Fox DHX Air 5.0, perdita olio

kopson

Biker novus
11/6/08
6
0
0
Genova
Visita sito
Ho una Rocky Slayer 70 SXC recentemente acquistata presso Chain Reactions, che monta un DHX Air 5.0. Dopo tre uscite, per un totale di circa 80 km., noto una mezza goccia d'olio abbastanza denso colato sino in prossimità dell'o-ring sullo stelo dell'ammortizzatore... Ho chiesto al sivende e mi hanno detto di stare tranquillo che comunque sono coperto da garanzia e nello stesso tempo può succedere, alle prime uscite, di trovarmi lo stelo leggermente bagnato...,:nunsacci:.
Sarà, ma io sulla RP3 montata sulla Santa Cruz, da nuova, non ho mai riscontrato leggere perdite...Qualcuno ha mai avuto esperienze in proposito?
Altra cosa: non riscontro una grossa differenza con il propedal inserito o meno: sempre sulla RP3, la differenza era decisamente più evidente.
 

Allegati

  • mini-Shock Rear 1.jpg
    mini-Shock Rear 1.jpg
    54,5 KB · Visite: 17

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ho una Rocky Slayer 70 SXC recentemente acquistata presso Chain Reactions, che monta un DHX Air 5.0. Dopo tre uscite, per un totale di circa 80 km., noto una mezza goccia d'olio abbastanza denso colato sino in prossimità dell'o-ring sullo stelo dell'ammortizzatore... Ho chiesto al sivende e mi hanno detto di stare tranquillo che comunque sono coperto da garanzia e nello stesso tempo può succedere, alle prime uscite, di trovarmi lo stelo leggermente bagnato...,:nunsacci:.
Sarà, ma io sulla RP3 montata sulla Santa Cruz, da nuova, non ho mai riscontrato leggere perdite...Qualcuno ha mai avuto esperienze in proposito?
Altra cosa: non riscontro una grossa differenza con il propedal inserito o meno: sempre sulla RP3, la differenza era decisamente più evidente.

Ho lo stesso tipo di leggera perdita di olio con un dhx 5.0
Più grandi all'inizio quasi nulle ora.
Si tratta dell'olio di lubrificazione della parte aria (non l'idraulica quindi) che all'inizio della vita dell'ammo esce un po'...
È normale, se la cosa però persiste ed aumenta bisogna fare controllare l'ammo. Datti qualche mese di tempo per verificare :-)
 

Andreaxx

Biker popularis
Anche il mio DhX 5 air all'inizio perdeva un pochino di olio..ma mi pare di aver letto su altre discussioni che è del tutto normale...ora non ne perde praticamente +.
Per l'effetto del propedal troppo blando potresti agire aumentando la pressione nel serbatoio principale, tieni un SAG del 25% e regola la pressione nel piggy(io la tengo circa = a quella della camera principale) 1 tacca dal tutto aperto x la regolazione fondocorsa...così riesco a sfruttare tutta la corsa.
Sulla mia biga si sente parecchio la differenza da "aperto/chiuso" ma credo dipenda anche dal tipo di carro e rapporto compressione dell'ammo...
Ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'effetto del propedal è influenzato dalla pressione della camera di espansione (boost valvle). Maggiore è la pressione, maggiore sarà la frenatura in compressione nella parte centrale della corsa e il propedal sarà più netto.

Il DHX Air comunque ha un propedal più leggero dei Float, essendo un ammo più orientato alle discipline gravity...
 

kopson

Biker novus
11/6/08
6
0
0
Genova
Visita sito
Beh raga, in parte le vostre risposte mi tranquillizzano. Direi che, anche in accordo con il sivende, provo ancora per un pò di uscite e poi tirerò le somme. :i-want-t:
Soffermandomi invece sul propedal "quasi assente"....Concordo con Andreaxx quando dice che dipende tra le altre cose anche dal carro: la mia Rocky, anche se ce l'ho da sole due settimane, copia le asperità in salita egregiamente.
Direi comunque che, come dice Danybiker 88, per la boost valve dovrò incrementare ulteriormente la pressione. L'unico problema qui è che aria ne esce mica poca quando tolgo il tubo della pompetta: non ditemi che è l'aria che resta nel tubo, questo lo so: ho verificato dopo averla pompata a 200 psi, tolto il tubo e rimesso: mi leggeva circa 120 psi! Va bè che il serbatoio è piccolo, ma è dura riuscire a fare una taratura ad hoc. Vorrà dire che, per arrivare a 150 psi, dovrò arrivare a 240-250 psi!!! :pirletto:
Andreaxx: cosa intendi per "1 tacca dal tutto aperto x la regolazione fondocorsa?" Come si regola?
 
Beh raga, in parte le vostre risposte mi tranquillizzano. Direi che, anche in accordo con il sivende, provo ancora per un pò di uscite e poi tirerò le somme. :i-want-t:
Soffermandomi invece sul propedal "quasi assente"....Concordo con Andreaxx quando dice che dipende tra le altre cose anche dal carro: la mia Rocky, anche se ce l'ho da sole due settimane, copia le asperità in salita egregiamente.
Direi comunque che, come dice Danybiker 88, per la boost valve dovrò incrementare ulteriormente la pressione. L'unico problema qui è che aria ne esce mica poca quando tolgo il tubo della pompetta: non ditemi che è l'aria che resta nel tubo, questo lo so: ho verificato dopo averla pompata a 200 psi, tolto il tubo e rimesso: mi leggeva circa 120 psi! Va bè che il serbatoio è piccolo, ma è dura riuscire a fare una taratura ad hoc. Vorrà dire che, per arrivare a 150 psi, dovrò arrivare a 240-250 psi!!! :pirletto:
Andreaxx: cosa intendi per "1 tacca dal tutto aperto x la regolazione fondocorsa?" Come si regola?

No!!! Se tu arrivi a 200 e stacchi la pompa all'interno del piggy hai 200, se quando riattacchi la pompa segna 120 è solo perchè si è riempito il tubetto della pompa portando via aria e pressione appunto dal piggy!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Andreaxx

Biker popularis
Andreaxx: cosa intendi per "1 tacca dal tutto aperto x la regolazione fondocorsa?" Come si regola?[/QUOTE]

Ill Bottom out(la ghiera su piggy) x regolare la progressività nel fondocorsa...
i giro dal "tutto aperto"
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
No!!! Se tu arrivi a 200 e stacchi la pompa all'interno del piggy hai 200, se quando riattacchi la pompa segna 120 è solo perchè si è riempito il tubetto della pompa portando via aria e pressione appunto dal piggy!!!

Esatto è proprio così. Rispetta i valori di minimo e massimo per la Boost Valve, se no l'aria sorpassa l'IFP e va a finire nell'olio, con conseguente malfunzionamento :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo