Fox 40 0 Manitou Dorado

davide2tempi

Biker popularis
13/2/11
46
0
0
Visita sito
dunque......nei forum si scrivono tante CA.....E ........ c'è chi cambia colore della forcella perchè è in tinta con la bici, c'è chi ha la molla dura perchè il capobranco ha la molla dura , c'è chi va forte e sta zitto e non scrive stro.....e sul sito........
chi piu ne ha piu ne metta., quindi dico anche io la mia.
la dorado è la forcella meglio realizzata del pianeta, la dorado è fluida, scorrevole, non flette, non fa fondocorsa, ha la massa mobile piu bassa tra tutte le forcelle esistenti, è reattiva, tunabile, leggera, rigida..... chi piu ne ha piu ne metta: ma qui arriva il bello.
Io che ho le mani in pasta ogni giorno, ne vedo tante, fox, boxxer, marz-cessi, ....non c'è forcella piu sensibile e con meno atriti che la dorado stessa.
la boxxer viene per seconda ma è ancora anni luce dietro a una dorado ..perchè?
semplice: ogni forcella con i foderi bassi (fox marz Rs) legati insieme (dall'archetto) non sarà mai libera di scorrere in due assi perfettamente paralleli ed allineati agli steli soprastanti.
la dorado è l'unica che ha le due gambe indipendenti sul piano verticale ed è cio che la rende un capolavoro nelle tolleranze di boccole, e qundue un capolavoro a scorrere e ad ammortizzare le piccole asperità. (made in usa, hand made)

la teoria è messa in pratica egregiamente. le altre marche, made in taiwan....son solo dei progetti mal realizzati.
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

davide2tempi

Biker popularis
13/2/11
46
0
0
Visita sito
belin mcpelo68 .......hai la fury con la dorado pro?.......ahaha che fai mi copi?.....MITICO BRO! grande, bella scelta. hai anche il top per il retro ? CCDB ?.......

:ahhaahah
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
semplice: ogni forcella con i foderi bassi (fox marz Rs) legati insieme (dall'archetto) non sarà mai libera di scorrere in due assi perfettamente paralleli ed allineati agli steli soprastanti.

scusa stai affermando che tutte le forcelle (a doppia piastra in questo caso) non scorrano bene? cioè quindi tutte usurano le boccole in maniera non omogenea?...forse qualcuna...ma non tutte...e non per quel semplice archetto...ma per un errato allineamento tra piastre/steli/boccole.
(penso)



la dorado è l'unica che ha le due gambe indipendenti sul piano verticale ed è cio che la rende un capolavoro nelle tolleranze di boccole, e qundue un capolavoro a scorrere e ad ammortizzare le piccole asperità. (made in usa, hand made)

unica? gambe indipendenti che poi vengono unite dal perno/mozzo
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
belin mcpelo68 .......hai la fury con la dorado pro?.......ahaha che fai mi copi?.....MITICO BRO! grande, bella scelta. hai anche il top per il retro ? CCDB ?.......

:ahhaahah

no al posteriore ...son cocciuto e x ora continuo a litigare con l'rc4 in attesa di riuscir ad aver una risposta ed un setting che si avvicini all'anteriore...ci riuscirò??...spero di sì perchè son in bolletta come un uscio!!:smile:ma sinceramente se dovessi sostituirlo, non penso che prenderei un Cane!:omertà:
x la cronaca ad aver le gambe indipendenti (che detto da uno che dice di aver le mani in pasta:smile: permettimi ma,è alquanto originale...:smile:come le chiami)c'è in giro ancora la foes f1 , la kowa, e whitebrother con la groove..ma son più pesanti, ma chissà poi come vanno!

copiarti? non saprei ...ti avrei copiato??se l'ho fatto mi spiace,ma credo che lo rifarei volentieri!!:smile:
ciauz
 

davide2tempi

Biker popularis
13/2/11
46
0
0
Visita sito
la dorado ha il perno ruota che unisce le due GAMBE.....però, il perno non è un normale perno che schiaccia a pacchetto i due foderi o steli insieme.
nella dorado la gamba DX è libera di muoversi sul perno ruota in maniera da trovare la posizione di parallelismo perfetta: solo a quel punto si devono chiudere i due bulloni che bloccano il piedino dello stelo DX al perno ruota.

sono sostenitore che tutte le forcelle con archetto e foderi bassi non potranno mai avere una precisione come le forcelle a gambe indipendenti come la dorado e le altre nominate dal socio qui sopra......
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
la dorado ha il perno ruota che unisce le due GAMBE.....però, il perno non è un normale perno che schiaccia a pacchetto i due foderi o steli insieme.
nella dorado la gamba DX è libera di muoversi sul perno ruota in maniera da trovare la posizione di parallelismo perfetta: solo a quel punto si devono chiudere i due bulloni che bloccano il piedino dello stelo DX al perno ruota.

sono sostenitore che tutte le forcelle con archetto e foderi bassi non potranno mai avere una precisione come le forcelle a gambe indipendenti come la dorado e le altre nominate dal socio qui sopra......

grassie x il...socio!:celopiùg:
d'altro canto, un motivo ci sarà se ormai tutte le moto in tutti i campi..e competizioni, usan questo tipo di sospensione..giusto?

e... magari se marzocchi tornasse a produrre la shiver...magari con steli leggermente più grossi, perchè era davvero esilina.
ciauz
 

fisicamente96

Biker serius
14/9/11
111
0
0
bergamo
Visita sito
Scusate l'intromissione ma con la nascita di dvo e le sue forche a steli rovesciati ho idea che il monopolio della Dorado potrebbe vacillare no?
Dovrebbe avere i pregi dei foderi rovesciati ma allo stesso tempo una buona rigiditá torsionale.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Bah, in Coppa del Mondo non è che se ne veda sta quantità... e, per me, se Gwin va di 40 FIT RC2 Kashima non c'è santo che tenga
Gwin và con una fox perchè è sponsorizzato da fox...se manitou domattina avesse voglia di sponsorizzare Gwin e decidesse di corresse in coppa ...lo farebbe,e vedrai che Gwin correrebbe e vincerebbe lo stesso!...ma purtroppo manitou ufficialmente non corre...e questo bisognerebbe chiederlo a loro il perchè!
Scusate l'intromissione ma con la nascita di dvo e le sue forche a steli rovesciati ho idea che il monopolio della Dorado potrebbe vacillare no?
Dovrebbe avere i pregi dei foderi rovesciati ma allo stesso tempo una buona rigiditá torsionale.
io penso che una buona rigidità la dia più che altro un perno di più grosso diametro..vedi x esempio nel cross... o restando sulle forche da mtb la XTD F1 di Foes ,e non un parafanghino ..anche se in carbonio!

poi guarda io la uso da un paio di anni e quella che tutti chiaman torsione a me piace un sacco perchè non ti fà sbacchettare l'anteriore e quindi zero vibrazioni o scossoni sul manubrio nello scassato...poi come tutte le cose è questione di gusti! e x questo non sento perdite di ...precisione alla ruota.
ciauz
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
La sponsorizzazione non c'entra niente in questo caso, in coppa si vince per decimi o meno e in questo modo conta tutto, figurarsi la forcella che è il componente più importante... È probabile che il modulo di resistenza alla torsione basso che per te è un buona cosa (e lo sarebbe anche per me) per un pro non va bene (Gwin usa addirittura dei foderi più rigidi di quella std)... quindi, dal momento che la Dorado l'ho vista usare solo a dei freerider (bravissimi eh), secondo me tra lei e la 40 non ha senso fare un confronto, come non ha senso fare un confronto tra freeride e DH, che per la gente è la stessa cosa, ma che in realtà sono discipline diversissime
 

fisicamente96

Biker serius
14/9/11
111
0
0
bergamo
Visita sito
Gwin và con una fox perchè è sponsorizzato da fox...se manitou domattina avesse voglia di sponsorizzare Gwin e decidesse di corresse in coppa ...lo farebbe,e vedrai che Gwin correrebbe e vincerebbe lo stesso!...ma purtroppo manitou ufficialmente non corre...e questo bisognerebbe chiederlo a loro il perchè!

io penso che una buona rigidità la dia più che altro un perno di più grosso diametro..vedi x esempio nel cross... o restando sulle forche da mtb la XTD F1 di Foes ,e non un parafanghino ..anche se in carbonio!

poi guarda io la uso da un paio di anni e quella che tutti chiaman torsione a me piace un sacco perchè non ti fà sbacchettare l'anteriore e quindi zero vibrazioni o scossoni sul manubrio nello scassato...poi come tutte le cose è questione di gusti! e x questo non sento perdite di ...precisione alla ruota.
ciauz
Anche io sono un po scettico sull effettiva utilitá del mini parafango/archetto ache perchè é fissato con 4 viti. In ogni caso bisognerá provarla per dare una valutazione più appropriata .
( le mie sono tutte affermazioni soggettie anche perchè nn ho ancora avuto occasione di provare una dorado anche se mi piacerebbe molto)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
quindi, dal momento che la Dorado l'ho vista usare solo a dei freerider (bravissimi eh), secondo me tra lei e la 40 non ha senso fare un confronto, come non ha senso fare un confronto tra freeride e DH, che per la gente è la stessa cosa, ma che in realtà sono discipline diversissime

fino all' ormai lontana stagione 2009 il team CRC quando ancora aveva le intense E manitou correva.. ci correva in coppa e NON x FARCI FREERIDE!:


http://www.bikeradar.com/news/article/first-look-new-intense-evo-downhill-rig-21051/
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Capirai... un solo team... guarda poi che adesso Sam Hill di CRC corre con una BoXXer. :°°(:
1°)non è colpa di nessuno se all'epoca manitou forniva un solo team..son scelte loro!
2°)non è Sam hill che corre con una boxxer...è il team CRC che da quest'anno sarà appoggiato ufficialmente da ROCKSHOX....come puoi NOTARE DAGLI SPONSOR..del team...qui:
http://www.chainreactionhub.com/crc-nukeproof-team/401-team-sponsors
poi mi spiace aggiornarti,ma in coppa del mondo senza sponsor non vai da nessuna parte e te se vuoi correre in un team ufficiale ,oltre a dover andar MOOLTO forte,corri con quello che ti dicono gli sponsor del team!

quindi se domattina specialized che ha preso da quest'anno Gwinn telefona a gwinn dicendo bello , da dopo domani tu corri in coppa con una forca pinkopallino...perchè abbiam fatto questo contratto,dopo domani Gwinn corre con pinkopallino!..e BASTA...altro che la sponsorizzazione non c'entra.
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo