FOX Factory Fc 32 fit 4 2017 grossi problemi

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ho ritirato da 15gg la bici nuova con la Fox32 "arancione" per intenderci. Alla prima uscita la forcella non si Sbloccava se non dando un colpo al manubrio.
Ieri ho fatto regolare il comando riposizionando (angolazione) l'entrata del cavo sulla testa della forcella e caricando maggiormente il carico della molla di richiamo sempre sulla testa.
Ai box sembra funzionale; domani uscita seria e vi farò sapere.
allora il discorso e' un delicato, se cerchi di sbloccare la forca col remoto dopo una salita dove viene sollecitata la forca ,tipo una serie di piccole buche terreno un minimo sconnesso, o la solleciti facendo un tratto in piedi sui pedali, appena vai a sbloccare il comando torna indietro assieme alla ghiera dello stelo al primo sobbalzo , non e' mai istantaneo lo sbloccaggio se la forca viene sollecitata, se fai tratti dove la forca non viene sollecitata mentre e' bloccata lo sblocco e' istantaneo
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
allora il discorso e' un delicato, se cerchi di sbloccare la forca col remoto dopo una salita dove viene sollecitata la forca ,tipo una serie di piccole buche terreno un minimo sconnesso, o la solleciti facendo un tratto in piedi sui pedali, appena vai a sbloccare il comando torna indietro assieme alla ghiera dello stelo al primo sobbalzo , non e' mai istantaneo lo sbloccaggio se la forca viene sollecitata, se fai tratti dove la forca non viene sollecitata mentre e' bloccata lo sblocco e' istantaneo

OK, vi saprò dire dopo l'uscita di domani
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
OK, vi saprò dire dopo l'uscita di domani

sabato ho fatto 1.500m di dislivello belli tosti. In effetti la forcella NON si apre bene. Da fermo tutto OK ma in corsa dopo averla bolccata, lo sbocco non è sempre infallibile. Per "liberarla" è neccessario alleggerirla tirando il manubrio verso l'alto. Poi una volta sbloccata, la forcella lavora molto bene ed è molto sensibile (io peso 73kg e l'ho gonfiata a 70 psi).
Credo però sia colpa dell'idraulica più che del comando al manubrio (avevo già caricato la molla di richiamo sulla testa)
 

Allegati

  • 20170616_185746.jpg
    20170616_185746.jpg
    326,5 KB · Visite: 119
  • 20170616_185724.jpg
    20170616_185724.jpg
    394,8 KB · Visite: 120

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sabato ho fatto 1.500m di dislivello belli tosti. In effetti la forcella NON si apre bene. Da fermo tutto OK ma in corsa dopo averla bolccata, lo sbocco non è sempre infallibile. Per "liberarla" è neccessario alleggerirla tirando il manubrio verso l'alto. Poi una volta sbloccata, la forcella lavora molto bene ed è molto sensibile (io peso 73kg e l'ho gonfiata a 70 psi).
Credo però sia colpa dell'idraulica più che del comando al manubrio (avevo già caricato la molla di richiamo sulla testa)
Un altra conferma di quello che dicevo io. Da fermo ok ma sullo sconnesso e sotto un minimo carico la forca non sblocca subito, questione di idraulica che assieme all alberino Che comanda le varie reg. open e close,Quando va sotto la pressione dell olio della cartuccia fit4 viene compresso e spinto verso l alto di pochissimo ma non è piu fuido e la rotazione da open a close diventa piu legnosa e non puo certo un bicchierino con un cuscinetto ed una molla precaricata aver lo spinta giusta e decisa per far ruotare l alberino velocemente

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Un altra conferma di quello che dicevo io. Da fermo ok ma sullo sconnesso e sotto un minimo carico la forca non sblocca subito, questione di idraulica che assieme all alberino Che comanda le varie reg. open e close,Quando va sotto la pressione dell olio della cartuccia fit4 viene compresso e spinto verso l alto di pochissimo ma non è piu fuido e la rotazione da open a close diventa piu legnosa e non puo certo un bicchierino con un cuscinetto ed una molla precaricata aver lo spinta giusta e decisa per far ruotare l alberino velocemente

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

esatto e quindi che facciamo?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ben poco si puo fare,per fox il comportamento dello sblocco e' giusto cosi', che devono dire, ormai il problemino c e. se si vuole una sblocco immediato, bisogna montare il comando blocco diretto allo stelo , ma e' abbastanza scomodo e non sempre sicuro lasciare per un attimo il manubrio per sbollace e bloccare la forca mentre si pedala, mi ricordo che ho letto da qualche parte sul forum che qualche officina faceva una leggera fresatura alla base dove scorre ll alberino in questione, ma si invalida la garanzia e io non ci tengo, magari e' un lavoro pulito e preciso ma , io per ora lascio tutto cosi' ormai sono 8 mesi che vado avanti cosi' grossi problemi non me ne ha creati.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
manca proprio il settaggio del comando al manubrio......

Nota: il mio va sempre peggio
quello del set up del remoto e' una cosa detta e ridetta, purtoppo non e' facile spiegarlo, bisognerebbe vedere nel particolare il tuo remoto dal vivo o almeno in un video dettagliato, per rendersi conto dove sta il problema, a volte basta anche la guaina troppo lunga o con una curva improvvisa o un inclinazione errata del comando, dello sporco o acqua all interno della guaina, ecc.. ecc puo' compromettere il giusto rilascio del comando e lo scorrimento del meccanismo del bicchierino,una cosa importante e' il cuscinetto sul bicchierino che ormai dovrebbero avere tutte le sc factory, solo le prime uscite non lo avevano
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
quello del set up del remoto e' una cosa detta e ridetta, purtoppo non e' facile spiegarlo, bisognerebbe vedere nel particolare il tuo remoto dal vivo o almeno in un video dettagliato, per rendersi conto dove sta il problema, a volte basta anche la guaina troppo lunga o con una curva improvvisa o un inclinazione errata del comando, dello sporco o acqua all interno della guaina, ecc.. ecc puo' compromettere il giusto rilascio del comando e lo scorrimento del meccanismo del bicchierino,una cosa importante e' il cuscinetto sul bicchierino che ormai dovrebbero avere tutte le sc factory, solo le prime uscite non lo avevano

ecco le foto del mio "cablaggio" e ti confermo che ho il cuscinetto
 

Allegati

  • 20170616_185724.jpg
    20170616_185724.jpg
    396,2 KB · Visite: 98
  • 20170616_185746.jpg
    20170616_185746.jpg
    326,5 KB · Visite: 88

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ecco le foto del mio "cablaggio" e ti confermo che ho il cuscinetto
premetto che io ho l altro comando a 2 posizioni, comunque perche montarlo sulla dx??????? io lo avrei fatto passare a sx , e se entra megliofar passare il cavo sotto il cavo freno ed orientando meglio il bicchierino,con meno cavo e meno curva e disavanzo corda
 
Ultima modifica:

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
premetto che io ho l altro comando a 2 posizioni, comunque perche montarlo sulla dx??????? io lo avrei fatto passare a sx , e se entra megliofar passare il cavo sotto il cavo freno ed orientando meglio il bicchierino,con meno cavo e meno curva e disavanzo corda

La bici è nuova ed è montato cosi. il percorso è molto corto e quindi dovrebbe avere meno attriti. Ho pensato anch'io a spostarlo a sx.... ho pensato a sostituirlo anche con il DT ma ho trovato un biker con questo comando che però aveva lo stesso problema di sblocco.
A mio avviso il problema non è nel "cablaggio" del remoto ma nella cartuccia che non richiama bene
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La bici è nuova ed è montato cosi. il percorso è molto corto e quindi dovrebbe avere meno attriti. Ho pensato anch'io a spostarlo a sx.... ho pensato a sostituirlo anche con il DT ma ho trovato un biker con questo comando che però aveva lo stesso problema di sblocco.
A mio avviso il problema non è nel "cablaggio" del remoto ma nella cartuccia che non richiama bene
Per vedere se funziona la cartuccia. Basta togliere il remoto ed aprire e chiudere il remoto con una chiave da 7 mm mi pare di ricordare. Ma il 99% delle volte la colpa del mancato bloccaggio sbloccaggio è da attribuire sistema del settaggio comando cavo, tensione cavo e precarico molla

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Per vedere se funziona la cartuccia. Basta togliere il remoto ed aprire e chiudere il remoto con una chiave da 7 mm mi pare di ricordare. Ma il 99% delle volte la colpa del mancato bloccaggio sbloccaggio è da attribuire sistema del settaggio comando cavo, tensione cavo e precarico molla

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

intendi la brugola che cè in testa al centro del meccanismo, credo sia una brugoletta da 2,5? Comunque sul sito Fox ho trovato questo
https://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=619
e dalle slide sembra che in manettino lo mettano a sx e l'uscita del cavo dalla testa del fodero è verso il retro. Ci provo
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
intendi la brugola che cè in testa al centro del meccanismo, credo sia una brugoletta da 2,5? Comunque sul sito Fox ho trovato questo
https://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=619
e dalle slide sembra che in manettino lo mettano a sx e l'uscita del cavo dalla testa del fodero è verso il retro. Ci provo
no la brugola da 2.5 non la serrare troppo verso la chiusura altrimenti dopo per svitarla sono noie. non ho capito quale e' il tuo problema. la forca in posizione comando chiusa funziona? e' chiusa non oscilla? oppure e' un problema di rilascio in fase di sblocco?
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
no la brugola da 2.5 non la serrare troppo verso la chiusura altrimenti dopo per svitarla sono noie. non ho capito quale e' il tuo problema. la forca in posizione comando chiusa funziona? e' chiusa non oscilla? oppure e' un problema di rilascio in fase di sblocco?

...e' un problema di rilascio in fase di sblocco
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
...e' un problema di rilascio in fase di sblocco
non e problema di cartuccia, e' sicuramente il comando regolato male , precarico molla errato oriantamento del cavo non proprio corretto, piccoli dettagli, sostituendo il cavo e riguardando un po tutto il sistema, si risolve, va detto che lo sblocco forca non sara' mai istantaneo specie se si sollecita la forca quando e' in posizione tutta chiusa. prova a bici ferma e vedi lo sblocco funziona o non rilascia
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
non e problema di cartuccia, e' sicuramente il comando regolato male , precarico molla errato oriantamento del cavo non proprio corretto, piccoli dettagli, sostituendo il cavo e riguardando un po tutto il sistema, si risolve, va detto che lo sblocco forca non sara' mai istantaneo specie se si sollecita la forca quando e' in posizione tutta chiusa. prova a bici ferma e vedi lo sblocco funziona o non rilascia


ho appena portato a casa la bici. abbiamo effettuato un regolazione cambiando il cavo, lubrificando la molla e caricando per bene la molla stessa. In officina sembra funzionare e ora il ritorno è bello nitido con un bel "clack".
Bisogna ora provarla sul campo: vi farò sapere
 

DrFeelgood1190

Biker popularis
1/9/15
51
1
0
39
Visita sito
Mi inserisco nella discussione in quanto anch'io ho lo stesso problema.
Fox 32 SC Performance Elite 2017, montata di serie sulla mia Olympia Iron. Il problema è il solito, a bici ferma funziona tutto bene, quando si è in sella e la forcella è lievemente in affondo sotto il nostro peso, non blocca o non sblocca completamente, ma bisogna sempre tirare in su il manubrio ed alleggerire la ruota anteriore per far sì che il meccanismo si "sblocchi". Ho provato a contattare Vittoria Italia ma l'interlocutrice di turno ha sapientemente risposto dicendomi che devo contattare il mio rivenditore che si metterà poi in contatto con loro. Noi privati poveri cristi non abbiamo voce in capitolo, nonostante i soldi (buoni, non difettosi) ce li abbiamo messi noi. Proverò a spedire la forcella in assistenza nella speranza che torni funzionante, ma a leggere altri commenti nella discussione credo di avere poche possibilità, se Fox addirittura dice che questo è il funzionamento "normale"...

Se Fox fosse un'azienda seria dovrebbe effettuare un richiamo a tutte le forcelle 2017 difettose, magari sostituendo la cartuccia con il modello 2018, o comunque con una che funzioni, perchè dopo questo sputtanamento non so in quanti sceglieranno ancora Fox per l'acquisto della prossima forcella.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
È solo una questione di regolazione. Noiosa e un po rognosa ma si risolve . il problema è che molti rivenditori e negozianti spesso non hanno voglia di sbattersi per risolvere questi problemini e chi ci rimette sono i consumatori finali. Io mi aggiusto sempre tutto da solo ma certamente non è una soluzione alla portata di tutti sia in termini di tempo libero a disposizione , che in termini di capacità meccaniche. Certamente se spedisci la forca in assistenza non possono far molto la regolazione dipende molto da come e da dove viene montato il remoto quindi serve la bici per fare un set up giusto

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo