sicuramente questione di
olio della parte idraulica
quello negli steli è così poco che non credo possa dare fastidio però 20wt per me è durissimo
per info nella mia entrambi gli oli sono stati sostituiti con più "morbidi" comunque
i "nuovi" parapolvere non hanno la battuta esterna e vanno iseriti con
cura, perchè non avendo il bordo si possono posizionare storti, però sono più rigidi e migliorati nella scorrevolezza e, come anche i precedenti, sono fatti dalla SKF, sono comunque compatibili con i modelli di forcelle precedenti, e con l'olio 20wt gold, che essendo così spesso ed appiccicoso ha anche la funzione di recuperare il gioco tra boccole e steli, mettendone di altro tipo ( qualcuno ha scritto addirittura il5wt ) potreste trovarvi con del gioco sugli steli. Dentro le cartucce nuove c'è un 5wt decisamente "liquido". per il problema del freddo, a meno che dobbiate andare in Alaska, dopo qualche minuto di utilizzo l'olio ed il grasso di lubrificazione, se c'è, e dipende quanto ce n'è, dovrebbe scaldarsi e tornare alla funzionalità originali. se così non fosse secondo me il problema è un altro...
pure nella mia 10wt silkolene race (mi sa che adesso non si chiama più race)
idraulica sinceramente non so cosa ha messo
cmq a temperature prossime allo 0 credo sia normale che si indurisca un po'
magari anche l'olio un po' usurato subisce la cosa
Dunque, l'olio 5wt non mi sono sognato di metterlo da solo.......mi è stato consigliato da Bruno di DbBike, meccanico ben più esperto di me e, non sapendo nulla di te, magari più esperto anche di te.......
L'olio con una viscosità così bassa non utile solo per il freddo.......ha tempi di schiumatura decisamente più lunghi e quindi dura di più........
Secondo l'esperienza di Bruno, l'olio 20 wt, specie abbinato ai parapolvere di serie sulle forcelle 2015, ha finito la sua vita in 3/4 mesi........
Dopo avermi cambiato i parapolvere e messo l'olio 5wt, mi ha salutato dicendo "per la forca ci rivediamo tra un annetto".......
ogni tot tempo rileggo di varie disquisizioni sui tipi di olio da usare, e su modifiche artigianali rispetto a quanto indicato dal costruttore...e mi sembra sempre che si faccia un tanto al chilo senza davvero capire cosa sta dietro a numeri e valori...
premesso che ognuno con la sua forca fa quel che vuole, e che le sensazioni personali restano tali, vi lascio qualche "dato" che non e' confutabile..poi ognuno puo farsi l'idea che vuole e continuare a perseverare nel far da se, o affidarsi a meccanici piu o meno esperti.
iniziamo con fox e i suoi dettami. da anni ormai hanno sviluppato il famoso, o famigerato, gold 20WT. e questo solo consigliano di usare nelle quantita' specifiche per ogni forca che producono. restano ancora delle forche non compatibili con questo olio, ma per il resto e con i nuovi paraoli e spugne tutto va.
nella cartuccia idraulica della RC invece ci va il rosso 10WT, sempre fox.
fin qui tutto facile, poi ognuno puo valutare che quell'olio faccia schifo o no, si indurisca o no con la temperatura, e che quindi vada cambiato con altro.
ma vi lascio un paio di dati...
la forca una volta che inizia a lavorare si scalda, e parecchio. questo innalza la temperatura dell'olio e ne fa il rendimento simile se non uguale a quello del progetto praticamente in qualunque range di temperature esterne di utilizzo. non dico a -30, ma tra i -5 e +30, l'olio si comporta uguale mentre si fa lavorare la forca perche il suo surriscaldamento e' uguale (certo d'estate diventa ancora piu fluido, ma qui la gran disquisizione e' che d' inverno diventa troppo duro..).
la cosa che mi lascia piu sorpreso e' che molti utenti cambino l'olio semplicemente dicendo "con un 10WT di questa marca, o 5WT di quest'altra etc etc"...senza forse sapere che la scala WT NON HA alcun riscontro fisso in uno standard. cioe' ogni costruttore puo mettere in un 10WT le caratteristiche che vuole, e vi potete trovare un 10WT di una marca che e' piu simile a un 20WT di un'altra...
l'unica scala internazionale con riferimenti a standard fissi e' la CPS. ed ancora, non esiste un modo di fare una conversione tra CPS e WT.
mio consiglio?evitate di far tanto per fare...o vi attenete a chi ha progettato e testato la forca in lungo e largo, o vi attenete a chi ha fatto della sua professione il tuning delle sospensioni. nel qual caso e' molto probabile (ma ancorché' dimostrabile) che il cambio di tipo olio provenga da una buona serie di prove e test e fatto poi con uno specifico tipo di olio. riferirsi al semplice numerino in scala WT, lascia il tempo che trova..