Fox DHX,l'insuperabile???

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
"trucchetto"....togli il tappo del Piggy...e mettine uno + "lungo" magari BLU...di quelli anodizzati...che si mettono sulle valvole delle ruote delle auto un po' "racing"....:-)
In maniera tale che riesci a recuperare qualche mm di "presa".
Che ne pensi??
o-o
idea grandiosa!
o-o
Devo dire inoltre, che di dhx montati sulle bike ne ho ben due e sono davvero contento di questo ammo.....mentre non posso dire lo stesso di DT swiss e rockshock (ma si trattava di un Ario...) che ho avuto e non mi sono piaciuti....
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Permettimi.....ho la Slayer come ben sai...e ho il 4.0 aria 2008 con camera maggiorata...quell odi serie x intenderci....differisce SOLO x la regolazione del fondo corsa....ovvero la "ghiera" BLU sul culo del Piggy

Oltretutto.....non serve smontare l'ammo....e settarlo è una caxxata....il trucco è settare prima il Piggy....poi il resto.

1) Regolazione PROPEDAL TUTTA aperta...o levetta girata sulla posizione "OFF"
2) sgonfi la camera principale completamente
3) nel tuo caso...apri TUTTA la ghiera BLU sul piggy
4) inserisci con calma e attenzione la pompetta sul piggy
5) gonfi il piggy tra 125-200psi....personalmente lo tengo a 165-170psi
6) gonfi la camera principale....personalmente la tengo a 200-205 psi
7) giri la GHIERA BLU affinchè quando vai a "pacco" ti restino un paio di mm di corsa dell'ammo.
8) regoli il ritorno inizialmente a "metà"....e confrontalo con il ritorno della Forca...affinchè non "scalci" se troppo veloce....o si "insacchi" rispetto alla forca se troppo lento.
9) il PRO io ho la semplice levetta...immagino che tu con i "clic" lo possa settare addirittura a piacimento.

Il tutto ci vogliono 5-10 minuti al massimo.

Faccio 102kg nudo....quindi penso che le mie regolazioni ti possano andar bene.
COnsidera poi che la SLAYER si "appoggia" molto sull'ammo.....difatti ho parecchio SAG sullo stesso e "poco" sulla LYRIK....ma in compenso utilizzo tutta la corsa anche con piccoli salti su sassi o dossi naturali...20-30cm x intenderci.

o-o

Insomma da quello che ho capito non debbo smontare il mono per gonfiare prima il piggy e poi l'altra camera del dhx5.0, ma io non riesco a raggiungere la valvola del piggy......debbo sgonfiare tutto l' ammo a zero???e allora si riesce?
il mio piggy ha ghiera azzurra...che mi sembra anche fermata con granino....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.042
9.003
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Insomma da quello che ho capito non debbo smontare il mono per gonfiare prima il piggy e poi l'altra camera del dhx5.0, ma io non riesco a raggiungere la valvola del piggy......debbo sgonfiare tutto l' ammo a zero???e allora si riesce?
il mio piggy ha ghiera azzurra...che mi sembra anche fermata con granino....


Non ho ben capito il tuo problema...cmq....puoi partire così.....sgonfi tutta la camera principale......poi.....giri la ghiera del Piggy al valore desiderato....se la sviti tutta vedrai serigrafate 3 linee.....io l'ho messa alla seconda linea....quindi a "metà"......e quindi gonfi il piggy alla pressione desiderata...compresa tra 125 e 200psi ( io faccio 110kg in ordine di marcia l'ho messa a 170 psi)

A quel punto gonfi la camera principale ( io l'ho messa a 215 psi)

E fai le prove di SAG e setup dell'affondamento e del ritorno.

o-o
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
Non riesco a girare la ghiera del piggy perchè mi sembra assicurata con un granino....debbo però valutare meglio la cosa, oggi sono molto lontano dalla bici....
Ieri ho sgonfiato piggy e mono, ho poi rigonfiato il piggy e il mono entrambi a 160psi, non sono riuscito a ruotare pero' la ghiera....
Ma cosa cambia avvitando o svitando la ghiera?
io peso circa 80Kg, con il mono cosi settato, con il propedal max la bici è un po' rigida mentre con la levetta propedal su min risulta anche fin troppo molle...
Il sag quando la levetta è sul max è di circa 10-15mm....
Debbo agire sulla ghiera del piggy?Grazie di ogni indicazione.
ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.042
9.003
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao
Non riesco a girare la ghiera del piggy perchè mi sembra assicurata con un granino....debbo però valutare meglio la cosa, oggi sono molto lontano dalla bici....
Ieri ho sgonfiato piggy e mono, ho poi rigonfiato il piggy e il mono entrambi a 160psi, non sono riuscito a ruotare pero' la ghiera....
Ma cosa cambia avvitando o svitando la ghiera?
io peso circa 80Kg, con il mono cosi settato, con il propedal max la bici è un po' rigida mentre con la levetta propedal su min risulta anche fin troppo molle...
Il sag quando la levetta è sul max è di circa 10-15mm....
Debbo agire sulla ghiera del piggy?Grazie di ogni indicazione.
ciao


Allora...la ghiera del Piggy è molto dura....devi inserire una chiave hallen (a brucola)....da 4mm in uno dei forellini e far leva per girare la ghiera.
Il grano che vedi serve a tenere la ghiera...non a bloccarne la rotazione x il setup.
COnviene che sgonfi tutte e 2 le camere (prima il serbatoio principale...poi il piggy)....metti la leva del Propedal sul minimo....(se hai il vecchio modello metti la ghiera del Propedal tutta svitata).....e a quel punto giri la ghiera del Piggy di un giro completo....e vedrai è duretta....ma + morbida di prima.
Poi.....metti aria nel Piggy......poi metti aria nel serbatoio principale....
E' + facile a farsi che a dirsi.
o-o
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Buongiorno

La ghiera diminiuisce o incrementa la camera aggiuntiva di espansione del gas (aria)?e cosi' modifica la sospensione?
Serrando la ghiera dovrebbe indurirsi la sospensione mentre al contrario ammorbidirsi....
Per curiosità come funziona propedal?apre o chiude accesso aria tra mono e piggy?
grazie di ogni indicazione
Saluti e se vieni in lombardia dimmelo che ti porto a fare qualche bel giro
Ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.042
9.003
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno

La ghiera diminiuisce o incrementa la camera aggiuntiva di espansione del gas (aria)?e cosi' modifica la sospensione?
Serrando la ghiera dovrebbe indurirsi la sospensione mentre al contrario ammorbidirsi....
Per curiosità come funziona propedal?apre o chiude accesso aria tra mono e piggy?
grazie di ogni indicazione
Saluti e se vieni in lombardia dimmelo che ti porto a fare qualche bel giro
Ciao


Aspetta......sono delle regolazioni differenti.....allora.....cerco di spiegartele:
la ghiera BLU del piggy.....quella vicino alla valvolina del piggy....è il Botton Out resistance.....ovvero....regola la curva alla fine della corsa....ovvero la rende + progressiva x evitare di andare a pacco.
E' una regolazione che agisce solo sulla camera del Piggy...credo riducendone il volume.
Il Propedal invece agisce a livello di pedalata...ovvero....inibisce la sospensione fino ad arrivare quasi ad un blocco della stessa...molto comodo in salita......da "aprire" tutto in discesa.
E' una regolazione che agisce sulla camera principale.
o-o
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
Fox sono i migliori, finchè non devi mandarlo in assistenza....:specc: Perchè rischi di rimanere senza bike per 2 o 3 mesi....
Almeno questo è quello che è successo a me in 2 casi, non uno, due :omertà:
Comunque continuo a montare Fox anche se Boss è l'unico che mi tenta....

Esattamente!!il mio rc4 usato due volte e in garanzia ed è fuori da un mese ormai.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Esattamente!!il mio rc4 usato due volte e in garanzia ed è fuori da un mese ormai.
Consiglio..:spetteguless: Chiamali, stressali, martellali, rompigli le palle a morte, dunque chissà quando lo vedi....
A volte gli ammo rimangono dimenticati in scatole disperse negli scaffali o in buste di nylon sparse in tutti gli angoli dell'officina....(visto che ce ne sono parecchi )
Per revisionare un ammo basta un'oretta.....
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
Consiglio..:spetteguless: Chiamali, stressali, martellali, rompigli le palle a morte, dunque chissà quando lo vedi....
A volte gli ammo rimangono dimenticati in scatole disperse negli scaffali o in buste di nylon sparse in tutti gli angoli dell'officina....(visto che ce ne sono parecchi )
Per revisionare un ammo basta un'oretta.....
grazie. chiamarli li chiamo ogni tre giorni...il problema è che è montato su una specialized,quindi il negoziante dipende da loro,che dipendono da Pepi..
Oltretutto non è una revisione:si è staccata una piccolissima scaglietta,tipo 1mm quadrato, del rivestimento dello stelo(presumo anodizzazione dato che è in lega) quindi lavorando ha rovinato le tenute...ergo piscia olio.
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
ciao
Ho fatto quello indicato ma porca miseria, non riesco a girare la ghiera blu del piggy...
tra smontare il tappino e trovare la posizione per rimontarlo ho sudato una maglietta...
E poi sul piggy vi e' scritto pressione max 200psi..........a me con 200 psi nel piggy e 200 nel mono pare sempre un po' molle la sospenzione....(ed ho gonfiato sulla pompa a 230psi...)
Non mi pare una grande trovata montarlo sulla slayer....è da contorsionisti....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao
Ho fatto quello indicato ma porca miseria, non riesco a girare la ghiera blu del piggy...
tra smontare il tappino e trovare la posizione per rimontarlo ho sudato una maglietta...
E poi sul piggy vi e' scritto pressione max 200psi..........a me con 200 psi nel piggy e 200 nel mono pare sempre un po' molle la sospenzione....(ed ho gonfiato sulla pompa a 230psi...)
Non mi pare una grande trovata montarlo sulla slayer....è da contorsionisti....


Prova con la riduzione di volume della camera principale :spetteguless:
E' spiegato nel tech corner come fare: revisione del DHX air parte 2.
 

Schadrak

Redazione
ciao
Ho fatto quello indicato ma porca miseria, non riesco a girare la ghiera blu del piggy...
tra smontare il tappino e trovare la posizione per rimontarlo ho sudato una maglietta...
E poi sul piggy vi e' scritto pressione max 200psi..........a me con 200 psi nel piggy e 200 nel mono pare sempre un po' molle la sospenzione....(ed ho gonfiato sulla pompa a 230psi...)
Non mi pare una grande trovata montarlo sulla slayer....è da contorsionisti....

il limite di 200 psi è per il piggy, non per la camera principale.

per ridurre il volume devi avvitare la ghiera blu grossa (quella sul piggy) e per farlo devi togliere la pressione, atteno a non comprimere l'ammo quando è scarico.
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Quando ho sgonfiato tutto, il mono si e' ammosciato da solo........no penso sia accaduto nulla, domani risprovo a svitare ghiera....o a avvitarla? come indurisco?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.042
9.003
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma non capisco tutti questi problemi nel fare l'operazione.....:nunsacci:

Metti la bici su un cavalletto....su una panca...su 2 sedie....dove ti pare....Propedal disattivato....sgonfi la camera principale....sgonfi il Piggy.....giri la ghiera blu del piggy facendo leva con una chiave a brucola del 4. in una delle fessure della ghiera stessa......la porti a metà.......gonfi il piggy sui 160-170psi.....gonfi la camera principale alla pressione desiderata.....metti 180-190 psi......metti la bici a terra.....e fai un giro......se è ancora molle.....metti + aria nella principale.
Considera che bardato faccio 110kg...e tengo il piggy a 170psi....la ghiera del Botton Out alla 2° tacca (quindi a metà)......e la camera principale a 215 psi....ammo perfetto...sfrutto tutta la corsa......e vivo felice....:-)

Consiglio......se non riesci ad avviatare la pompa sul piggy.....smonta l'ammo dal telaio...ci vogliono 3 minuti.

DSC04150.JPG




o-o
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
per girare la ghiera blu c'è espressamente scritto sul manuale di aiutarsi con una brugola del 4 da infilare nei fori e fare leva.....

ops...già scritto garga...
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
Mi ritrovo sempre dopo il lavoro a voler mettere a posto sta bici, non ho mai il tempo per concludere le cose, mi ritrovo sempre qualcuno nel box, tra nipotini piccoli (7)ed amici dei nipotini non mi permettono mai di concludere una cosa....bellissimi i bambini ma ti prosciugano....comunque settaggio riuscito.
Ogni quanti anni-lustri o km è necessaria la operazione di smontaggio e revisione?
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo