mah, nutro molte perplessità in merito a molte cose dette in questa discussione.
-per una persona di 82kg, la molla soft è un suicidio, la forca andrebbe a pacco alzandosi semplicemente in piedi sui pedali... io ne peso 75 e la molla media è ottimale, un amico di 85kg ha dovuto assolutamente passare alla molla dura
-in merito alla scorrevolezza: fox è stata la prima a sviluppare il sistema di lubrificazione a film di
olio in pressione. L'olio contenuto nei foderi finisce sugli steli per effetto dell'agitazione dovuta alle sconnessioni del terreno e viene spinto verso l'alto dalla pressione che si crea nei foderi stessi, per effetto della penetrazione degli steli. Le scanalature verticali presenti sulle boccole consentono all'olio di ricadere nuovamente, evitandone l'accumulo in pressione fra la boccola superiore e il paraolio/raschiatore.
La forca, se provata in garage, non ha una scorrevolezza ottimale ma solo perchè l'olio se ne sta sul fondo dei foderi. Idem in salita: bobba poco perchè l'olio se ne sta tranquillo in basso.
In discesa dopo pochissimi metri invece le prestazioni raggiungono i livelli ottimali.
Ribaltare la forca fa bene, ma se uscito dal garage faccio una salita -magari asfaltata- di 1 ora allora è come zucchero...
E' importante invece la pulizia e la periodica sostituzione dei paraolio contenenti anche la spugnetta (io la faccio 1 volta all'anno). Se al montaggio la inzuppate per bene di olio fox, allora poi il normale utilizzo in discesa è sufficiente a mantenerla sempre umida.
Se metterete del grasso fra spugna e raschiapolvere allora bene perchè farà oltre che da lubrificante, anche da ulteriore barriera ad eventuali impurità.
Credetemi, ho provato sia fox che
marzocchi (di ogni età e tipo, pre o post 08) e come prestazioni non ci sono paragoni. Forse marzocchi, avendo un reparto elastico (molla + aria intrappolata fra pelo di olio e testa) più progressivo è un filo più comoda perchè la si può tenere più morbidina inizialmente, ma fox è decisamente più performante, grazie anche alla cartuccia sigillata in cui l'olio non va mai in cavitazione! (e quindi le prestazion restano sempre omogenee, sia alle basse che alle alte velocità di impatto)
Raccomandazione: da nuove (ma anche al rientro dall'assistenza BSC) la forca con il cazz che contiene 20+20 cc di olio raccomandati, ne contiene solo poche gocce! Se le prestazioni sono equivalenti non è così per gli intervalli di manutenzione. Apritela o subito o dopo poco e mettete la quantità di olio appropriato, poi sarete apposto per almeno un anno.