Fox Float RP2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
@bike&snow:devi stare attento a non eccedere con la pressione.....se il 20% dell'escursione totale dell'ammo la raggiungi con 240 psi va bene (purchè 240 psi siano supportabili dall'ammo)!per il propedal..sì..fai più fatica perchè non è attivo il controllo delle oscillazioni derivanti dalla pedalata!

@riderbin8:regolati con l'ammo....misurando l'escursione tramite l'o-ring presente sullo stelo!la differenza di pressione ti restituisce un ammo più o meno duro..nel senso che ,se fai xc o terreni molto scorrevoli o incontri pochi urti forti, un ammo più duro ti aiuta a scaricare a terra tutta la potenza e ti evita i fondo corsa ma ti limita la guidabilità del mezzo in caso di terreno scassato (l'ammo non copia gli urti piccoli e medi ma ci saltella sopra come se fosse una hardtail in maniera più o meno accentuata in base alla pressione)..se fai am o terreni poco scorrevoli (notevole presenza di rocce,urti di ogni tipo e pochi urti forti) una minore pressione ti aiuta migliorando la guidabilità del mezzo (il posteriore segue il terreno senza rimbalzarci sù) ma perdi in pedalata e rischi più fondocorsa!
spero di essere riuscito a spiegare il tutto con chiarezza!
sciaooooo!
 

Bike&Snow

Biker cesareus
@bike&snow:devi stare attento a non eccedere con la pressione.....se il 20% dell'escursione totale dell'ammo la raggiungi con 240 psi va bene (purchè 240 psi siano supportabili dall'ammo)!per il propedal..sì..fai più fatica perchè non è attivo il controllo delle oscillazioni derivanti dalla pedalata!

ciao, allora il fox che monto è credo del 2008, ho letto sulle istruzioni della casa che non si deve arrivare a 300psi.

il mio rp2 credo che habbia un'escursione di sicuro sotto i 100mm anzi credo 90 e qualcosina, quindi credo che avere il 15-20 % di sag su 90 non è più 6 -7 mm.........mhmhm qualcosa non torna però la misura dei 6-7 mm me li ha detto il meccanico quando mi ha dato la bici.
domanda:
alloara dovrebbe avere maggiore sag?!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
hemmmmmm.....l'rp2 fa massimo 50 mm di escursione..i 100 che indichi tu sono quelli alla ruota!quindi tu devi calcolare il sag del 20% sull'ammo che ha 50 mm...il 20% di 50 mm è 10 mm!ecco fatto il calcolo!sciaooo!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ti parlo con estrema sicurezza perchè ho un rp2 preso nuovo da CRC...attento alla valvola dell'aria perchè è esposta al movimento delle bielle in caso di carri tipo il carro della FRW SEVERSKY!sciaooooooooooo!
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Chiarissimo, vado a comprarmi la pompa e faccio un po' di prova.
Grazie.


@bike&snow:devi stare attento a non eccedere con la pressione.....se il 20% dell'escursione totale dell'ammo la raggiungi con 240 psi va bene (purchè 240 psi siano supportabili dall'ammo)!per il propedal..sì..fai più fatica perchè non è attivo il controllo delle oscillazioni derivanti dalla pedalata!

@riderbin8:regolati con l'ammo....misurando l'escursione tramite l'o-ring presente sullo stelo!la differenza di pressione ti restituisce un ammo più o meno duro..nel senso che ,se fai xc o terreni molto scorrevoli o incontri pochi urti forti, un ammo più duro ti aiuta a scaricare a terra tutta la potenza e ti evita i fondo corsa ma ti limita la guidabilità del mezzo in caso di terreno scassato (l'ammo non copia gli urti piccoli e medi ma ci saltella sopra come se fosse una hardtail in maniera più o meno accentuata in base alla pressione)..se fai am o terreni poco scorrevoli (notevole presenza di rocce,urti di ogni tipo e pochi urti forti) una minore pressione ti aiuta migliorando la guidabilità del mezzo (il posteriore segue il terreno senza rimbalzarci sù) ma perdi in pedalata e rischi più fondocorsa!
spero di essere riuscito a spiegare il tutto con chiarezza!
sciaooooo!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
attento che deve essere una pompa ad alta pressione per sospensioni e non una classica da pavimento o a mano......il sivende potrebbe "sbagliarsi" e dartene una per sole gomme!sciaoooooo!
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ti parlo con estrema sicurezza perchè ho un rp2 preso nuovo da CRC...attento alla valvola dell'aria perchè è esposta al movimento delle bielle in caso di carri tipo il carro della FRW SEVERSKY!sciaooooooooooo!

ciao Magika, non credo che sia il mio caso, ho un telaio anthem con l'ammo posizionato tra il yubo obliquo e le bielle sistema Maestro, quindi la valvola dell'aria è molto distante dalle bielle.:-x
15052010196.jpg
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sei fortunatissimo.....sul mio carro tipo frw seversky la valvola sbatte alle bielle e non permette il movimento del carro....sono stato costretto a metterlo a testa in giù..ma ora tutto funziona alla perfezione!sciaoooooo e spero di esserti d'aiuto!
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Magika,

grazie per le info.Ieri ho comprato la pompa.

Sai dove posso trovare info per la forcella: Rock Shox Lyric Solo Air R.
Anche di questa devo regolare la pressione. Come regolazione ha solo il ritorno.
Spero bene in salita:i-want-t:!


@bike&snow:devi stare attento a non eccedere con la pressione.....se il 20% dell'escursione totale dell'ammo la raggiungi con 240 psi va bene (purchè 240 psi siano supportabili dall'ammo)!per il propedal..sì..fai più fatica perchè non è attivo il controllo delle oscillazioni derivanti dalla pedalata!

@riderbin8:regolati con l'ammo....misurando l'escursione tramite l'o-ring presente sullo stelo!la differenza di pressione ti restituisce un ammo più o meno duro..nel senso che ,se fai xc o terreni molto scorrevoli o incontri pochi urti forti, un ammo più duro ti aiuta a scaricare a terra tutta la potenza e ti evita i fondo corsa ma ti limita la guidabilità del mezzo in caso di terreno scassato (l'ammo non copia gli urti piccoli e medi ma ci saltella sopra come se fosse una hardtail in maniera più o meno accentuata in base alla pressione)..se fai am o terreni poco scorrevoli (notevole presenza di rocce,urti di ogni tipo e pochi urti forti) una minore pressione ti aiuta migliorando la guidabilità del mezzo (il posteriore segue il terreno senza rimbalzarci sù) ma perdi in pedalata e rischi più fondocorsa!
spero di essere riuscito a spiegare il tutto con chiarezza!
sciaooooo!
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Grazie ancora.

Spero di riuscire a pedalare comunque, perchè non ho soldi per cambiare forcella. consideramo magari di usarla un po' più gonfia (dura?) nei giri pedalati e nelle salite per poi lasciarla un po' più morbida in discesa. Ovviamente devo portarmi la pompetta nello zaino e non so se è un buon metodo.

Ciao.


ecco il link che ti serviva....[url]http://www.sram.com/_media/techdocs/95-4015-010-000.pdf[/URL]!
il sito sram è il paradiso per chi possiede sram,avid e rock shox..contiene praticamente ogni informazione per manutenere ed utilizzare al meglio i componenti di tali marche!
comunque in salita con la lirik la veggo buia...è una forca da fr e non da am.....mmmmmh!
sciaooooooooo!
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
attento che deve essere una pompa ad alta pressione per sospensioni e non una classica da pavimento o a mano......il sivende potrebbe "sbagliarsi" e dartene una per sole gomme!sciaoooooo!

Esattamente quello che mi voleva vendere uno dello staff del Deca qui in zona, quando aveva la pompa giusta x l' ammo 2 scaffali più in là......:smile:
Nel "libretto" della mia Rush le pressioni consigliate rispetto al mio peso mi sembrano un pò basse, o lo gonfio di più o vado a pacco....Ogni quanto lo caricate il vostro RP2? Diciamo che lo carico ogni 8- 10 ore di uscite , è normale?
 

Classifica mensile dislivello positivo