FOX FLOAT DPS - rotella di regolazione rimbalzo bloccata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davidegiro

Biker novus
13/6/09
42
7
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper
Ciao a tutti,

sul ammortizzatore posteriore FOX FLOAT DPS performance, sto notando che la rotella (rossa) di regolazione del rimbalzo è praticamente bloccata e gira a malapena.

Qualcuno ha avuto problema simile e darmi qualche consiglio come provare a risolvere senza smontare completamente l'ammortizzatore?

Ho visto questa utile guida, https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=549 , pero l'operazione viene eseguita con ammortizzatore smontato, e difatto non capisco se si puo smontare il comparto leve anche con ammortizzartore montato.



In caso porterò tutto a revisionare.

Grazie
 

Allegati

  • Immagine 2023-08-23 114903.jpg
    Immagine 2023-08-23 114903.jpg
    60,6 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non hai detto su che bici è montato. Se hai spazio per infilare la brugola non serve smontarlo. Se hai fortuna la rotella del rebound è solo incrostata da polvere e fango, se no va revisionato.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
E' montato su stumpjumper carbon 2021.
Quindi togliendo la parte non rischio che esca olio aria?

Ok, montato su quella bici hai spazio di manovra. Però ricordavo male, ad ammo assemblato non ti permette di estrarre tutto il meccanismo ma la sola leva blu di chiusura, svitando leggermente la brugola in foto a sx. Svitando quella a dx dove vedi inserita la chiave ti limiti ad allentare entrambi i meccanismi di chiusura ammo e rebound, e forse il problema del tuo è proprio quello, è troppo stretta. Se chiusa a fondo non si riesce a muovere nulla. Prova ad allentarla leggermente e vedere come va. Chiave a brugola da 1,5 mm. Prima procurati un ago e pulisci la sede da sporcizia, se no la chiave non entra.

IMG20230828133333.jpg
 

davidegiro

Biker novus
13/6/09
42
7
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper
Ok, montato su quella bici hai spazio di manovra. Però ricordavo male, ad ammo assemblato non ti permette di estrarre tutto il meccanismo ma la sola leva blu di chiusura, svitando leggermente la brugola in foto a sx. Svitando quella a dx dove vedi inserita la chiave ti limiti ad allentare entrambi i meccanismi di chiusura ammo e rebound, e forse il problema del tuo è proprio quello, è troppo stretta. Se chiusa a fondo non si riesce a muovere nulla. Prova ad allentarla leggermente e vedere come va. Chiave a brugola da 1,5 mm. Prima procurati un ago e pulisci la sede da sporcizia, se no la chiave non entra.

Vedi l'allegato 608379

Grazie faro un tentativo !!! Nel mi caso credo però ci sia qualcosa di usura/sporcizia perche è sempre funzionato e non ci sono mai andato dietro.

cmq mi sembra di capire che in caso riuscissi ad estrarre tutto, non ci sono depressurizzazione o perdite olio giusto?
 
Ultima modifica:

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Grazie faro un tentativo !!! Nel mi caso credo però ci sia qualcosa di usura/sporcizia perche è sempre funzionato e non ci mai andato dietro.

cmq mi sembra di capire che in caso riuscissi ad estrarre tutto, non si sia depressurizzazione o perdite olio giusto?

Apparentemente non ti permette di farlo, forse proprio per evitare perdite? Mi pare strano poiché le tenute sono altrove. Comunque ho svitato completamente la brugola e non sono riuscito ad estrarre tutto il corpo per neanche un millimetro, si allentano sia la leva di chiusura sia la rotella di rebound ma non vengono via. Nel dubbio non forzerei la mano, prova solo ad allentarla di mezzo giro e vedi come va.
 
  • Mi piace
Reactions: davidegiro

davidegiro

Biker novus
13/6/09
42
7
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper
Apparentemente non ti permette di farlo, forse proprio per evitare perdite? Mi pare strano poiché le tenute sono altrove. Comunque ho svitato completamente la brugola e non sono riuscito ad estrarre tutto il corpo per neanche un millimetro, si allentano sia la leva di chiusura sia la rotella di rebound ma non vengono via. Nel dubbio non forzerei la mano, prova solo ad allentarla di mezzo giro e vedi come va.
Solo per informazione, queste sono le prove fatte: ho tolto la leva blue con brugola. poi ho allentato la brugola della rotella rossa, senza rilevare differenze nella scorrevolezza della rotella.
Poi ho tolto del tutto la vite a brugola e la rotella si è staccata di 1mm circa, ho provato a tirare un po ma in effetti non viene via facilmente, inoltre si vede una parte metallica dove sotto ce una molla, che funziona da blocca scatti.
A questo punto per non fare danni mi sono fermato, ho pulito il possibile lo sporto che era tanto, messo un po di olio tipo quello per steli forcelle, e rimontato il tutto.

In ogni caso la rotella risulta ancora quasi incastrata e si gira con difficoltà, probabilmente è entrato sporco piu in profondità. A questo punto valutero la revisione questo inverno e vediamo se si sistema.
 

Classifica mensile dislivello positivo