Possessore (felice) di una Santacruz Nomad C 2012
sono in procinto di revisionare la forcellona che monta: FOX 36 Talas FIT RLC Factory Series 120/160 Kashima (PP20) del 2012
Prima di cimentarmi nel service della su detta, mi sono informato circa la procedura. Premetto che la mtb mi è stata venduta da un caro amico, il quale non l'ha usata poi molto e MAI revisionata (la forcella di certo mai). Però, la forcella, si sente; necessità di una revisione.
Conosco il neo di questo prodotto, ovvero la "pigrizia" circa la linearità di compressione ma... auspico migliori un poco, revisionandola. Le spugnette sono secche (lo so per certo) mentre l'olio sarà esausto. Da steli (coat. Kashima) puliti, scende a fatica: lo fa in modo liscio\burroso solo se lubrifico esternamente (più volte lubrificando\comprimendo\lubrificando: uso o Finishline al fluoro o 5wt).
Ho provato a capovolgerla per qualche ora (consigliatomi), sperando l'olio pregnasse le spugnette ma... niente: se la comprimo, una volta riestesa, gli steli sono secchi come il deserto. Notoriamente, quando una forcella è in stato ottimale, gli steli almeno un poco si lubrificano o se nn altro si avverte una linearità di affondamento (sulla vecchia bike, avevo una RS Revelation e comprimendo, gli steli si lubrificavano un poco anche a distanza di mesi di quasi un anno). La mia FOX, se non lubrifico gli steli, scende a fatica e con fare scattoso. NOTA: monta boccole SKF (sulla carta, tra le migliori per agevolare la scorrevolezza).
I dati in mio possesso pre-revisione:
VIDEO
- http://youtu.be/SM6ih1WevEw
- http://youtu.be/eh-sIrnC8xs
- http://youtu.be/WPMpg9TNg0Q (pt1)
- http://youtu.be/zxEC03U3AsA (pt2)
- http://youtu.be/GaWsvH-vheY
- http://youtu.be/vv7yQPftTcc
TOOLS
BIBBIA FOX (aggiornata ad ottobre 2012)
REVISIONE CARTUCCIA IDRAULICA
SUGGERIMENTI
Ora, le mie domande (aggiornerò il post eventualmente, man mano):
Come si evince dall'immagine (screenshot tabella olii) per la FOX è indicato un 10 wt ma... RED e GREEN.
Parliamo di tue flaconi (costo: 28 euro circa l'uno). Ora, perché due colorazioni, per il medesimo grado di viscosità?! Sempre di 10 wt parliamo no?!. Cosa cambia?!
Dal canto mio, dispongo di un flacone di Rock Shox 10 wt. Domanda: posso usarlo come sostituto del FOX Green, o le differenze (prestazionali) tra un 10 wt RockShox e una FOX sono tanto rilevanti?!.
Pensate sia necessario revisionare ANCHE la cartuccia dell'idraulica (parte delicata della forcella) o ci si accede di rado?! Richiede manutenzione tanto quanto il resto?! Essendo FIT dovrebbe conservarsi meglio, no?!.
Per ora è tutto... spero nelle vostre osservazioni!!!
Grazie mille come sempre
Kyashan Yosa Buson