Il rebound al minimo non significa per forza assenza di frenatura
ti giuro che di forcelle ne ho avute un bel po'...anche le fox fino al 2010 che avevo nella sj ...
la frenatura anche a 0 rebound ce' sempre , ma minima....e lo si avvertiva subito anche pompandola da ferma...
la revelation o la recon ad esempio senza rebound sparavano a razzo...la
marzocchi rc3 e' un'altra che fionda velocissimo...
questa 34 invece anche senza rebound e' lenta, e si sente benissimo quando si affrontano percorsi con ciottoli in successione...la forca non lavora bene , e ...non parte...dopo averla spedita in assistenza con : ''sostituzione della cartuccia idraulica e cioe' da O/C a FIT '' ..non si e' risolto niente, ho mandato varie mail a fox italy per sapere perche' , se gonfiata da tabella ...in frenata arrivavo a 1cm di fondocorsa, mi hanno sempre risposto : '' devi eseguire il sag...'' e io: '' se faccio il sag statico idovrei gonfiarla a 70psi....e la forca sembra un canotto nel mar mosso....
e loro : '' allora usa la funzione trail...''
Ma dico io.....e' possibile fare una vita cosi' ?
trovo assurdo comperare una bici nel 2013 e trovarmi ancora davanti a quete beghe che tra l'altro... dovrei risolvere io???!!
no no...cosi' i clienti si perdono a casa mia....mai piu' comprero' una bici con forcella fox...
Ad ogni modo direi che i problemi sono due.
Uno è la progressività marcata, il che vuol dire o forcella morbida che si inginocchia nel ripido e in frenata o forcella dura poco sensibile. Io ho risolto parzialmente su una Float 32/150 togliendo olio da sopra al pistone aria aumentando così il volume e la linearità.
la float 140mm rl 32 mm aveva il problema della linearita'( lo chiamo problema perche' le preferisco progeressive...ma son gusti...)
la tenevo un capellino piu' alta di pressione...ma poco poco...e ti diro', il primo mese un po' dovevo rodarla...poi non gli ho mai fatto niente...e l'ho portata per 2 anni senza lamentarmi....
questa non ne vuol ( voleva ...perche0' non ce l'ho piu'....) sapere di funzionare ....per averla sostenuta dovevo gonfiarla a 100psi ....cioe' per 105kg di peso del biker....e io ...guarda un po....sono 76-77kg....
inutile dirti che scossoni alle braccia e sopratutto ai polsi...
ma era l'unico modo per avere una bici da guidare per bene....anche perche' e' brutto dover arrivare in staccata con la forca a pacco....
la revelation dual air che avevo prima...la tenevo 15psi in piu' rispetto alla tabella, era molto progressiva, a tutt'oggi la miglior forcella che abbia mai provato.....( ora aspetot la
pike...poi vi diro'..)
L'altro è la difficoltà della forcella a partire, che probabilmente dipende da qualche tolleranza troppo stretta. Io ho avuto modo di usare una CTD 34/27,5/150 che funzionava benissimo, forse un modello già aggiornato allo standard 2014. O forse una botta di culo
una sequoia si muove di piu---
hai avuto culo, come lo ha avuto anche il mio socio...stessa bici, stessa forca...ma tutta diversa nel comportamento....( poi gli hanno rubato la bici 2 settimane fa' al Forte..
)