Fox Float DPS ondeggia quando tutto chiuso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Buongiorno a tutti,ho comprato una YT Izzo che di serie monta una Fox 34 performance con cartuccia GRIP ed un Float DPS,utilizzando il configuratore sul sito YT ho regolato sia ammortizzatore che forcella,fatto SAG al 30% ed impostato le basse velocità. Provato la bici,al ritorno dal giro ho notato che chiudendo completamente l'ammortizzatore in velocità (si parla intorno ai 20km/h) sembra di essere su di un materassino in un mare in tempesta,alle basse velocità,diciamo da salita,la cosa si avverte molto meno. Venendo da una Megatower con X2 e poi Ohlins TTX non ho mai notato questa cosa,è normale?

L'ammortizzatore è regolato così: 160 psi,16mm SAG al 30% e rebound 6 click
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
il mio float dps in posizione bloccata è un marmo, sia prima che dopo la manutenzione...da quanto non viene effettuato un controllo?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Certo,ma dovrei smontarla e rispedirla in Germania. Credo,ma non sono un esperto,sia qualcosa che riguardi la pressione o la regolazione...
okok, pensavo ti fossi appoggiato ad un negozio fisico (comunque sia auguroni, è una bici da sbavo la Izzo)

se blocchi l'ammo e ti metti sopra a 'bobbare', anche da fermo, che succede?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Effetto onda potrebbe dipendere dal fatto che blocca troppo:-)
La mancata compressione va a comprimere le gomme molli .... Prova in parcheggio con gomme molto gonfie e vedi se è quello.

Di strano c'è il sag anteriore, Fox dice 15-20%, inoltre il 30% dei 55mm che dovresti avere sono 16.5mm, non 19. La differenza è netta. Sembra che tutta la bici sia tarata estremamente morbida
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Effetto onda potrebbe dipendere dal fatto che blocca troppo:-)
La mancata compressione va a comprimere le gomme molli .... Prova in parcheggio con gomme molto gonfie e vedi se è quello.

Di strano c'è il sag anteriore, Fox dice 15-20%, inoltre il 30% dei 55mm che dovresti avere sono 16.5mm, non 19. La differenza è netta. Sembra che tutta la bici sia tarata estremamente morbida
Piccola correzione,ho scritto 19 nel primo post ma in realtà è 16,pardon!!

Le gomme originali sono delle Forekaster da 2.35 che effettivamente loro hanno spedito belle gonfie,ma che non ho provato a quella pressione che ad occhio sarà stata sui 2 bar se non di più...io le ho sgonfiate alla pressione che usavo su quelle di prima non sapendo come andavano,vale a dire 1.5 ant ed 1.7 post. Dici che tornando su di pressione migliora qualcosa?

L'ammo,leggendo bene le specifiche è custom,nel senso che ha uno spacer da 0.2 e su un peso di 85kg consigliano 160 psi,con un SAG pari a 13mm per il 25% e 16mm per il 30%.

Invece per la forcella ha 2 spacer e l'ho settata sempre al 30% come consigliano loro vale a dire 39mm.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
provo a sgonfiarlo,pompare una decina di volte e rigonfiarlo?
quando rigonfi però non farlo tutto in un colpo alla pressione che avevi prima, devi far compensare le camere...ogni 30psi do un paio di pompate all'ammo io

comunque ad alte velocità nel rientro io uso sempre la posizione a metà, così se prende qualche colpo da buche almeno non è tanto 'strozzato'...discorso diverso se vado su un tratto di ciclabile con asfalto liscissimo, solo in quel caso chiudo tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Thief88

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Buongiorno a tutti,ho comprato una YT Izzo che di serie monta una Fox 34 performance con cartuccia GRIP ed un Float DPS,utilizzando il configuratore sul sito YT ho regolato sia ammortizzatore che forcella,fatto SAG al 30% ed impostato le basse velocità. Provato la bici,al ritorno dal giro ho notato che chiudendo completamente l'ammortizzatore in velocità (si parla intorno ai 20km/h) sembra di essere su di un materassino in un mare in tempesta,alle basse velocità,diciamo da salita,la cosa si avverte molto meno. Venendo da una Megatower con X2 e poi Ohlins TTX non ho mai notato questa cosa,è normale?

L'ammortizzatore è regolato così: 160 psi,16mm SAG al 30% e rebound 6 click
Lo fa anche la mia whistle c8 rush ( si.. è una e-bike) con Fox 36 e DPX2.
x evitare ondeggiamento tengo ammo ,in piano, aperto a metà
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
fa effetto onda perchè mura e ti da quella impressione

prova a pedalare anche più rotondo e meno a scatti. cmq secondo me è l'effetto che ti da una bici che mura. come pedalare una front. a giudicare dagli altri ammo, non sei abituato a sospensioni posteriori che murano
 
  • Mi piace
Reactions: Gioppinoful

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Lo fa anche la mia whistle c8 rush ( si.. è una e-bike) con Fox 36 e DPX2.
x evitare ondeggiamento tengo ammo ,in piano, aperto a metà
Si a metà non da nessun problema
fa effetto onda perchè mura e ti da quella impressione

prova a pedalare anche più rotondo e meno a scatti. cmq secondo me è l'effetto che ti da una bici che mura. come pedalare una front. a giudicare dagli altri ammo, non sei abituato a sospensioni posteriori che murano
Può essere che non sia abituato,effettivamente a guardare l’ammo mentre sento ondeggiare non sembra avere escursione.

Domani mattina finisco di spurgare i cura,poi provo a sgonfiarlo e rigonfiarlo ed a gonfiare di più le gomme come mi hanno consigliato prima e vedo se migliora
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Domani mattina finisco di spurgare i cura,poi provo a sgonfiarlo e rigonfiarlo ed a gonfiare di più le gomme come mi hanno consigliato prima e vedo se migliora

gonfiare tanto le gomme era un esperimento per confermare che l'oscillazione fosse normalmente causata dalla flessione verticale di gomme e del reggisella, non certo una soluzione praticabile. con gomme a pressione da off lo fanno un po tutte le mtb "rigide", di piu' pedalando ad altra frequenza poco composti o a stantuffo. vedrai che in salita te lo fa gia' meno, sempre che non si metta a pompare la forcella tarata cosi' morbida.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
gonfiare tanto le gomme era un esperimento per confermare che l'oscillazione fosse normalmente causata dalla flessione verticale di gomme e del reggisella, non certo una soluzione praticabile. con gomme a pressione da off lo fanno un po tutte le mtb "rigide", di piu' pedalando ad altra frequenza poco composti o a stantuffo. vedrai che in salita te lo fa gia' meno, sempre che non si metta a pompare la forcella tarata cosi' morbida.
Si diciamo che con le gomme un pò più gonfie si sente già meno. Comunque ho fatto altri 40 km e diciamo che a metà blocco è già molto pedalabile sul piano,quindi direi che il tutto chiuso lo userò se proprio ne sento la necessità in salità. Per la forcella non c'è problema,anche lei ha le 3 posizioni e tutta chiusa sembra la mia vecchia Selva C...un paletto...
 

Classifica mensile dislivello positivo