• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoLeo24

Biker novus
6/5/21
4
0
0
24
Ville d’Anaunia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Buonasera a tutti,

sono il proprietario di una Canyon Strive del 2020 che monta, di serie, un ammo Fox DPX2 della generazione 2018.

La rotella a blu che serve a regolare il “Compression damping”, e che normalmente conta di 3 scatti (tre livelli di compressione, per salita, trail e discesa, distribuiti su circa un giro completo di rotella), da una settimana non si arresta al terzo scatto, ma prosegue per diversi giri (pur scattando ad ogni terzo di giro).

A causa di ciò non sono sicuro di poter regolare veramente la compressione.

Mi devo preoccupare? Non mi è capitato di cadere o di far urtare la bicicletta. Cosa posso fare?

Grazie, buone pedalate!
 

MarcoLeo24

Biker novus
6/5/21
4
0
0
24
Ville d’Anaunia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao Andrea

il pomello è correttamente avvitato, tant’è che ruotandolo si percepiscono perfettamente i “click”.

Strano è appunto che di click ne faccia tanti, molti più dei soli 2 che dovrebbe fare. È strano perché immagino che il meccanismo interno non permetta di andare “oltre” con il settaggio...

Il problema quindi sussiste :(
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao Andrea

il pomello è correttamente avvitato, tant’è che ruotandolo si percepiscono perfettamente i “click”.

Strano è appunto che di click ne faccia tanti, molti più dei soli 2 che dovrebbe fare. È strano perché immagino che il meccanismo interno non permetta di andare “oltre” con il settaggio...

Il problema quindi sussiste :(
ma sei sicuro che quel modello avesse solo 3 click? perché la versione a 3 click ha la levetta, le altre versioni mi pare ne avessero di più. prova a mettere il codice di 4 lettere sull'ammo che guardiamo..
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

MarcoLeo24

Biker novus
6/5/21
4
0
0
24
Ville d’Anaunia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il codice é DSHH; allego anche una foto della ghiera, che é effettivamente senza levetta.

Il fatto che probabilmente mi sia confuso è legato al fatto che, assieme alla bici, mi era pervenuto un depliant inerente proprio all’ammortizzatore, dove era posta in bella vista la regolazione a 3 settaggi (stile vecchio CTD). Probabilmente il depliant non era quello corrispondente all’ammo ed io, comportandomi di conseguenza, ho sempre pensato che oltre la ghiera non andasse!

Datemi cortesemente conferma di ciò, vi ringrazio molto per il vostro tempo. Scusate la (probabile) sbadataggine! E0CDC07B-095B-4F43-96EE-D9FBDF33900B.jpeg
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho il modello con la levetta e al massimo ruota di 1/4 di giro tra tutto aperto e tutto chiuso (e con la vite al centro che serve anche per la regolazione fine della compressione, cosa che manca nel tuo modello).
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Il codice é DSHH; allego anche una foto della ghiera, che é effettivamente senza levetta.

Il fatto che probabilmente mi sia confuso è legato al fatto che, assieme alla bici, mi era pervenuto un depliant inerente proprio all’ammortizzatore, dove era posta in bella vista la regolazione a 3 settaggi (stile vecchio CTD). Probabilmente il depliant non era quello corrispondente all’ammo ed io, comportandomi di conseguenza, ho sempre pensato che oltre la ghiera non andasse!

Datemi cortesemente conferma di ciò, vi ringrazio molto per il vostro tempo. Scusate la (probabile) sbadataggine!
allora si vedendo quell'ammortizzatore ha la regolazione della compressione che ha molti scatti, se ne hai rilevati solo 3 magari eri verso il tutto chiuso, te lo confermo perché un amico mio gira con quella strive. purtroppo non so confermarti quanti click ha, ma penso una decina.
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Ciao a tutti

Recupero questo 3d per condividere info su guasto al circuito della compressione avvenuto qualche giorno fa sul DPX2 della mia bike.

Durante una salita tranquilla su asfalto (inizio giro, meno di 4 km) una sovrappressione sul circuito idraulico della compressione ha letteralmente sparato via il pomello del registro con conseguente fuoriuscita a pressione di buona parte dell'olio.

In pratica, invece di sfogare all'interno del piggy back l'olio si é fatto strada attraverso il pomello... Provato a risistemare il pomello ma niente da fare, giro finito. :cry:

Posizione del registro di compressione al momento dell'evento = open
Bici nuova (4 uscite).

Smontato l'ammo e inviato a BD in garanzia (la bici é una Radon). Per fortuna non mi hanno chiesto di inviare tutta la bici...
Vediamo come finisce, e in quanto tempo :-(


20210929_182618.jpg 20210929_182649.jpg 20211003_124313.jpg 20211003_124247.jpg
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti

Recupero questo 3d per condividere info su guasto al circuito della compressione avvenuto qualche giorno fa sul DPX2 della mia bike.

Durante una salita tranquilla su asfalto (inizio giro, meno di 4 km) una sovrappressione sul circuito idraulico della compressione ha letteralmente sparato via il pomello del registro con conseguente fuoriuscita a pressione di buona parte dell'olio.

In pratica, invece di sfogare all'interno del piggy back l'olio si é fatto strada attraverso il pomello... Provato a risistemare il pomello ma niente da fare, giro finito. :cry:

Posizione del registro di compressione al momento dell'evento = open
Bici nuova (4 uscite).

Smontato l'ammo e inviato a BD in garanzia (la bici é una Radon). Per fortuna non mi hanno chiesto di inviare tutta la bici...
Vediamo come finisce, e in quanto tempo :-(


Vedi l'allegato 482892 Vedi l'allegato 482893 Vedi l'allegato 482894 Vedi l'allegato 482895
Sei sicuro che il comando non abbia preso qualche colpo? Il particolare a quanto capisco dagli esplosi dovrebbe stare in sede grazie ad un anello elastico in acciaio.
In bocca al lupo per la garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: mav901

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Sei sicuro che il comando non abbia preso qualche colpo? Il particolare a quanto capisco dagli esplosi dovrebbe stare in sede grazie ad un anello elastico in acciaio.
In bocca al lupo per la garanzia.

Se c'era un fermo metallico all'interno é stato sparato via anche quello (é successo durante una notturna). Però mi pare strano che il pomello faccia da tenuta all'olio, secondo me ha ceduto un oring che probabilmente é stato pizzicato all'assemblaggio...
Mi gireresti il link ai disegni che ci do un'occhiata? Grazie

Comunque non ha preso colpi, salivo su asfalto a 5 km/h e ho visto la sparata di olio. L'ammortizzatore é a posto, non ha neanche un graffio anche perché ha fatto veramente poca strada..
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Alla fine l'ammortizzatore é rientrato un paio di giorni fa.
Riparato in garanzia senza battere ciglio...

C'é voluto un pò di tempo ma non mi aspettavo niente di diverso in questo periodo. Nel frattempo ho girato con la front.

Buono il Service di BD che ogni due settimane ti manda un aggiornamento sullo stato del reso.

Nel weekend lo rimonto e vediamo se il nostro amico Alex ha fatto un buon lavoro.. ;-)


20220126_113323.jpg 20220126_113311~2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Classifica mensile dislivello positivo