fox dhx 5 air... perdita di pressione ?

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
40
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi... mi è capitato setuppando la nuova bici ke con questo ammo mi si verifica questo problema! :(

senza contare la menata del fatto ke la valvola è proprio dietro il leveraggio della sospensione (ho una kona stinky 2005) !!!

ho gonfiato la camera principale a circa 200 psi, salendoci sopra per controllare il sag tutto ok, saltellandoci un po gia diventava piu morbido e infatti controllando ho visto ke la pressione scendev a a 130 psi....

c'è un manuale da qualke parte x fare un check up completo ?? quanto costerebbe mandarlo in fox??

grazie mille a chi risponderà ;) !
Buon Natale ! :D
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
L'ultima volta che mi sono interessato volevano dal 110 ai 130 euro per una revisione completa.Considera che quando stacchi la pompetta devi togliere almeno un 15% dal valore riportato:certo che,se dopo qualche ora la pressione e vicina allo 0,qualche guarnizione perde.Può essere anche direttamente la valvola di gonfiaggio...se trovo una guida te la passo.
Ciauz
Ciao ragazzi... mi è capitato setuppando la nuova bici ke con questo ammo mi si verifica questo problema! :(

senza contare la menata del fatto ke la valvola è proprio dietro il leveraggio della sospensione (ho una kona stinky 2005) !!!

ho gonfiato la camera principale a circa 200 psi, salendoci sopra per controllare il sag tutto ok, saltellandoci un po gia diventava piu morbido e infatti controllando ho visto ke la pressione scendev a a 130 psi....

c'è un manuale da qualke parte x fare un check up completo ?? quanto costerebbe mandarlo in fox??

grazie mille a chi risponderà ;) !
Buon Natale ! :D
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Belin, il Superdado! Come va su a Zena????
Vedo che la mania di smanettare non ti è passata, e allora veniamo a noi.

Innanzitutto controlla che la perdita non sia dalla valvola, serra bene il valvolino interno alla schrader o al limite sostituiscilo con uno nuovo (se passi da un gommista te ne regala una manciata), se non è la valvola allora sono per forza le tenute dell'aria....

Per quanto riguarda la parte aria dei Float e degli RP la manutenzione può essere fatta anche a casa senza problemi per la garanzia purchè si utilizzino ricambi originali Fox, tant'è che Pepi vende le guarnizioni aria per i Float/RP: http://www.bscshop.it/product_info....id=51&osCsid=507f7a79190097c3103a17c7522a2787

Purtroppo non vedo in catalogo le guarnizioni per il DHX Air, ma a parte il serbatoio esterno si direbbe molto simile al Float/RP
s1.jpg


Poi ho trovato uno smanettone che ha sostituito il barilotto aria del DHX e le tenute con quelle del Float/RP per avere un comportamento più progressivo dell'ìammo, il che potrebbe far pensare che le guarnizioni del Float/RP sono compatibili col DHX, anche se la mia impressione è quella che barilotto del DHX sia di diametro un po' più grande, ma questo magari può essere confermato o smentito da qualcuno che lo sa per certo, comunque quanto fatto dallo smanettone lo trovi qui: http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=182747

Se trovi le guarnizioni della parte aria comunque l'operazione di sostituzione non è per niente difficile, ti mando un filmato con la manutenzione di un RP23
YouTube - Float RP23 Rebuild

Bye
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora, in questo documento ufficiale Fox: http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/eng/605-00-071.pdf
Alla pagina 1 fra quanto necessario viene indicato il ""Air Sleeve Rebuild Kit (FOX P/N 803-00-142)"

Poi, più in basso, si precisa che l'ammo mostratp è un RP3 ma che la stessa procedura è valida per i Float, i FloatR e per i DHX Air, quindi questo mi fa pensare che le guarnizioni che vengono vendute per i Float/R/RP siano adatte anche ai DHX Air,, poi nel sito Enduroforkseals per le stesse guarnizioni si legge "FITS ALL FOX AIR SHOX FROM MODEL YEAR 2000 ONWARD",[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif][/FONT] ma aspettiamo comunque conferma da chi può dare una risposta sicura.
 

Schadrak

Redazione
maaaaa...

sei sicuro che perde???

domanda che puo sembrare stupida, ma che DEVE essere fatta.

perche se tu gonfi l'ammo a 200 psi (per esempio) e poi riattacchi la pompa, la pressione scende, ma NON perche c'è una perdita, ma perche l'aria contenuta all'interno del serbatoio esce e va nel tubetto della pompa per equilibrare la pressione, e quindi la pressione totale diminuisce.
questo fenomeno è piu accentuato quanto piu piccolo sarà il serbatoio d'aria!

per fare questa prova fai cosi:
gonfi ad una pressione, che ti marchi su un taccuino
stacchi la pompa
riattacchi la pompa e leggi la pressione, e te la marchi sul taccuino
rimetti la pressione di prima
stacchi la pompa
fai passare qualche ora (pu tempo passa e piu hai la possibilita di vedere se perde)
riattachi la pompa e compari la pressione di ora alla seconda pressione che hai messo sul taccuino.
Se sono differenti (l'ultima è piu bassa) ci sono delle perdite, altrimenti NO!
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
40
Genova
Visita sito
grazie ragazzi siete mitici!! ora mi metto a fare tutte le prove !!

la cosa è che perde solo sotto sforzo, ovvero quando zompo un po sulla bici!

cmq ora provo questa verifica e poi vedro di fare una revsione completa fai da me!


ehhehe si Adexu... lo smanettamento è uno stile di vita :P :P !
poi nn vedo l'ora di tornare operativo !! :D
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ehhehe si Adexu... lo smanettamento è uno stile di vita :P :P !

Detta così devi stare attento ai cali della vista...... :smile::smile::smile::smile::smile:

Ok, vedi di scoprire se le tenute dei Float/RP sono le stesse del DHX Air (ho il forte sospetto di si...) e nel caso facci sapere.

PS: se spacchi anche la stinky come la FRW ti fanno un monumento a Campi vicino alla vecchia pressa dell'Italsider! :hahaha:
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Ma fare la più empirica delle prove?

Smonta l'ammo dalla bici
Gonfia alla pressione che desideri
Riempi una bacinella d'acqua
Immergi l'ammo
Aspetta e guarda se ci sono bollicine che vengono a galla e da dove
e così avrai la risposta ai tuoi dubbi...

a me era successo che dopo aver cambiato le tenute continuava a perdere pressione con questa prova ho capito che la perdit era dall'oring della valvola di carico dell'aria

smontata cambiato oring e tutto ritornato come prima...
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
Ma fare la più empirica delle prove?

Smonta l'ammo dalla bici
Gonfia alla pressione che desideri
Riempi una bacinella d'acqua
Immergi l'ammo
Aspetta e guarda se ci sono bollicine che vengono a galla e da dove
e così avrai la risposta ai tuoi dubbi...

a me era successo che dopo aver cambiato le tenute continuava a perdere pressione con questa prova ho capito che la perdit era dall'oring della valvola di carico dell'aria

smontata cambiato oring e tutto ritornato come prima...

Ti ho inviato un MP

Ciao
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Ciao ragazzi... mi è capitato setuppando la nuova bici ke con questo ammo mi si verifica questo problema! :(

senza contare la menata del fatto ke la valvola è proprio dietro il leveraggio della sospensione (ho una kona stinky 2005) !!!

ho gonfiato la camera principale a circa 200 psi, salendoci sopra per controllare il sag tutto ok, saltellandoci un po gia diventava piu morbido e infatti controllando ho visto ke la pressione scendev a a 130 psi....

c'è un manuale da qualke parte x fare un check up completo ?? quanto costerebbe mandarlo in fox??

grazie mille a chi risponderà ;) !
Buon Natale ! :D
Quoto totalmente quanto esposto da Salgomasudo.
Anche un mio amico, che impazziva con un ammo che perdeva aria, ha fatto così.
Ha staccato l'ammo dalla bike, lo ha gonfiato e lo ha immerso in una bacinella di acqua.
Dopo tanto tribolare, si è quindi accorto, con evidenza e semplicità, che perdeva dalla valvola.
Credo che per chi ha problemi di questo tipo, sia una verifica facile facile..... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo