FOX Dhx RC2 pressione piggy non regolabile. Che fare ??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
ho un RC2 con piggy sigillato, nel senso che dove nei vecchi DHX5 c'era la valvola per pompare da 125 a 200psi, qui non cè

Come posso verificare se cè ancora pressione ?
Come posso aumentarla o diminuirla ?
E se smonto tutto per fare mantenzione, poi cosa faccio ?

O forse la domanda migliore e': esiste la possibilita di avvitarci su la valvola schrader ?

L'unica cosa che ho scoperto è che la tarano di fabbrica a 160psi.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ho un RC2 con piggy sigillato, nel senso che dove nei vecchi DHX5 c'era la valvola per pompare da 125 a 200psi, qui non cè

Come posso verificare se cè ancora pressione ?
Come posso aumentarla o diminuirla ?
E se smonto tutto per fare mantenzione, poi cosa faccio ?

O forse la domanda migliore e': esiste la possibilita di avvitarci su la valvola schrader ?

L'unica cosa che ho scoperto è che la tarano di fabbrica a 160psi.

Io mi sono fatto l' hardware per caricarli senza valvola. La valvole é montabile senza problemi , basta prendere il ricambio , smontare il tappo dopo aver sgonfiato il tutto e fissarla con abbondante sigilla raccordi.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
mmmhhh

ora che ho in mano l'ammo, effettivamente mi sembra di vedere che la testa sia filettatata per ospitare la valvola. prima pero devo rimuovere il siglillo in teflon e poi svitare tutto e eliminare la pressione.

in realta l'ammo è FOX VAN RC e non dhx , ma penso non cambi molto
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
il van rc è caricato ad azoto..se non erro...comunque fossi in te non lo farei in questo momento...
ma ne ho visto alcuni modificati (con la valvola schrader...se non erro anche protone fa queste modifiche)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' come la storia analoga del Dhx 5 montato sull'sx trail del 2008 ,fu' concepito in versione custom per via che la valvola dell'aria schrader sarebbe urtata al telaio pertanto fu eliminata e sigillata con un tappino di plastica bianca ,l'ammo poi fu' tarato con una pressione media di 160 psi .
Togliere il tappino significa far decadere la garanzia ,quindi attenzione nel caso il tuo sia ancora in garanzia.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
il van rc è caricato ad azoto..se non erro...comunque fossi in te non lo farei in questo momento...
ma ne ho visto alcuni modificati (con la valvola schrader...se non erro anche protone fa queste modifiche)

il fatto è che lo smonto per sostituire olio, poi sono costretto mettere la valvola per caricare il piggy.
non cè scelta.
a proposito dell azoto, nel manuale lo citano ma poi chiariscono che le sucessive ricariche possono essere fatte con normale aria, dopotutto è fatta al 78% di azoto

dopo una stagione di utilizzo, la garanzia è solo una rogna per tenere attaccato il cliente-servo alle aziende. meglio far da se.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
il fatto è che lo smonto per sostituire olio, poi sono costretto mettere la valvola per caricare il piggy.
non cè scelta.
a proposito dell azoto, nel manuale lo citano ma poi chiariscono che le sucessive ricariche possono essere fatte con normale aria, dopotutto è fatta al 78% di azoto

dopo una stagione di utilizzo, la garanzia è solo una rogna per tenere attaccato il cliente-servo alle aziende. meglio far da se.


se è così il discorso è diverso...pensavo volessi solo "modificare" il volume d'aria nel piggy o-o

ps: conosco le percentali dell'ario ;)

pps: scarica prima il piggy e poi lo apri...viceversa ti fai un bel bagnetto d'olio :)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma dove mazzo si acquistano le valvoline schrader ? su marte ?
nessuno che le abbia.
B.S.C. le ha ,gli scrivi una mail con richiesta in dettaglio e ti indica il ricambio ed il costo .Se fai da te .
Oppure mandi da loro in revisione l'ammo del tipo per sostituzione olio e te la montano chiedendoti solo il costo della valvola.
 

TonyBlack

Biker ultra
se lo caricano in fabbrica, e sicuramente non lavorano in ambienti pressurizzati a 160 psi, vuol dire che una valvola c'è... non è che utilizzano lo stesso sistema di RS? La valvolina esiste già solo che serve un adattatore del diametro degli inserti Schrader:
WRZ_RsD-11.4115.045.000-is.jpg


se vuoi customizzarlo con una curva di compressione o resistenza a finecorsa diversa, basta che giochi con il livello di olio nel piggy
 

panico!

Biker novus
10/4/11
14
0
0
firenze, milano
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno sa se anche sul Vanilla R (quello senza piggy back) si può fare la stessa modifica? Ad occhio pare che sotto il sigillo ci sia una filittetura, ma è coperta dal sigillo stesso e non si vede bene...
E se è così (ma credo di sì, altrimenti come farebbero a fare la revisione e caricarlo?) che filettatura esterna deve avere la valvola? Non è la stessa di una normale valvola per camera d'aria? Anche lì, ad occhio parrebbe di sì...Nessuno l'ha mai fatto?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Sotto il sigillo in plastica é presente un grano M4 forato al centro , sotto al grano c' é un cilindro in gomma da 7mm , si prende l'ago specifico ( é facilmente costruibile in casa con un ago da siringa ) si fora una brugola da 4mm , e piantando l' ago sulla gomma dopo aver tirato il grano si gonfia.
http://www.xparts.net/Item.aspx?id=2584#
Se vuoi costruirti la valvola , o la tornisci o filetti una valvola shrader da camera d' aria e poi la avviti con abbondante sigilla raccordi
 

panico!

Biker novus
10/4/11
14
0
0
firenze, milano
Visita sito
Quindi, vediamo se ho capito bene:

SOLUZIONE A (costruirsi l'attrezzatura per pressurizzare)
Devo semplicemente (...si fa per dire!) costruirmi un raccordo-pompa che termini con un ago da siringa da 2,5 e gonfio bucando la tenuta in gomma; poi, evidentemente, la gomma si ri-sigilla da sola. Se è così, è bello semplice, solo mi vien da pensare che la tenuta bucando tenda ad indebolirsi, e dato che volevo sperimentare (non posso al momento comprare un nuovo ammo e di questo non sono soddisfatto) un po' ho paura che buca oggi buca domani... anche se posso sempre cambiarla.

SOLUZIONE B (valvola)
La filettatura sotto il sigillo esterno è M4...mentre quella normalmente presente sulle Presta, per intenderci? M6? M4 è forse come quella dove si avvita il tappino? Insomma, posso sì farmela filettare, ma siamo sicuri che non ci sia da tirar via troppo materiale dal corpo della valvola? E con tale soluzione, non va quindi tolto il cilindro di gomma per poter usare la valvola?

NOn so, magari sono io che non ci ho capito una minchia...soprattutto sulla conformazione...ad es., se il grano è M4 (che se non sbaglio vuol dire che il diametro determinato dalle parti "scavate" dalla filettatura è 4mm) il cilindro da 7mm come fa ad esser sotto?
Scusate se sono un po' gnucco...
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Quindi, vediamo se ho capito bene:

SOLUZIONE A (costruirsi l'attrezzatura per pressurizzare)
Devo semplicemente (...si fa per dire!) costruirmi un raccordo-pompa che termini con un ago da siringa da 2,5 e gonfio bucando la tenuta in gomma; poi, evidentemente, la gomma si ri-sigilla da sola. Se è così, è bello semplice, solo mi vien da pensare che la tenuta bucando tenda ad indebolirsi, e dato che volevo sperimentare (non posso al momento comprare un nuovo ammo e di questo non sono soddisfatto) un po' ho paura che buca oggi buca domani... anche se posso sempre cambiarla.

SOLUZIONE B (valvola)
La filettatura sotto il sigillo esterno è M4...mentre quella normalmente presente sulle Presta, per intenderci? M6? M4 è forse come quella dove si avvita il tappino? Insomma, posso sì farmela filettare, ma siamo sicuri che non ci sia da tirar via troppo materiale dal corpo della valvola? E con tale soluzione, non va quindi tolto il cilindro di gomma per poter usare la valvola?

NOn so, magari sono io che non ci ho capito una minchia...soprattutto sulla conformazione...ad es., se il grano è M4 (che se non sbaglio vuol dire che il diametro determinato dalle parti "scavate" dalla filettatura è 4mm) il cilindro da 7mm come fa ad esser sotto?
Scusate se sono un po' gnucco...

Non ho mai montato una valvola shrader , me la sono sempre costruita al tornio usando l' anima interna e con le misure adeguate per poterla avvitare al posto del grano. Effettivamente ora l' ho appena misurata e bisogna costruire un adattatore alla base altrimenti non ci passa
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sotto il sigillo in plastica é presente un grano M4 forato al centro , sotto al grano c' é un cilindro in gomma da 7mm , si prende l'ago specifico ( é facilmente costruibile in casa con un ago da siringa ) si fora una brugola da 4mm , e piantando l' ago sulla gomma dopo aver tirato il grano si gonfia.
http://www.xparts.net/Item.aspx?id=2584#
Se vuoi costruirti la valvola , o la tornisci o filetti una valvola shrader da camera d' aria e poi la avviti con abbondante sigilla raccordi

D'accordo su tutto tranne che il grano sia un M4, potrebbe essere un 5/16" - 20 filetti per pollice ma non sono sicuro
 

Classifica mensile dislivello positivo