
 
Ultima modifica:

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.907
1.464
0
brescia
Visita sito
Comunque non capisco una cosa...a leggere in giro (non sono questo forum) pare che tutti odino l'elettronica, i cavi nella serie sterzo, e tutte queste cose apparentemente inutili apparse recentemente. Però se poi le case produttrici continuano a puntarci alla grande coi loro nuovi prodotti vuol dire che la maggior parte di noi in realtà le comprano queste cose. E quindi vorrei sapere chi sono tutte queste persone silenziose, amanti delle complicazioni nella MTB?!?! :-)
Più che altro cedi e compri quello che viene presentato dal produttore. Se vuoi un brand specifico perché ti piace ti pieghi a quello che lui propone, se non tene ne frega niente del brand scegli quello che più ti aggrada o che evita certe soluzioni o componenti.
 

One Esk19

Biker popularis
18/6/24
48
50
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Comunque non capisco una cosa...a leggere in giro (non sono questo forum) pare che tutti odino l'elettronica, i cavi nella serie sterzo, e tutte queste cose apparentemente inutili apparse recentemente. Però se poi le case produttrici continuano a puntarci alla grande coi loro nuovi prodotti vuol dire che la maggior parte di noi in realtà le comprano queste cose. E quindi vorrei sapere chi sono tutte queste persone silenziose, amanti delle complicazioni nella MTB?!?! :-)
Sai com'è, se hai fame mangi quello che trovi, e se ti costa un botto pure la m* diventa buona, Manzoni docet.
 

alexLith

Biker superis
29/8/17
303
246
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Fico!
Da un lato pe rme ha senso avere un sistema di sospensione controllato elettronicamente perché svincola il rider dal regolare le sospensioni in modo efficiente (se ci pensa la IA pure meglio). Oppure mediante una regolazione preset adattata che via gamepad si imposta a seconda della sezione del trail. (Loic Bruni ha proprio il pad )

Interessante che mettano i sensori sulla pinza... potevano metterlo direttamente sul mozzo, ma forse servirá per avere dati sui freni.. o magari era piú comodo metterlo li

il sistema FA di sram ha i sensori nel BottomBracket mi pare

Che sia fuffa boh... anche la kashimma é fuffa per moltissimi di noi ma mi pare che ne vendano un botto... Non parliamo poi di Ohlins: logora chi non la ha!
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
164
117
0
Brescia
Visita sito
Comunque non capisco una cosa...a leggere in giro (non solo questo forum) pare che tutti odino l'elettronica, i cavi nella serie sterzo, e tutte queste cose apparentemente inutili apparse recentemente. Però se poi le case produttrici continuano a puntarci alla grande coi loro nuovi prodotti vuol dire che la maggior parte di noi in realtà le comprano queste cose. E quindi vorrei sapere chi sono tutte queste persone silenziose, amanti delle complicazioni nella MTB?!?! :-)
E' soprattutto una questione di costo. Nessuna miglioria è inutile; l'elettronica può avere qualche criticità (es. affidabilità), ma in generale sono miglioramenti.
Il problema è quanto me lo fanno pagare questo miglioramento.
Ricordiamo però che il potere d'acquisto italiano è ben diverso da quello USA o degli altri paesi Europei. Ergo, non è detto che le case produttrici si interessino tanto al mercato italiano (anzi, spesso le aziende USA se ne fregano bellamente).
 

nede333

Biker serius
19/11/03
249
59
0
Como
Visita sito
Bike
ORBEA Alma
Sai com'è, se hai fame mangi quello che trovi, e se ti costa un botto pure la m* diventa buona, Manzoni docet.
mah, dipende.....io ora sto valutando di cambiar bici e la vorrei montare custom. Telaio sto vedendo il nuovo Procaliber con passaggi cavi esterni, forcella c'è la SID senza elettronica, cambio e freni vado di XT....pure per le ruote comprerò Mavic perchè danno l'opzione del disco a 6 fori invece dell'odiato centerlock!
Le scelte ci sono, anche sui montaggi di serie. Se l'elettronica spadroneggia è perchè piace e la gente la compra
 
Ultima modifica:

One Esk19

Biker popularis
18/6/24
48
50
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
mah, dipende.....io ora sto valutando di cambiar bici e la vorrei montare custom. Telaio sto vedendo il nuovo Procaliber con passaggi cavi esterni, forcella c'è la SID senza elettronica, cambio e freni vado di XT....pure per le ruote comprerò Mavic perchè danno l'opzione del disco a 6 fori invece dell'odiato centerlok!
Le scelte ci sono, anche sui montaggi di serie. Se l'elettronica spadroneggia è perchè piace e la gente la compra
Personalizzata, certo,ma quanti lo fanno? Le personalizzazione è indice di gusto, "non è proprio fame, è più un leggero languorino" ;-)
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.682
569
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Comunque non capisco una cosa...a leggere in giro (non solo questo forum) pare che tutti odino l'elettronica, i cavi nella serie sterzo, e tutte queste cose apparentemente inutili apparse recentemente. Però se poi le case produttrici continuano a puntarci alla grande coi loro nuovi prodotti vuol dire che la maggior parte di noi in realtà le comprano queste cose. E quindi vorrei sapere chi sono tutte queste persone silenziose, amanti delle complicazioni nella MTB?!?! :-)
In genere quelli che non possono permettersela la odiano, senza nemmeno averla mai provata, chi può spendere prende e sta zitto. È un po' come quando esce il nuovo modello delle solite 3 auto tedesche, leggi i commenti e ci scrivono soltanto gli haters, è uguale a quella vecchia, tutte uguali...poi vai a vedere le foto dei profili e se va bene hanno la Fiat Punto annata '99 taroccata.
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.682
569
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
E' soprattutto una questione di costo. Nessuna miglioria è inutile; l'elettronica può avere qualche criticità (es. affidabilità), ma in generale sono miglioramenti.
Il problema è quanto me lo fanno pagare questo miglioramento.
Ricordiamo però che il potere d'acquisto italiano è ben diverso da quello USA o degli altri paesi Europei. Ergo, non è detto che le case produttrici si interessino tanto al mercato italiano (anzi, spesso le aziende USA se ne fregano bellamente).
Sono nuove tecnologie per cui quando inizialmente vengono immesse sul mercato te le fanno pagare salate. Tra qualche anno vedrai che i prezzi caleranno e nel frattempo avranno già qualcosa d'altro che bolle in pentole. Negli anni '90 se volevi un computer dovevi tirar fuori qualche milione di lire ora quasi te li tirano dietro.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.173
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In genere quelli che non possono permettersela la odiano, senza nemmeno averla mai provata, chi può spendere prende e sta zitto. È un po' come quando esce il nuovo modello delle solite 3 auto tedesche, leggi i commenti e ci scrivono soltanto gli haters, è uguale a quella vecchia, tutte uguali...poi vai a vedere le foto dei profili e se va bene hanno la Fiat Punto annata '99 taroccata.
io un cambio eagle trasmission da 2000 euro non me lo posso permettere e in un certo senso lo odio pure

però mi viene da ridere quando ad esempio domenica in gara alla prima salita mi vedo uno a bordo strada fermo che toglieva e rimetteva la batteria perchè il cambio non andava
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.682
569
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
io un cambio eagle trasmission da 2000 euro non me lo posso permettere e in un certo senso lo odio pure

però mi viene da ridere quando ad esempio domenica in gara alla prima salita mi vedo uno a bordo strada fermo che toglieva e rimetteva la batteria perchè il cambio non andava
Poi arriva quello con Eagle Transmission e vede quello con Shimmiano a bordo strada che cerca di attaccare il cambio rotto con lo spago. Poi sia chiaro, la trasmissione da 2.000€ non interessa nemmeno a me però non mi metto a criticare chi ce l'ha. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: marco and chiche

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.920
19.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comunque non capisco una cosa...a leggere in giro (non solo questo forum) pare che tutti odino l'elettronica, i cavi nella serie sterzo, e tutte queste cose apparentemente inutili apparse recentemente. Però se poi le case produttrici continuano a puntarci alla grande coi loro nuovi prodotti vuol dire che la maggior parte di noi in realtà le comprano queste cose. E quindi vorrei sapere chi sono tutte queste persone silenziose, amanti delle complicazioni nella MTB?!?! :-)

sul passaggio cavi nella serie sterzo hanno remato all'indietro, a parte le xc per qualche strano motivo.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
282
331
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Come in tutti gli sport c'è una maggioranza di amatori per i quali il c@zzesimo non fa alcuna differenza, e una ristretta elite di atleti per i quali conta anche il centesimo di secondo, le innovazioni tecnologiche arrivano sempre per questi ultimi, per poi essere offerte anche al pubblico. In gara si sperimentano le soluzioni più strambe, e solo quelle che danno un vantaggio reale poi arrivano alla produzione in serie. Le sospensioni a controllo elettronico evidentemente funzionano se la maggior parte dei top rider corre e vince con questi sistemi, del resto è abbastanza ragionevole pensare che un sistema in grado di adattarsi al percorso in tempo reale sia migliore di una seppur accurata regolazione di compromesso tra i vari tratti di un tracciato, se si passa dal flow spondato veloce alla radiciaia lenta e ripida è intuitivo che un setup che va bene nella prima parte non potrà essere altrettanto buono nella seconda, l'elettronica è l'unico modo per cambiare "al volo" quindi ben venga.

Serve? Sicuramente si. Si può fare senza? Assolutamente si, c'è chi vince le gare in CdM senza elettronica quindi figuriamoci se non ne può fare a meno un amatore della domenica. Vale quello che costa? Ognuno decide con la sua testa e il suo portafogli, ma da qui a dire che è una c@zzata fatta per far spendere i gonzi ce ne passa, è un sistema hi-tech che garantisce vantaggi oggettivi come succede in tutti gli altri sport, anche in moto si può far benissimo a meno delle sospensioni a controllo elettronico e controllo di trazione, ma che avendoli si vada più forte e più sicuri è ormai assodato, anche da chi va a spasso senza dover limare il centesimo come chi per primo in gara ha adottato e sviluppato questo tipo di sistemi.

E comunque ogni salto tecnologico è accompagnato da resistenze e mugugni, è successo lo stesso con le sospensioni posteriori ("sono abbastanza vecchio da ricordare i vari "è una complicazione inutile, con la front faccio tutto lo stesso") i freni a disco idraulici, le forcelle doppia piastra, i pneumatici tubeless, le ruote da 29" ecc ecc. Tutte cose nate in gara e oggi di uso comune.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo