FOX DPX2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigi_V

Biker novus
1/12/14
18
3
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Posso crederci benissimo che il blocco sia granitico, poi specialized fa i tuning custom quindi possono tranquillamente aver migliorato il blocco.
Quello a cui mi riesce difficile credere è che sedendosi l'ammortizzatore bloccato rimane completamente esteso per tutto il tempo, per me è impossibile proprio a livello tecnico
si di qualche millimetro scende ma non arriva assolutamente al Sag ma poca roba, sopratutto rispetto al Dpx in oggetto nella discussione
 

Gigi_V

Biker novus
1/12/14
18
3
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A conferma.....io avevo un dps su una 120 di escursione...e in blocco andava al sag....
Adesso sulla all mountain scott ho un Monarch plus...nn ha blocco sostenuto e comunque scende al sag .. .
Non credo sia lo stesso anche perché l'Enduro ha 165 di escursione. Altra discorso é il Monarch, ho avuto anche quello sulla stesa bici, scendeva di sag e si muoveva molto di più ma su quel modello sapevo che era normale
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

Gigi_V

Biker novus
1/12/14
18
3
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io sapevo che il sag è l’affondamento statico sotto il peso del biker, quindi se non affonda che sag è?
Grazie, questo lo sapevo... come detto sopra ci sono ammortizzatori che in modalità "Firm" (che come immagino saprai non hanno tutti gli ammortizzatori) non scendono del sag che realizzi in modalità aperto...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti,

Devo cambiare lo spacer del mio dpx2 che attualmente è uno 0.4


Dovrei mettere uno 0.2,il più piccolo...ma dovrei comprare un kit da 30 euro....
Quando quell' affarino costerebbe 5 euro...ma non. Si trova in giro.


SE LO TOGLIESSI PROPRIO????
Non sfrutto per nulla tutta l escursione...
 

Allegati

  • IMG_20201129_200937.jpg
    IMG_20201129_200937.jpg
    142,4 KB · Visite: 6

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti,

Devo cambiare lo spacer del mio dpx2 che attualmente è uno 0.4


Dovrei mettere uno 0.2,il più piccolo...ma dovrei comprare un kit da 30 euro....
Quando quell' affarino costerebbe 5 euro...ma non. Si trova in giro.


SE LO TOGLIESSI PROPRIO????
Non sfrutto per nulla tutta l escursione...

0.2 è proprio piccolo... puoi provare anche senza e vedere come va. cmq sia io sentirei uno che revisiona sospensioni se ce l'ha a disposizione

@Pito credo di no, però non ne ho la certezza
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,

Devo cambiare lo spacer del mio dpx2 che attualmente è uno 0.4


Dovrei mettere uno 0.2,il più piccolo...ma dovrei comprare un kit da 30 euro....
Quando quell' affarino costerebbe 5 euro...ma non. Si trova in giro.


SE LO TOGLIESSI PROPRIO????
Non sfrutto per nulla tutta l escursione...
Purtroppo Fox vende solo il kit completo...
Comunque se fai una prova senza spacer e vedi che non trovi la quadra puoi sempre adattare il tuo da 0,4 togliendo materiale, ovviamente l'operazione è irreversibile.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Purtroppo Fox vende solo il kit completo...
Comunque se fai una prova senza spacer e vedi che non trovi la quadra puoi sempre adattare il tuo da 0,4 togliendo materiale, ovviamente l'operazione è irreversibile.
Si....ci ho pensato anche io...
Ma non mi convince molto...
Anche i pezzi "ricavati e adattatati" che si trovano su YouTube.

Meglio togliere e via... Ma non capisco se sia anche una questione di sicurezza per l ammo averne uno...


Il dpx originale del Bronson (2018) aveva lo 0.2
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Si....ci ho pensato anche io...
Ma non mi convince molto...
Anche i pezzi "ricavati e adattatati" che si trovano su YouTube.

Meglio togliere e via... Ma non capisco se sia anche una questione di sicurezza per l ammo averne uno...


Il dpx originale del Bronson (2018) aveva lo 0.2
Questione di sicurezza non credo proprio...
E' solo uno spessore che serve a occupare del volume.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Farò delle prove senza spacer allora...

Con quello da 0.4 , sag Al 30 incredibile non sfrutta tutta la escursione...(rimane 1.5 cm...)

Non faccio drop...però...sul lungo veloce scassato...ne vorrei sfruttare in piu
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
È una cosa semplice da fare o conviene portarlo dal meccanico, considera che ho manualità, alla forcella ho cambiato cartuccia e pistone lato aria
Io mio problema non è la manualità, si fa subito.

Ho già smontato più volte...
A ogni volta che leggo le specifiche di un anno fox (le 4 lettere sul lato) vi è sempre uno spacer
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
È una cosa semplice da fare o conviene portarlo dal meccanico, considera che ho manualità, alla forcella ho cambiato cartuccia e pistone lato aria
No, purtroppo i travel spacer NON sono come i volume spacer...
Gli spacers per ridurre o aumentare il volume si tolgono e mettono semplicemente senza dover smadonnare perchè sono aperti e si posso incastrare sull'asta in un attimo.
Gli spacer per limitare la corsa invece sono pieni e quindi per metterli o toglierli l'ammo va aperto completamente con tutte le problematiche che questo comporta.
Poi, supponendo che tu voglia ridurre la corsa per adattare un eventuale ammo alla tua bici, andrebbe verificato che anche il tuning sia corretto quindi non è un lavoro da poter far sa soli se non si hanno le necessarie competenze.
Allego lo spaccato del Dpx2 così potete vedere di cosa si parla. 2021-FLOAT-DPX2.jpg
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao, qualcuno sa dirmi che differenzq c è tra il FOX DPX2 FACTORY e IL FOX DPX2 PERFORMANCE LEVEL? grazie
Non sono aggiornatissimo sulla gamma più recente quindi quello che dirò potrebbe essere in parte errato per quanto riguarda la serie Elite (che non so se esista ancora o meno).
La gamma di solito si divideva in tre serie: la Performance, la Performance Elite, e la Factory.
La Factory è il top con l'idraulica più raffinata e con tutte le regolazioni possibili e immaginabili, il corpo poi si distingue ulteriormente per la finitura Kaschima (quella dorata per intenderci).
La Performance Elite è praticamente una Factory ma senza la finitura Kashima, l'idraulica però è la stessa.
La Performance oltre a non avere la finitura Kashima ha l'idraulica un po' meno raffinata e con meno regolazioni.
Tutte le serie poi si suddividono ancora in remote e lever se hanno il comando remoto o meno.
Ci sono ulteriori distinzioni in base alle dimensioni che possono essere standard e metriche.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
No, purtroppo i travel spacer NON sono come i volume spacer...
Gli spacers per ridurre o aumentare il volume si tolgono e mettono semplicemente senza dover smadonnare perchè sono aperti e si posso incastrare sull'asta in un attimo.
Gli spacer per limitare la corsa invece sono pieni e quindi per metterli o toglierli l'ammo va aperto completamente con tutte le problematiche che questo comporta.
Poi, supponendo che tu voglia ridurre la corsa per adattare un eventuale ammo alla tua bici, andrebbe verificato che anche il tuning sia corretto quindi non è un lavoro da poter far sa soli se non si hanno le necessarie competenze.
Allego lo spaccato del Dpx2 così potete vedere di cosa si parla. Vedi l'allegato 407967
Il mio DPX2 è del 2019, nello spaccato sul sito Fox non ci sono travel spacer, secondo te l’alberino ha lo stesso diametro? Posso usare gli spacer dei metrici?
 

Classifica mensile dislivello positivo