Fox 34 Float CTD che non parte...

• Creatore Discussione Il Fotografo
  • Data di inizio

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie Bis,

stasera provo a fare come dici: se ho capito bene prima devo azionare il drcv quindi gonfiare a 70psi, provare la forcella e dopodichè ripetere il tutto portando a 90psi, esatto...?!?
Ni... gonfiala a 70, fai azionare il drcv, verifica che sia ancora a 70.
A questo punto gonfiala a 90, fai funzionare il drcv e verifica se e' ancora a 90.

Se ti può aiutare questa sezione, guarda che storia malata si sono fatti con i colori delle camere a forcella estasa o compressa....

[URL]http://www.bikerumor.com/2011/07/14/trek-world-mayrhofen/[/URL]
Grazie ... ho dato un'occhiata ed e' come m'immaginavo o come si capiva dalle altre immagini.
Sicuro non siano le pastiglie dei freni invece delle boccole?
Magari a cioccare e' il famigerato barilotto ... (ma non credo )

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom

ok, capito la procedura!

Purtroppo direi che sono proprio le boccole: pinzo il freno anteriore XT (già verificato, zero ciocchi), metto un dito tra archetto e stelo, spingo avanti e indietro sul manubrio e.... ahi ahi sento che il ditozzo viene schiacciato... secondo me sono le boccole superiori perchè la vibrazione parte proprio dalla parte alta del fodero!

Come minimo mi diranno che è tutto nella norma e che si tratta del gioco minimo boccole/steli indispensabile fare lavorare bene la forcella, come riportato nel sito Fox...

Ti informo, ciao e grazie!

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sulla scorrevolezza con additivi non cambia niente?

Io ho risolto lasciando gli steli unti di olio per un giorno,dopo averli asciugati bene sembra che riescano comunque a trattenere un po' di olio,scorre decentemente ed anche al tatto sembrano più lisci...od è effetto placebo
Ovviamente durerà 2 uscite si e no!

Se mai arriverò a cambiargli i parapolvere proverò mettere quelli RWC Enduro,sperando servano a qualcosa...

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Qualcuno ha provato ad aggiungere olio nella parte aria per renderla più progressiva? o a cambiare tipo d'olio nell'idraulica? per avere un po' di sostegno la uso sempre in trail,ma ci vorrebbe una mezza via tra trail e descend.
La cosa più facile sarebbe cambiare forcella,ma costano un botto e dalla mia guadagnerei poco venderla...

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito

Stessa situazione tua....dopo vari ripensamenti mi sono deciso e l'ho cambiata anche io. Pike rct3 e ritorni a sorridere ( il portafoglio un po' meno )

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom

Ciao Bis,

volevo scriverti da un po' ma ho aspettato il rapido "susseguirsi degli eventi ammortizzanti" delle mie ultime settimane.... come mi hai chiesto ho fatto le rilevazioni di pressione della float alle varie pressioni (a salire), prima e dopo l'azionamento del DRCV (si attiva da 60% di corsa in poi).... la pressione, a poco a poco, si stabilizza sia a 70 che a 80 che a 90psi, segno che (penso io) la camera primaria lavora correttamente come precarica molla mentre la secondaria, quando azionata, funge da espansione volumetrica per abbassare la pressione generale della nuova camera complessiva che si viene a generare.... per me non ci sono perdite nelle varie tenute ma solo attriti di primo stacco incredibilmente elevati che generano "naturalmente" una sorta di freno in compressione sulla prima parte di corsa e alle basse velocità.
Il vero freno idraulico in compressione CTD funziona invece correttamente, aggiungendo frenatura in compressione man mano che si passa da D a T a C: peccato che, come già detto sopra, la forcella sia già bella frenata anche su D!!!!!

Domani la float riparte per la 2a assistenza in Vittoria, speriamo che i ragazzi mi risolvano definitivamente questo problema sull'attrito e sul gioco boccole.... e come forcella muletto, in queste WK, ho revisionato e montato una Lyric R 2010: in-cre-di-bi-le!!! Questa scorre davvero!!! Ora devo solo trovargli una cartuccia MISSION per la compressione HI/LO...

ciao e grazie

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie per l'aggiornamento
E si, la lyric ha fama di essere ben riuscita ...

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
io ho una 34 fit sulla enduro e una fox 40 sulla dh.
premetto che son 15 anni che ho usato praticamente ogni marca.
Se volete una forcella che non spacchi i polsi, ovviamente non scegliete la fox. Non è che è difettosa, ha un settaggio racing. la morbidezza che hanno le pike e le marza è positivo per il giro domenicale, sono forche che userei anch'io per giri tranquilli, ma in gara tutti sono li a quasi indurirle.
Non so se mi spiego, ma la durezza comporta precisione di guida ad andature racing.
La fox funziona laddove le altre ti abbandonano. E' una scelta del rider.
Tant'è vero che nella fox 40 gli ho messo la cartuccia della ohlins 1510 e diciamo che è diventata ulteriormente racing! Ossia in gara non è che devi scendere tranquillo e passare la bandiera a scacchi riposato. Anche perchè molti tratti sono pedalati e se hai una morbidezza come la marza e pike affondi e rimani li.
Quindi, opinione personale, non satte li molto a tribulare ad ammorbidire una fox. Lei nasce così ed è voluta così.
E' più facile farla morbida, che burrosa.
Ho prova delle marza 55 e per chi vuole una forza che copia glielo consiglio.
raga, non voglio offendere nessuno, è una opinione personale visto che son 15 anni nel Gravity. Ciao genteee!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo