FOX 36 Talas FIT RLC Factory 120/160 K© 2012 | revisione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Fox_Racing_Shox_Logo_Black.png


Ragazzi!

Possessore (felice) di una Santacruz Nomad C 2012
sono in procinto di revisionare la forcellona che monta: FOX 36 Talas FIT RLC Factory Series 120/160 Kashima (PP20) del 2012

Prima di cimentarmi nel service della su detta, mi sono informato circa la procedura. Premetto che la mtb mi è stata venduta da un caro amico, il quale non l'ha usata poi molto e MAI revisionata (la forcella di certo mai). Però, la forcella, si sente; necessità di una revisione.

Conosco il neo di questo prodotto, ovvero la "pigrizia" circa la linearità di compressione ma... auspico migliori un poco, revisionandola. Le spugnette sono secche (lo so per certo) mentre l'olio sarà esausto. Da steli (coat. Kashima) puliti, scende a fatica: lo fa in modo liscio\burroso solo se lubrifico esternamente (più volte lubrificando\comprimendo\lubrificando: uso o Finishline al fluoro o 5wt).

Ho provato a capovolgerla per qualche ora (consigliatomi), sperando l'olio pregnasse le spugnette ma... niente: se la comprimo, una volta riestesa, gli steli sono secchi come il deserto. Notoriamente, quando una forcella è in stato ottimale, gli steli almeno un poco si lubrificano o se nn altro si avverte una linearità di affondamento (sulla vecchia bike, avevo una RS Revelation e comprimendo, gli steli si lubrificavano un poco anche a distanza di mesi di quasi un anno). La mia FOX, se non lubrifico gli steli, scende a fatica e con fare scattoso. NOTA: monta boccole SKF (sulla carta, tra le migliori per agevolare la scorrevolezza).


I dati in mio possesso pre-revisione:


VIDEO


TOOLS


BIBBIA FOX (aggiornata ad ottobre 2012)


REVISIONE CARTUCCIA IDRAULICA



SUGGERIMENTI



Ora, le mie domande (aggiornerò il post eventualmente, man mano):

Come si evince dall'immagine (screenshot tabella olii) per la FOX è indicato un 10 wt ma... RED e GREEN.

oil.png


Parliamo di tue flaconi (costo: 28 euro circa l'uno). Ora, perché due colorazioni, per il medesimo grado di viscosità?! Sempre di 10 wt parliamo no?!. Cosa cambia?!

Dal canto mio, dispongo di un flacone di Rock Shox 10 wt. Domanda: posso usarlo come sostituto del FOX Green, o le differenze (prestazionali) tra un 10 wt RockShox e una FOX sono tanto rilevanti?!.

Pensate sia necessario revisionare ANCHE la cartuccia dell'idraulica (parte delicata della forcella) o ci si accede di rado?! Richiede manutenzione tanto quanto il resto?! Essendo FIT dovrebbe conservarsi meglio, no?!.


Per ora è tutto... spero nelle vostre osservazioni!!!
Grazie mille come sempre
Kyashan Yosa Buson
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
....sostituire solo l'olio che si trova nei foderi è un'operazione abbastanza semplice, e potresti usare qualsivoglia tipo d'olio,secondo le tue preferenze.
caso diverso invece è l'olio per la cartuccia in quanto essendoci i registri di compressione e rebound "dovrebbero" lavorare con il tipo di olio che fox suggerisce.
la differenza tra le 2 colorazioni sinceramente non la conosco...posso pensare che essendo destinati a 2 tipi diversi di lavoro,siano studiati appunto per questo...
ps: secondo me dopo 2 anni,anche se usata poco,l'olio nella cartuccia andrebbe sostituito.
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

Bosco

Biker serius
Ciao Kyashan , ho la tua stessa forca ma open bath ; il fox green si differenzia per il fatto di avere una capacità lubrificante che il red non ha; quest'ultimo è usato solo per lo smorzamento , date le sue caratteristiche antischiuma e per la resistenza alle sollecitazioni nelle idrauliche, che viceversa il green non ha. Se lo RS 10wt viene prescritto per lubrificare i foderi è ok
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ciao Kyashan , ho la tua stessa forca ma open bath ; il fox green si differenzia per il fatto di avere una capacità lubrificante che il red non ha; quest'ultimo è usato solo per lo smorzamento , date le sue caratteristiche antischiuma e per la resistenza alle sollecitazioni nelle idrauliche, che viceversa il green non ha. Se lo RS 10wt viene prescritto per lubrificare i foderi è ok


Hola!

Prima di tutto, grazie per il riscontro. Cque sì, il 10 wt per RS era designato alla lubrificazione degli steli. Come sostenuto da Production_Br0therS appunto, per gli steli, va più che bene. Comprendo che per l'idraulica, non sia lo stesso. Il fatto è che accedervi, credo sia un pochino delicato...

In quanto alla forcella, nel tuo caso, come ti trovi?!

Uno dei motivi della revisione, oltre al buon senso per una forcella che costò all'amico oltre 1000soldi, è quello di ridurre quanto possibile la durezza sull'affondamento in coincidenza di micro-asperità; in velocità. Mi spezza le braccia. Conosco il neo di queste forcelle (inaccettabile su un prodotto da 1200 euro: vengo da una RS Revelation RCT3 2013 che era un burro) e spero che con una revisione, anche se solo "ordinaria" (quindi non accedendo alla cartuccia idraulica) risolva un poco. Tallone di Achelli, questo, risolto con le ultime CTD 2014 a quanto pare. Un mio amico ce l'ha, ed è un burro: dubito ai livelli della PIKE, ma cque molto migliorata.

In quanto alla revisione dell'idraulica (cartuccia) qual'è il tuo parere a distanza di 2anni (poco utilizzo): andrebbe già fatta?! Parliamo di F.I.T.

Saluti
K
 
»Kyashan«;6853205 ha scritto:
Hola!


Uno dei motivi della revisione, oltre al buon senso per una forcella che costò all'amico oltre 1000soldi, è quello di ridurre quanto possibile la durezza sull'affondamento in coincidenza di micro-asperità; in velocità. Mi spezza le braccia. Conosco il neo di queste forcelle (inaccettabile su un prodotto da 1200 euro: vengo da una RS Revelation RCT3 2013 che era un burro) e spero che con una revisione, anche se solo "ordinaria" (quindi non accedendo alla cartuccia idraulica) risolva un poco. Tallone di Achelli, questo, risolto con le ultime CTD 2014 a quanto pare. Un mio amico ce l'ha, ed è un burro: dubito ai livelli della PIKE, ma cque molto migliorata.

K

Ciao premetto che ho cominciato adesso ad affacciarmi in questo mondo cosi complicato e pieno di insidie:smile:, però da quel poco che sono riuscito a capire è che il problema che tu cerchi di risolvere con una revisione in realtà non è risolvibile se non comprando delle nuove cartucce del 2014, delle quali ancora non si sa nulla.
Credo aime che come tu hai sopra elencato l'unico modo per superare la durezza sulle piccole asperità e il vuoto a metà corsa delle forcelle talas fino al 2013 sia quello o di cambiare forca o di comprare le nuove cartucce, che a quanto pare su una talas lavorano come una float ( cosi dicono :smile:)
Dal punto di vista della revisione, dopo due anni probabilmente penso sia il caso visto anche la delicatezza del pezzo; io anche vorrei avere maggiori risposte visto che sono anche io un possessore di una talas 140 da 32 appena revisionata ( ma se è tutto vero quello che dicono ogni anno se va bene andrebbe rivista e addirittura cambiata definitivamente).:celopiùg:
 

Bosco

Biker serius
»Kyashan«;6853205 ha scritto:
Hola!

Prima di tutto, grazie per il riscontro. Cque sì, il 10 wt per RS era designato alla lubrificazione degli steli. Come sostenuto da Production_Br0therS appunto, per gli steli, va più che bene. Comprendo che per l'idraulica, non sia lo stesso. Il fatto è che accedervi, credo sia un pochino delicato...

In quanto alla forcella, nel tuo caso, come ti trovi?!
Oi !
benissimo,ora che l'ho messa a punto da me ; così com'era da nuova , no. Sento però la mancanza di un controllo della compressione lowspeed

»Kyashan«;6853205 ha scritto:
Uno dei motivi della revisione, oltre al buon senso per una forcella che costò all'amico oltre 1000soldi, è quello di ridurre quanto possibile la durezza sull'affondamento in coincidenza di micro-asperità; in velocità. Mi spezza le braccia. Conosco il neo di queste forcelle (inaccettabile su un prodotto da 1200 euro: vengo da una RS Revelation RCT3 2013 che era un burro) e spero che con una revisione, anche se solo "ordinaria" (quindi non accedendo alla cartuccia idraulica) risolva un poco. Tallone di Achelli, questo, risolto con le ultime CTD 2014 a quanto pare. Un mio amico ce l'ha, ed è un burro: dubito ai livelli della PIKE, ma cque molto migliorata.

In quanto alla revisione dell'idraulica (cartuccia) qual'è il tuo parere a distanza di 2anni (poco utilizzo): andrebbe già fatta?! Parliamo di F.I.T.

Saluti
K
per la mancanza di sensibilità : a forcella smontata (in una condizione senza carichi, quindi ) ho provato a far lavorare singolarmente ogni parte : parapolvere sugli steli,steli nelle boccole, cartuccia idraulica, talas ; classifica negativa dell'attrito statico (o di primo stacco come vuoi):gran parte talas, poi con minor influenza parapolvere asciutti,minimi cartuccia e boccole. Ma nel tuo caso la mancanza di sensibilità è dovuta soprattutto alla mancanza di manutenzione ; cambia olio nei foderi , spugne e parapolvere (contentissimo dei racingbros), poi ne riparliamo
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Beh... mi auguro che una revisione, se pur non integrale (no cartuccia idraulica) possa risollevare le sorti di questa forcella che... insomma, costava un boato. Un interessante "articolo" qui, relativamente rivalutare una forcella. Per la revisione integrale, in ogni sua parte, salvo mi prenda coraggio (a ragion veduta) in futuro la farò vedere da Vottoria s.p.a. o BSC o Protone ecc
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ieri, prima (fantastica) uscita post-revisione alla forcella.
Con il mio Gruppo, siam stati all'Argentario lungo i trails (un vero parco giochi) da Enduro\FR\DH realizzati dai locals. Ragazzi, una figata estrema.

Cque la forcella, da subito, è parsa migliorata. Più burrosa da fermo (compressione) e linerare durante compressioni veloci e consecutiva in occasione di piccole asperità (pietraia). Un'altra cosa, ecco.

La revisione: pulizia accurata del tutto, cambio olio. Usato 10wt RockShox e FOX Float Fluid + grasso per sospensioni (Motorex\Manitou), ove necessario. Non ho aperto il FIT (per ora), in quanto la forcella, avendo lavorato pochissimo, una volta aperta ha restituito appunto un livello di pulizia segno del poco utilizzo. L'olio era solo leggermente scuro. niente polvere né sedimenti. Il FIT sarà di certo in ottime condizioni.

Cque, il giro è tostarello: 24km con qualcosa più di 800mt\disl. Non tosto nel senso della distanza\dislivello ma... le discese son belle incaxxate! La forcella è stata una valida alleata in quest'occasione. Vedremo più in la come si comporta, lungo sentieri estremi che per me, valgono come metro valutativo... stay tuned! :)
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
»Kyashan«;6883350 ha scritto:
non ho aperto il FIT (per ora), in quanto la forcella, avendo lavorato pochissimo, una volta aperta ha restituito appunto un livello di pulizia segno del poco utilizzo. L'olio era solo leggermente scuro. niente polvere né sedimenti. Il FIT sarà di certo in ottime condizioni.


non è solo una questione di olio pulito/buono/sporco/esausto..
nella cartuccia fit ci sono anche degli or di tenuta,che col tempo vanno a farsi benedire.
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
non è solo una questione di olio pulito/buono/sporco/esausto..
nella cartuccia fit ci sono anche degli or di tenuta,che col tempo vanno a farsi benedire.

Lo so; e ti ringrazio, ma avendo lavorato pochissimo la forcella (il vecchio proprietario ci sarà uscito una 20ina di volte), con essa, hanno lavorato poco anche gli o'r (credo\spero). La revisione del FIT la farò, ora convinto più che mai ma, forte di coraggio e consapevolezza nel farlo: non è una cosa facilissima. E non ho travato una guida che, in quanto caso, preferirei fosse fatta in italiano; con immagini e testi senza fraintendimenti. Mi è capitato in passato di seguire tutorial in eng che omettevano particolari molto importanti. Hai\avete un'idea su dove trovare una guida "teteska" (nel senso della precisione) per il FIT specifico della mia forcellozzola?!

Cque vada, grazie dell'attenzione!
Salut... K
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
»Kyashan«;6883636 ha scritto:
Lo so; e ti ringrazio, ma avendo lavorato pochissimo la forcella (il vecchio proprietario ci sarà uscito una 20ina di volte), con essa, hanno lavorato poco anche gli o'r (credo\spero). La revisione del FIT la farò, ora convinto più che mai ma, forte di coraggio e consapevolezza nel farlo: non è una cosa facilissima. E non ho travato una guida che, in quanto caso, preferirei fosse fatta in italiano; con immagini e testi senza fraintendimenti. Mi è capitato in passato di seguire tutorial in eng che omettevano particolari molto importanti. Hai\avete un'idea su dove trovare una guida "teteska" (nel senso della precisione) per il FIT specifico della mia forcellozzola?!

Cque vada, grazie dell'attenzione!
Salut... K

lo dico per esperienza proprio vissuta,presi da un amico una fox van 36 rc2,che la teneva ferma da un bel pò...
alla prime pompate sembrava funzionare bene,la apro,rinfresco l'olio a bagno nei foderi...la monto...un giro in garage e inizia a perdere olio dal tappo superiore...smonto la cartuccia la apro cambio olio e tutto....niente...
mandata a revisione tornata come nuova :)


detto questo :

Fox Talas 32 / 36 FIT RLC Federgabelservice [HD] (english subtitles) - YouTube


è proprio tedesco :D


questo poi l'hai già visto?

http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/QuickTech/36FITRLCFullServProc.htm

mi sembra abbastanza completo
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Hola!
Scusa se risp olo ora. Cque il video del tetesko è lo stesso che ho linkato nel primo post: l'ho usato come rif per la revisione. Però, come si evince dalle sequenze, ahimè, non interviene anche sul FIT. Peccato. Relativamente la guida FOX, conoscevo anche quella (anch'essa linkata, forse). Qualcuno di voi l'avrà seguita per la revisione FIT?! Un poco mi intimorisce ad esser sincero... É anche vero che ormai ho revisionato 4ammo FOX senza problemi (integrale: idraulica compresa) quindi magari, è solo timore da prima esperienza sul FIT. Medito e valuto; valuto e medito Aumhmmm!!!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
»Kyashan«;6888465 ha scritto:
Qualcuno di voi l'avrà seguita per la revisione FIT?! Un poco mi intimorisce ad esser sincero...

beh ad esserti sincero non ho mai trovato una guida come quella che fa la fox...insomma...chi è che ti mette pubblicamente come aprire/chiudere le certucce? ^_^

comunque se ti "limiti" al solo cambio olio della cartuccia,non dovresti avere tanti problemi..
apri,svuota,spurga,svuota,riempi d'olio dai qualche pompata...
svuota,spurga,riempi...pompa...riempi chiudi :D
 

Classifica mensile dislivello positivo